Log in
A+ A A-

Bilanci per il coro della Polifonica Materana.

In evidenza Bilanci per il coro della Polifonica Materana.

 

Alla vigilia del primo appuntamento musicale del 2015, è tempo di bilanci per il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, storica Associazione Culturale di Matera che nel 2014 ha celebrato i 70 anni di attività, e per il M° Carmine Antonio Catenazzo che la dirige da ormai 25 anni.
Il 2014 appena concluso ha regalato alla formazione materana grandissimi riconoscimenti, frutto di instancabile lavoro e di un impegno ormai pluridecennale. Nel corso dell’anno si sono infatti susseguiti diversi e impegnativi progetti, che hanno visto il Coro impegnato non solo a Matera, sia in veste di protagonista che in veste di organizzatore di eventi musicali.
E’ stato in generale un anno caratterizzato da periodi di intenso studio e periodi di frenetica attività organizzativa e concertistica, durate il quale i 35 coristi che compongono la formazione (tutti volontari “amanti” del canto corale e non professionisti) hanno affrontato con grande impegno momenti e repertori diversissimi tra loro. Ripercorrendo il 2014, spicca la collaborazione (gennaio 2014) del Coro Materano con l’Associazione Azione Verde Onlus e con il Comitato Terre Joniche (con il patrocinio della Prefettura di Matera) per il sostegno offerto ad iniziative di raccolta fondi da destinare rispettivamente all’Opera don Bonifacio (che si occupa di infanzia abbandonata in Africa) e agli alluvionati della nostra Regione, che ancor oggi versano in condizioni di disagio.
Ancora, assieme ad alcune formazioni Corali pugliesi, in febbraio la Polifonica ha partecipato al Concerto di presentazione della Banda della Croce Rossa Italiana eseguendo a Bari, in Prima moderna, l’Inno della Croce Rossa scritto da Pietro Mascagni “Di viva fiamma”.
A marzo la Coralità italiana è stata protagonista nella Città candidata a Capitale Europea con l’Assemblea annuale della Federazione Associazioni Regionali Corali Italiane, organizzata dall’ABACO (Associazione Basilicata Cori): in quest’occasione, il Coro della Polifonica Materana ha tenuto un applauditissimo momento musicale, assieme all’Associazione Corale Cantori Materani, dedicato ai rappresentanti della coralità di tutta Italia, nello scenario suggestivo offerto dalla Cappella del Cristo Flagellato nell’Ex Ospedale di San Rocco.

In maggio il Coro ha animato il “Concerto dell’Aurora” organizzato per la solennità della veneratissima Madonna delle Vergini, culto radicatissimo nella popolazione materana, esibendosi nella radura antistante l’antica chiesa rupestre alle prime luci del giorno, nel silenzio irreale della Murgia e con lo scenario irripetibile dei Sassi in risveglio.

A giugno, dopo un intenso periodo di preparazione iniziato sin dai primi giorni del 2014, la Polifonica ha affrontato un impegnativo appuntamento, ovvero la registrazione di otto puntate della trasmissione “Nel Cuore della Domenica”, realizzata da TV 2000 e trasmesse tra luglio e agosto sulla popolare emittente televisiva. Una maratona di 26 brani musicali realizzata nella superba cornice della Chiesa del Purgatorio, che ha fruttato prima l’apprezzamento della troupe e della regia, poi del pubblico televisivo che ha gustato le puntate inviando numerosi messaggi al Coro materano.

Appuntamento estivo ormai consolidato nel panorama musicale materano, la X edizione della Rassegna Polifonica “Petra Matrix”, è riconosciuta tra le più peculiari in ambito corale, per il suggestivo connubio realizzato tra musica vocale e ambientazioni, sempre accuratamente scelte tra i tesori del nostro territorio. Pure in forma ridotta ad una sola serata, la Rassegna ha regalato a numerosi appassionati (materani e non) musica eseguita ad ottimo livello, offerta da due formazioni corali della vicina Puglia.

In ottobre, pochi giorni dopo la proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, la Polifonica Materana ha partecipato alla V Rassegna Internazionale “Voci dal Mondo”, organizzata dal Coro Polifonico “Anthea Odes” di Augusta (SR), riscuotendo moltissimi apprezzamenti e ricevendo un’accoglienza memorabile.

Nel mese di novembre, si è realizzato un appuntamento che sta riscuotendo sempre maggiori riconoscimenti e apprezzamenti, il Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti”, che nel 2014 ha presentato una novità, ovvero la proposizione di due categorie corali distinte, una riservata ai Cori di Voci Bianche e Giovanili, l’altra ai Cori di Voci Adulte. Una scelta dettata dal desiderio di ampliare l’appuntamento e dare spazio e risalto anche alle realtà che coinvolgono giovani e giovanissimi (l’età dei coristi che hanno gareggiato per la Categoria Voci Bianche e Giovanili oscillava tra gli 8 e i 20 anni).

Il Concorso ha visto la partecipazione di 10 cori (italiani e stranieri) di grandissimo livello e soprattutto di una Giuria nota e affermata in ambito internazionale, presieduta sin dalla prima edizione dal M° Walter Marzilli: peraltro, l’impegno profuso dal Direttore Artistico Carmine Catenazzo e da tutto il Coro che ha organizzato e sostenuto tutti gli aspetti logistici, ha premiato l’iniziativa con il patrocinio della Federazione Nazionale dei Cori Italiani e la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Tutto ciò mentre già si prepara il Bando 2015, in uscita a breve: l’obiettivo principale della Polifonica e del M° Catenazzo è di far crescere ancora il Concorso “Guanti”, facendone un riferimento per la coralità italiana e non, visto che è l’unico nel suo genere in Basilicata e tra i pochi del meridione d’Italia.
L’anno di musica della Polifonica si è infine concluso con i tradizionali Concerti di Natale con i quali, da ormai 24 anni, il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” festeggia il proprio “compleanno”, ovvero l’anniversario della ripresa dell’attività corale voluta dal M° Catenazzo.

E il 2015? Un anno importante per la Polifonica: ricorrono infatti i 25 anni dalla ripresa dell’attività corale a opera del M° Carmine Antonio Catenazzo, e già numerose iniziative si stanno profilando all’orizzonte – a partire dai due principali appuntamenti costituiti da Petra Matrix e dal Concorso Guanti.
Intanto fervono i preparativi per il primo impegno, previsto per il 6 gennaio con la XVI Edizione del Concerto dell’Epifania per la Solidarietà. L’appuntamento, che si terrà presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi alle ore 20.15, sarà dedicato, per volontà del Coro, alla raccolta di fondi da destinare ad una Associazione materana, la Vo.Ce. Onlus, che ricordando la giovanissima Celeste Tralli promuove ed organizza sostegno materiale ai familiari di chi è costretto in ospedale per lunghi periodi, persone che necessitano di supporto logistico, materiale e psicologico.

Non si sottolineerà mai abbastanza che l’attività amatoriale svolta dal Coro della Polifonica Materana sotto la guida più che professionale del M° Catenazzo è ammirevole e contribuisce, nel proprio piccolo e nella ristrettezza delle proprie risorse, a portare lontano il nome di Matera, che oggi è conosciuta, stimata ed apprezzata anche nel panorama della musica corale proprio grazie all’impegno profuso dal gruppo. Una storia e un impegno iniziati ormai più di 70 anni fa proprio con la Polifonica fondata dal Prof. Lucio Marconi, che oggi sarebbe orgoglioso di vedere la città di Matera Capitale Europea della Cultura.

Ultima modifica ilSabato, 03 Gennaio 2015 21:29
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata