Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

"La bellezza dell'annuncio alla santità coniugale". Incontro con don Renzo Bonetti

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza foto di Angela Rondanini foto di Angela Rondanini

A Vietri di Potenza  nella giornata del 25 aprile 2016 presso la sala del consiglio comunale si è tenuto il convegno dal titolo “ La bellezza dell’annuncio alla santità coniugale”. Convegno, organizzato  dall’associazione Famiglie in Cammino e  Sant’Anselmo Martire, che ha goduto della presenza di don Renzo Bonetti  e moderato da Maria De Carlo, giornalista. L’incontro, iniziato con un breve momento di preghiera e dopo la presentazione dei relatori da parte della moderatrice, si è articolato in due momenti.

Il primo momento ha visto, oltre una breve introduzione da parte della prof.ssa De Carlo la quale ha sottolineato la condizione di crisi della famiglia e il modo sottolineato da Papa Francesco per risolvere tale condizione ovvero le tre parole – permesso, scusa, grazie,  i saluti da parte del sindaco, Carmine Grande, del presidente dell’associazione Sant’Anselmo Martire,  Francesco Caggianese, del parroco, don Mimmo Pitta, e Gerardo Viggiano,  i quali dopo aver ringraziato i presenti e i relatori e aver sottolineato l’importanza di questi convegni mostrandone l’utilità, hanno confermato anch’essi la condizione di crisi della famiglia e di come vada fatto tutto il possibile per recuperare i valori fondanti di essa stessa che stanno subendo un forte attacco da parte dei tempi odierni che ne minano la stabilità. A ciò è seguito il primo intervento di don Renzo Bonetti il quale si è soffermato sull’aspetto sacramentale della dimensione del matrimonio come espressione della Trinità divina nel mondo sociale sottolineandone la dimensione della complementarietà,  corresponsabilità, condivisione e della relazione tra gli sposi in quanto estrinsecazione del rapporto tra Dio e l’umanità. Dopo di ciò si è tenuta una breve testimonianza da parte dei coniugi Esposito i quali hanno rimarcato come la presenza di Gesù nella loro vita matrimoniale abbia permesso loro di riscoprire l’importanza del sacramento del matrimonio nell’ambito della evangelizzazione nel quotidiano.

Il secondo momento, invece, è iniziato con i saluti dell’assessore Francesca D’Angelo che ha rimarcato come questi incontri siano importanti non solo sul piano della fede cristiana ma anche su quello della crescita culturale. A ciò è seguito il secondo intervento di don Bonetti il quale ha illustrato quale sia la missione della coppia cattolica in contrapposizione con quella sposata civilmente mostrando come la differenza sia nel fatto che nella coppia sposata in chiesa c’è la consapevolezza di essere amati da Dio e di essere espressione di questo amore nella vita di tutti i giorni e di trasmetterlo ai propri figli e al resto del mondo in vista dello scopo unico della famiglia cristiana ovvero la creazione della famiglia del cielo che racchiude tutte le altre. Dopo il secondo intervento, come nel primo momento, è seguito la testimonianza da parte di una coppia di sposi in questa circostanza dalla famiglia Nipote la quale ha sottolineato l’aspetto missionario della famiglia vista come chiesa domestica con lo scopo di diffondere al prossimo il profumo di Gesù. A ciò sono seguite le conclusioni e un breve momento di dibattito. Nelle conclusioni, tenute da Marco e Sinforosa Tripaldi  dell’ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Potenza- Muro Lucano .- Marsico Nuovo,  oltre a  rimarcare quanto già detto negli interventi precedenti si è posto l’accento sulla necessità di avere coraggio nel concretizzare quanto detto da don Bonetti. Nel dibattito, invece, si è posta l’attenzione sulla dimensione della consapevolezza di essere testimoni dell’amore di Dio nei piccoli gesti della vita quotidiana e poi sulla necessità di diffondere questi eventi in vista sempre di una crescita personale e di coppia.

 

Giuseppe Messina

Ultima modifica ilMartedì, 26 Aprile 2016 23:16

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata