Log in
A+ A A-

La stampante 3D più grande del mondo

Si chiama BigDelta, è alta dodici metri, con una base di sette metri, ed è stata totalmente progettata e realizzata in Italia da un team di giovani guidati da un artigiano di 55 anni, Massimo Moretti, titolare dell'azienda WASP, acronimo di World's Advanced Saving Project, con l'obiettivo di costruire case a basso costo.
L'innovativo macchinario rientra nella categoria delle stampanti 3D, che in scala molto più ridotta sono in commercio da qualche anno e stanno rivoluzionando il concetto di produzione grazie al basso costo ed alla facilità di utilizzo, ma con la sua imponente impalcatura metallica si prefigge l'ambizioso obiettivo di "stampare" case low cost in argilla da destinare alle popolazioni disagiate del pianeta. Un sogno che può diventare presto realtà, considerando che le stime internazionali prevedono entro il 2030 una rapida crescita della richiesta di alloggi a prezzi accessibili per oltre quattro miliardi di persone con un reddito annuo sotto i tremila dollari. Inoltre, le Nazioni Unite prevedono che per soddisfare questa domanda, nei prossimi quindici anni, vi sarà un fabbisogno giornaliero di centomila unità abitative.
BigDelta rappresenta, pertanto, un mix di tecnologia Made in Italy e progresso sostenibile che, si spera, aiuterà chiunque a beneficiare del diritto ad avere una casa.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata