Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

VENOSA SI AGGIUDICA IL TITOLO DI "BORGO PIU' BELLO DI BASILICATA"

inbasilicata.it inbasilicata.it

E' Venosa ad aggiudicarsi il titolo di “Borgo più bello di Basilicata”

Domenica 21 Dicembre 2014 all'interno del programma “Kilimangiaro” condotto da Dario Vergasola e Camila Raznovich Venosa è riuscita a prevalere su  Pietrapertosa e si è aggiudicata il titolo di Borgo più bello di Basilicata.

Città di Orazio, nel cuore Lucano, la città di Venosa si presenta con un cospicuo albo storico.

Suggestivo il ponderoso castello Pirro Del Balzo risalente, con le sue possenti torri cilindriche e la pianta quadrangolare al 1470, Vi si accede da un ponte decorato con due leoni provenienti dalle rovine della città romana, al suo interno ospita la sede del Museo Archeologico Nazionale con ricche collezioni di reperti provenienti sia dall'area archeologica cittadina che dai dintorni. Fra i suoi grandi tesori si può ammirare la testa in marmo dell'atleta greco risalente al secolo dopo Cristo, in più monete, epigrafi, corredi funebri, elementi di decorazione architettonica, ceramiche, alcune anche daunie, fra cui spicca un askos a decorazione poligrama, rinvenuto in località Lavello e rappresentante un funerale indigeno celebrato però secondo le usanze romane. Diversi anche i palazzi nobiliari sparsi nella citta. Fra questiquelli Calvino, De Luca, Del Bali e Dardes, solo per citarne alcuni.

Prima di lasciare la città è doverosa una visita alle catacombe ebraiche, ma anche il Sito Paleolitico di Notarchirico, uno dei più importanti d'Europa, databile fra seicentomila e trecentomila anni fa, dov'è possibile ammirare ben undici livelli di scavo sovrapposti che hanno ridato alla luce ossei di fauna preistorica di grossa taglia, quali elefanti, rinoceronti e bisonti, oltre a strumenti litici e uno dei più antichi resti umani ritrovati nel meridione, il femore di una femmina adulta delle specie Homo erectus.

Incerta è l'emitologia del nome di Venusia: l'ipotesi che raccoglie maggior credito è quella che ritiene la città fondata in onore della dea dell'Amore, venere (Venus dal latino)

Fu fondata probabilmente dai pelasgi il popolo preellinico rappresentante della civiltà micenea.

I primi contatti più o meno diretti tra Venusia e i Romani risalgono alla guerra fra Roma e i Sanniti.

Nel 291 a.c. Venosa divenne colonna romana, non riuscirono però a conservare la lingua, perchè il latino soppiantò l'osco dei Sabani scacciati.

Un contributo notevole alla storia dello sviluppo di Venosa fu dato nel 190 a.c. dall'apertura della Via Appia, con la quale Venosa ebbe un periodo di floridezza, non solo politica e militare, ma anche economico e commerciale.

Andando a Venosa non ci si può esimere dal vedere l'Assunzione della Vergine, e il piccolo ma notevole affresco rinascimentale dell'Adorazione dei magi, realizzata da Simone da Firenze. Fra gli altri luoghi sacri la rinascimentale chiesa si San Biagio, che custodisce al suo interno una Pietà in pietra del XV secolo, e la chiesa del Purgatorio, detta anche di San Filippo Neri, con la sua bella facciata barocca.

Al suo interno conserva, fra le altre opere d'arte un politico del 600 di autore ignoto raffigurante la Creazione del mondo.

E ancora la rinascimentale chiesa di San Martino che, invece, custodisce una splendida tavola bizantina del XIII secolo raffigurante la Vergine.

Sono poi sicuramente da vedere anche l'edificio di origine romana che la tradizione indica come la Casa di Orazio, la Tomba di Marcello, dove sempre secondo la tradizione si vuole riposi il corpo del console romano Claudio Marcello. 

 E da una delle celebri frasi di Orazio : Nunc est bibendum ( ora bisogna bere) per festeggiare.

ANGELA RONDANINI

Video

Ultima modifica ilDomenica, 01 Febbraio 2015 14:12

1 commento

  • Pierino. Ruberto
    Pierino. Ruberto Giovedì, 26 Febbraio 2015 17:00 Link al commento

    Felicissimo x l cittadina Venosa come il più bel borgo d'Italia congratulazioni, un suggerimento hai 2 giornalisti, e tutta la Basilicata un borgo da valorizzare o no?forse metteremo più attenzione.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata