Log in
A+ A A-

Nella sala dei Celestini la presentazione del VII catalogo di Arte Sacra.

 

Venerdì 11 Luglio 2014 nella sala dei Celestini a Potenza, è stato presentato il VII catalogo di Arte Sacra curato da Don Vito Telesca, il quale merita tutta la nostra ammirazione per il profondo impegno profuso, perché è riuscito ad aggregare in quest’opera un largo numero di artisti ma anche personalità di altro genere, per la larga diffusione che è riuscito a dare a la stessa, passando dalle Cattedrali alle rappresentazioni teatrali, alle sale conferenze, etc. etc., evidenziando profonda passione nel settore dell’arte e grande attaccamento spirituale al tema della Croce.

Nella sala affollata, un pubblico attento e preso dall’argomento ha avuto anche modo di sfogliare il catalogo dell’Arte Sacra “Crucis Splendor” che già dalla sua progettazione visiva e comunicazione grafica, ad opera di Arcangelo Moles, offre un colpo d’occhio particolare; parole e frasi trascritte in diverse grandezze con lettere evidenziate in  diversi colori, poste all’interno di un piccolo contenitore colorato ma posizionato in modo differente, interi testi riportati all’interno di un cerchio simbolico ma mai trascritto, piccoli disegni appropriati e colorati, parole riportate in segno di Croce con all’interno un disco circolare a simboleggiare l’Ostia – il Corpo di Cristo offerto per amore e per la salvezza del mondo.

Le referenze fotografiche di Lorenzo Falconieri in bianco e nero e colori, chiare e ben visibili, oppure su un gradevole sfondo blu coronano il catalogo, che insieme alle opere – interviste – poesie e letture, costituisce un volume di profondo interesse e spiritualità non solo per gli appassionati di arte.

Tutto questo è stato testimoniato anche dagli invitati presenti, e i loro interventi:

lo stesso Dott. Lucio Tufano, giornalista e critico d’arte, ha detto che “li dove si combatte contro l’ingiustizia vi è Gesù, lo scandalo della crocifissione stupisce anche i cristiani, ma ciò dimostra che nell’arco degli anni, la Croce ha trionfato in tutto il suo splendore, che costituisce il segno elevato di un rango di sorgente di luce per aver tenuto inchiodato il figlio di Dio, oggi la Croce è la Luce, ovvero discorso di libertà che commuove i Santi e intimorisce i potenti”.

L’intera mostra delle opere ha creato suggestione, ed è questo il messaggio che gli artisti hanno voluto lanciare con quest’opera.

A lui hanno fatto seguito gli interventi di Antonio Laurita e Grazia Pastore, che hanno trattato del catalogo e commentato alcune delle realizzazioni le cui scritture si trovano all’interno del volume; sono intervenuti anche Domenico Vita – Sindaco di Marsico Nuovo e Vito Santarsiero già Sindaco del Capoluogo – i quali sono sempre stati vicino al cammino degli allestimenti grazie ai quali sono state prese iniziative nell’arco degli anni;

L’Assessore Margherita De Francesco del Comune di Potenza, che ha portato il saluto del Sindaco Dario De Luca, purtroppo costretto in ospedale, in qualità di insegnante di Storia dell’Arte, si è lamentata per il minor interesse che lo Stato Italiano dedica a questo settore che, se sfruttato meglio, apporterebbe benefici molto più ampi anche in altri campi, fra cui quello dell’occupazione, e l’investimento nell’arte con certezza allarga gli orizzonti in tanti altri settori;

tra un intervento e l’altro, vi sono stati gli inserimenti di Giovanna Valente che ha declamato poesie e letture tratte dal “Poema della Croce” di Alda Merini anche coinvolgendo il pubblico, e della Corale Polifonica S. Cecilia, oltre che di Don Mimmo Florio e del Soprano Patrizia Borghini, che hanno eseguito in modo esemplare, brani tratti dall’omonimo spettacolo teatrale.

Successivamente vi sono stati il breve intervento del Presidente dell’A.P.T. Giampiero Perri, il quale vorrebbe mettere a disposizione del pubblico le collezioni dei privati per far rifiorire molti luoghi pubblici, e poi quello conclusivo del Vescovo Mons. Agostino Superbo, il quale ha sottolineato che la “Sfida di oggi e vivere il Mistero perché Dio è molto più grande ed è al di sopra di noi; l’artista, tende a comunicare e rendere accessibile il trascendente, e ci dice che Dio è in mezzo a noi e ci ha consegnato la sua infinità carità anche in questo mondo secolarizzato.

 

Luciano Gentile

Pubblicato in: Home – La città

Ultima modifica ilSabato, 19 Luglio 2014 13:30
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata