Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

" I GIORNI DELLA MERLA" TRA LEGGENDE E REALTA'

  • Scritto da 
  • Pubblicato in Attualità

Maltempo previsto in Italia da giovedi', arriva il freddo, neve e gelo per i giorni della merla.

La leggenda dei tre giorni della merla si perde nell'onda del tempo. Storielle che hanno infinite varianti da posto a posto.

Una cosa in comune a tutti è la data.

I giorni della merla sono, secondo la vecchia tradizione gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31) gennaio oppure gli ultimi due giorni di gennaio e il primo giorno di febbraio, significazione secondo la tradizione i giorni più ghignosi e freddi dell'anno.

Numerose sono le leggende che si narrano, tra cui quella di una nobile signora di Caravaggio, nominata De Merli, che dovendo traghettare il Po per raggiungere il marito, non lo potette farlo, se non in quei tre giorni nei quali passò sopra il fiume gelato.

Secondo altre fonti invece si narra un'altra leggenda (la più nota) secondo la quale, per ripararsi dal freddo, una merla e i suoi pulcini in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1 febbraio tutti neri e causa della fuligine.

Da quel giorno tutti i merli furono neri.

Ancora oggi contadini osservano le condizioni metereologiche della merla per fare previsioni sul tempo di gennaio, febbraio e marzo.

Se il 29 è molto soleggiato, ormai il passato gennaio era stato per la maggior parte freddo e soleggiato, se il 30 era piovoso e più mite, anche la maggior parte del mese di febbraio sarà piovo.

Non serve che qualche metereologo si sia affannato a dimostrare che non tutti gli anni è così, che anzi le medie dicono che c'è qualche altro giorno più freddo.

La tradizione non si è spenta, o meglio, la tradizione non si era spenta.

 

 

Angela Rondanini

Video

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata