Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

26 DICEMBRE 1194 NASCE FEDERICO II DI SVEVIA- STUPOR MUNDI

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo

26 Dicembre 1194 a Jesi nasce Federico II di Svevia, uno dei più grandi re della storia legato alla Basilicata, figlio di Enrico Hohenstaufen e di Costanza d'Altavilla.

Federico II di Svevia fu il sovrano che rese la Basilicata un punto di riferimento all'avanguardia per tutto il sud Italia nel XIII secolo.

La figura di Federico II è una delle più carismatiche, misteriose e controverse del medioevo europeo.

Con l'avvento di Federico II la Basilicata conobbe un'epoca positiva:

L'imperatore viene considerato il più “moderno” tra i potenti di tutto il medioevo.

I primi contatti con la Basilicata erano avvenuti nel luglio del 1227 a Melfi dove era giunto da Gravina di Puglia, tra luglio e agosto di quell'anno.

Gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza, determinanti per la formazione della sua complessa e straordinaria personalità, Federico II li trascorre a Palermo, capitale del regno normanno, già sede di un emirato arabo, in cui si erano intrecciate e avevano vissute razze, religioni e culture diversissime.

Maggiorenne nel 1029 sposò Costanza D'Aragona, ma dopo la morte di Costanza, Federico II ebbe altre due mogli, Jolanda di Brienne e Isabella d'Inghilterra, tutte morte giovanissime, tuttavia si narra che la sola ed unica donna che Federico abbia mai amato fu Bianca Lancia.

Alla corte di Federico II venivano coltivate molte discipline ed attività sia artistiche che scientifiche, fra queste la musica e la poesia, la caccia col falcone, svago preferito da Federico.

Grande spazio veniva dato anche alla cura corpolis, in cui l'igiene quotidiana si univa al precetti della medicina della scuola salernitana.

La fama di Federico II è legata soprattutto alla costruzione dei castelli, dislocati sulla base di un razionale programma di difesa militare e di gestione territoriale, in rapporto funzionale col preesistente tracciato vario di età normanna.

I gioielli Federiciani della Basilicata sono il castello di Melfi, di Lagopesole e di Palazzo S. Gervasio ,conosciuti a livello nazionale.

 

 

 

ANGELA RONDANINI

Video

Ultima modifica ilSabato, 27 Dicembre 2014 00:10

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata