Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Lo “0971” in musica, con Pino Scotto e Rocky horror show.

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza Lo “0971” in musica, con Pino Scotto e Rocky horror show.

 

Questo venerdì sera, a seguito del successo del 4 settembre con il concerto degli Stoneaker, cover-band degli storici Black Sabbath, per chiudere la stagione estiva dei concerti all’aperto si è tenuta un’altra serata all'insegna del grande rock presso lo “0971 lounge bar” di Potenza. Ospite d'eccezione il musicista campano Pino Scotto ex front-man, negli anni 80', di una delle band italiane più popolari dell'underground milanese, i Vanadium. Il gruppo si fece strada grazie ad una incessante attività concertistica condita da influenze hard-rock di scuola Deep Purple ed egregiamente ricamate da un utilizzo preponderante di organo Hammond. Influenze in grado, però, di calarsi con straordinaria intensità nella realtà metal di quegli anni.

Certo non sorprende che la sua band madre si sia formata nel contesto socio-culturale di quella decade, fatto di violenza di strada, ribellione anticonformista e volontà di fuoriuscire da una perenne frustrazione personale e sociale, tramite le intense vibrazioni del rock duro.

Pino Scotto ha collaborato negli ultimi tempi a diversi progetti, diventando un colorito commentatore della trasmissione satellitare Rock Tv, che gli ha consentito di farsi strada anche presso il grande pubblico. Ha acquistato popolarità grazie ad un'incessante attività "on the road" (prima presso la band madre, poi da solista), proseguita a fasi alterne fino ai giorni nostri, diventando così uno dei cantanti italiani più amati nel suo genere. Tutto questo senza sfruttare simbologie malsane, ma affrontando temi forti come guerra, potere dei media e massificazione del pensiero. Ha attratto la curiosità del pubblico tramite le sue critiche verso un certo tipo di società, per bene solo in apparenza, e opinioni tutt'altro che positive nei confronti della musica italiana (da lui accusata di essere spesso frivola e priva di contenuto), ma anche contro un certo modo di fare tv, complice di un vero e proprio genocidio culturale tra le nuove generazioni come dimostrano, a suo dire, programmi quali “Grande Fratello”, “Amici” e “Uomini e donne”.  

Le sue radici musicali affondano non oltre gli anni 80’. Il suo è un metal tecnico e grezzo, che sprizza creatività da tutti i pori, accompagnato da un cantato aspro ma dal taglio blues, benché sempre venato di classica melodia rock.                                                                                                                      

Come da tradizione, il concerto è stato un calderone di emozioni e l'energia sprigionata dalla musica è stata così intensa, da riuscire in breve a coinvolgere gotici metropolitani, teste di metallo in crisi d'identità e ascoltatori casuali.

Rock poderoso dunque, come valvola di sfogo perfetta per un'umanità alticcia, reduce da una dura giornata di lavoro e desiderosa di ascoltare un sound di qualità. Pino è stato grintoso e coinvolgente, supportato con maestria dalla sua formazione e dalla giovane band pugliese “Rocky Horror”, che ha aperto per lui e con cui ha condiviso il palco.

Rigorosamente a torso nudo e col dito medio alzato, orgoglioso della sua rozzezza, Scotto è il classico uomo duro e puro, che mai ha voluto scendere a patti con il music-business. Singolare fu il suo rifiuto all'invito di partecipare alla trasmissione “Festival Bar”, dimostrazione che per lui, tenerci a distinguersi e a mantenere una dignità tutta propria vale più dei soldi e della fama.                                                                                                

Uomo difficile da catalogare o giudicare con mezze misure. O lo si ama o lo si odia, come accade di solito a tutti i personaggi un po' estremi.                                

Pino Scotto. Il grande, inimitabile, magnifico prototipo del metal-rock italiano. 

 

                                                                                   Giulio Ruggieri

Ultima modifica ilLunedì, 30 Maggio 2016 17:37

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata