Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

E' AMORE O AMICIZIA?

  • Scritto da 
  • Pubblicato in Attualità

Che differenza c'è tra amore e amicizia?

Bisogna distinguere amore,sessualità e amicizia. Ci può essere amore senza sesso e amicizia, ci può essere sesso senza amicizia e amore, ci può essere amicizia senza sesso e amore; ognuna delle tre cose può essere separata dalle altre, ma possono trovarsi anche insieme.Oggi si va diffondendo nel costume quella che può essere definita “amicizia erotica”: un rapporto tra due persone che sono soltanto amiche e, pur non avendo un legame sentimentale, ogni tanto hanno rapporti sessuali. Che esista sesso senza amore non c'è dubbio, basta osservare la prostituzione e quei rapporti solo fisici che sono sempre più frequenti nella nostra società (anche nel matrimonio).Che possa esistere amore senza sesso e amicizia può sembrare più strano, ma pensiamo, per esempio, agli amori “platonici”, romantici, agli amori silenziosi, a quelli virtuali. Tuttavia,un amore senza sesso è un amore incompleto, così come è incompleto il sesso senza amore. Può esistere amicizia senza amore, ma è più difficile che ci sia amore senza amicizia, intendo per amicizia un rapporto profondo di solidarietà, di comune destino. Decido di intervistare Manuela e Gianni, due giovani di ventisei e trenta anni. Non si fanno pregare per raccontare la loro storia: è Manuela che parla - tra noi non c'era amore, sarebbe più esatto dire che non volevamo innamorarci. Avevamo fatto un patto: amicizia e basta e poi...- sorride Manuela - di tanto in tanto un po' d'amore. - Non eravamo aridi, mi creda – si difende Gianni- ma soltanto realistici. Tra noi esisteva simpatia e un certo cameratismo,c'era anche attrazione fisica, ma eravamo lontani dall'amore, perciò non volevamo complicarci inutilmente la vita. Ci si vedeva, se si aveva voglia e si faceva l'amore, con naturalezza, con sincerità da ambo le parti. Ciò non gli impediva-interviene Manuela- di avere una ragazza fissa! La gelosia evidentemente non è stata del tutto dimenticata da questa ragazza così moderna.

Chi è stato che per primo ha rotto il patto?- mi informo- “E' stata lei con quella sua assurda gelosia”. “Brutto bugiardo, ma sei stato tu “ “ Ma sentila, è perchè mi impietosì, perchè immaginavo la sofferenza che le procurava il sapermi con un'altra – conclude Gianni. Gianni e Manuela oggi sono felicemente innamorati. Ma non è squallida un'amicizia con rapporto sessuale senza amore? Quando parliamo di amicizia con rapporto sessuale senza amore ci riferiamo alla dimensione che si va sempre più diffondendo nel nostro tempo. Cioè l'amicizia erotica. E' un rapporto in cui c'è stima, attrazione, simpatia, ma non c'è la divina scintilla dell'amore, non c'è la disperazione, la ansia, il desiderio irresistibile di vedere la persona amata.

I rapporti umani per un verso vanno diventando sempre più sciolti e disinibiti, per un altro verso più squallidi e superficiali;certi tipi di amicizia, quando essa comporta attrazione fisica, pur non sfociando nell'amore, si accompagnano a un rapporto sessuale; è una povera cosa rispetto al rapporto d'amore vero e proprio. L'amicizia erotica è più complessa rispetto a quella amicizia in cui l'attrazione fisica, pur essendoci, viene sacrificata e tradizionali tabù, a malintesi moralismi; è più onesta, più leale di tutte quelle forme di amicizie ipocrite e contorte, in cui tutto si risolve in un gioco, in un “chiama e fuggi” in una ipocrisia spesso tipicamente femminile, che, anche se l'attrazione sessuale è anche notevole, è molto difficile che non nasca la scintilla dell'amore; può non nascere, ma se nasce sarebbe assurdo, in nome dell'amicizia, impedirlo. L'amicizia, quindi, accompagnata da attrazione sessuale può risolversi o no nell'amore, ma in ogni caso difficilmente può essere qualcosa di cristallino se si accompagna a una forte attrazione sessuale che viene negata e respinta. Nel caso, invece, che l'attrazione fisica non ci sia, è chiaro che l'amicizia tra uomo e donna equivale a quella dell'amicizia tra uomo e uomo e tra donna e donna, quindi nulla esclude che l'amicizia tra un uomo e una donna sia possibile nella stessa maniera in cui è possibile tra uomo e uomo e tra donna e donna; le componenti sessuali che ci sono, non essendo accompagnate da una potente attrazione sessuale, vengono serenamente e spontaneamente sublimate e utilizzate, appunto, a costruire il rapporto di amicizia.

Ma come si può propriamente definire l'amicizia e l'amore? L'amicizia è un sentimento che sembra facile definire, ma non lo è affatto. Nel pensiero classico si distinguevano Eros, Filia e Agape; L'Eros è l'amore, l'amore sessuale, la Filia è l'amicizia e l'Agape è l'amore cristiano. L'amore soprannaturale, che gli essere umani donano gli uni agli altri come fratelli. Nell'amore ci sono almeno due processi fondamentali. Il primo processo è dato dall'attrazione sessuale che all'inizio può essere sublimata; si dice che l'uomo ama prima sessualmente e poi spiritualmente, la donna invece, prima spiritualmente e poi sessualmente(è una distinzione questa che si presenta un po' artificiosa) ma ha una sua verità. L'attrazione sessuale può esserci anche nell'amicizia,ma in questa viene controllata e sublimata e, si, sublimata, ma sta lì pronta ad esplodere.

QUINDI? E' AMORE O AMICIZIA ?

 

Angela Rondanini.

Video

Ultima modifica ilDomenica, 25 Gennaio 2015 09:27

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata