Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

IL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA V EDIZIONE - "SEGUI LA STELLA COMETA"

In evidenza IL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA V EDIZIONE - "SEGUI LA STELLA COMETA"

 

Il primo evento internazionale che celebra Matera come città designata Capitale Europea della Cultura 2019, città già patrimonio mondiale dell'Umanità dell'Unesco. Il presepe vivente nei Sassi di Matera giunge alla sua V edizione. “ Segui la Stella Cometa” 5 chilometri di percorso, 400 figuranti impegnati. I Sassi, paesaggio unico al mondo farà da sfondo al Presepe Vivente che si svolgerà dal 2 al 5 gennaio 2015, già set di numerosi film internazionali ambientati in Terra Santa tra cui The Passion di Mel Gibson e Il Vangelo Secondo Matteo di Pierpaolo Pasolini.

Nei Sassi saranno riprodotti ambienti dell'epoca di Gesù, diventeranno la Galilea di 2000 anni fa, nelle stradine, nei vicoli gladiatori, pastori, Re Magi. Una settantina di figuranti riprodurranno scene del mondo militare dell'antica Roma, con i 60 figuranti del Gruppo Romano Storico.

Il percorso partirà da Piazza Vittorio Veneto (con ingresso dall'Arco del Rosario, in via S. Biagio per poi abbracciare entrambi i rioni Sassi e percorrere le vie principali della città vecchia.

La grotta che ospiterà la nascita di Gesù sarà riprodotta nel rione Casalnuovo dei Sassi dove il pubblico troverà una stella cometa di 5 metri di diametro e un gioco di luci sull'altopiano Delle Murge.

L'edizione 2015 prevede due scene inedite, quella dell'Annunciazione e l'altra dedicata alla strage degli innocenti.

In concomitanza con il percorso nei Sassi, in Piazza Vittorio Veneto verrà presentata l'opera scultorea di Nunzia Deccolanz nella mostra intitolata “Il Presepe tutto l'anno” le cui statue, realizzate in polistirolo, verranno ricoperte da costumi sartoriali.

Inoltre la Fortis Murgia di Altamura per arricchire l'offerta culturale, presenterà l'incontro tra l'Imperatore del Sacro Romano Impero Federico II e il poverello di Assisi, nella rappresentazione “San Francesco D'Assisi incontra Federico II di Svevia nella terra di Puglia” così ' come descritto nella leggenda Beatillo (Historia di Bari principal città della Puglia, Napoli 1637)

L'evento è promosso dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera, dalla Regione Basilicata, in collaborazione con dall'APT Basilicata, Ente Parco della Murge, dal COM (Consorzio albergatori Materani) Confapi Matera, Confesercenti, Convetion Tourism Matera, CNA, Confindustria.

Per prenotazioni ed informazioni www.presepematera.it – Luca Prisco è il responsabile del Comitato promotore Presepe Vivente Matera 2019.

Costo del Biglietto di ingresso : 5 Euro a persona – Under 10 Gratis

Si consiglia di indossare scarpe comode con suola in gomma e abbigliamento caldo.

 

ANGELA RONDANINI

Video

Ultima modifica ilMartedì, 16 Dicembre 2014 00:21

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata