Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

SONO EXTRACOMUNITARI... HANNO UN SOGNO, UNA SPERANZA

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza SONO EXTRACOMUNITARI... HANNO UN SOGNO, UNA SPERANZA immigrazione.biz

Siamo a Roma? Milano? Parigi? No. Siamo a Potenza, una piccola cittadina del profondo Sud, cittadina dove un extracomunitario fino a qualche anno fa si vedeva solo nelle fiere o alla feste popolari.

Lo chiamano extracomunitario, ma è lo stesso che generò il termine “TERRONE”.

Ora vediamo cos'è il termine extracomunitario. E' colui che non possiede la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea.

Da decenni Potenza è abitata da rumene e polacche che assistono quotidianamente i nostri anziani, ora però sta proliferando la presenza di uomini di colore, li vediamo dinanzi i supermercati, per le vie della città. Sono Malesi, Nigeriani, Ghanesi, sono venuti nella terra dei sogni.

Hanno affrontato un duro viaggio via terra e una navigazione ancor peggiore, portando con sé solo pochi indumenti.

Arrivano nella “terra dei sogni”, dove cercano lavoro, dove non c'è la guerra, dove i campi si arano con le macchine e gli uomini non si uccidono per un po' d'acqua.

Spesso vengono guardati con diffidenza, li chiamano “negroiti” con poco cervello.

Ma qual'è la loro casa ora? Scappati dal loro paese e stranieri in una terra che non li vuole. Ormai in regione e nel capoluogo la loro presenza è più vasta di quanto si possa immaginare. Chi sono realmente e cosa vengono a fare nella nostra terra? Attualmente un numero considerevole vive a Rifreddo (PZ) nella struttura dell'Ex Tourist Hotel.

Ho deciso così' di intervistare una ragazza potentina, Federica Pecoriello, che quotidianamente si reca presso questa struttura, dedicando tutto il suo tempo libero a stare con loro. Alla domanda: "perché lo fai Federica?" la sua risposta è stata questa: “semplicemente mi metto nei loro panni, lontani da casa, lontani dalla propria famiglia, da tutto il mondo in cui hanno vissuto per una vita. Ci sono terre e terre, oltre che un grande mare che li divide dalla loro patria. Cosa farei io al posto loro?” Così le ho chiesto di descrivermi come vivono, chi sono e cosa fanno realmente. Appuntamento con "L'Africa a Rifreddo" I e II parte.

 

ANGELA RONDANINI

Ultima modifica ilGiovedì, 20 Novembre 2014 09:35

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Area Riservata