Log in
A+ A A-

Presentazione del libro di Alberto Savorana, “Vita di Don Giussani”, nella Cappella dei Celestini a Potenza.

In evidenza Don Giussani Don Giussani

 

Venerdì 24 Ottobre 2014 a Potenza, nella Cappella dei Celestini di Palazzo loffredo, Largo Duomo, alle ore 18:30, si è svolto l’incontro di presentazione del libro di Alberto Savorana “Vita di Don Giussani” (Ed BUR 2014 Rizzoli 2013). Prima della presentazione del libro, due canzoni cantate da tutti nella sala hanno aperto la serata.

I saluti del Sindaco di Potenza Dario De Luca, del S. E. Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, e S. E. Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo di Tricarico.

Interventi di Salvatore Abbruzzese, Professore Ordinario di Sociologia presso L’Università di Trento, e Giampiero Perri, Direttore Generale Azienda di Promozione Turistica della Basilicata.

Ha moderato Leonardo Perfido, Responsabile Diocesano della Fraternità di Comunione e Liberazione.

“Tutto per me si è svolto nella più assoluta normalità, e solo le cose che accadevano, mentre  accadevano, suscitavano stupore, tanto era Dio a operarle facendo di esse la trama di una storia che mi accadeva e mi accade davanti agli occhi”.

(Luigi Giussani).

“La storia di Don Giussani è così significativa, perché ha vissuto le nostre stesse circostanze, e ha dovuto affrontare le stesse sfide e gli stessi rischi, ha dovuto fare lui stesso il cammino che descrive in tanti brani delle sue opere” (Juliàn Carròn).

Le circostanze che ha attraversato e le persone incontrate sono state decisive per il delinearsi della vocazione di Don Luigi Giussani: i suoi genitori, i professori e i compagni del Seminario, le sue letture, il sacerdozio, i primi giovani conosciuti in confessionale o in treno, l’insegnamento, le incomprensioni e i riconoscimenti, la malattia.Don Giussani ha sempre considerato il cristianesimo come un fatto, un evento reale nella vita dell’uomo, che ha la forma di un incontro, invitando chiunque a verificarne la pertinenza alle esigenze della vita. Così è stato per i tanti ragazzi e adulti di tutto il mondo che hanno riconosciuto in quel prete dalla voce roca e attraente non solo un maestro dal quale imparare, ma soprattutto un uomo col quale paragonarsi, un compagno di cammino affidabile per rispondere alla domanda: come si fa a vivere?.

Oggi uno di quei “ragazzi”, che con lui hanno percorso un tratto importante della loro vita e continuano a seguire ciò che egli stesso seguiva, prova a raccontare chi era e come ha vissuto Don Giussani attraverso molti documenti inediti. Nasce così questa biografia che, oltre a ricostruire per la prima volta la cronaca dei giorni del fondatore di Comunione e Liberazione, offre ai lettori il segno della sua eredità per la vita delle persone e della Chiesa.

Michele Saporito





Ultima modifica ilSabato, 25 Ottobre 2014 16:44
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Area Riservata