Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

CAD E UNIVERSITA' DI BASILICATA- 1° FESTIVAL DELLA CONOSCENZA A POTENZA E MATERA DAL 16 AL 20 MAGGIO.

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo

Al via 1° Festival della Conoscenza

 A Potenza e Matera dal 16 al 20 maggio

 CAD e Università della BasilicataInsieme per promuovere la conoscenza

Creare e favorire un’integrazione tra la “psicologia” e le diverse discipline universitarie di tradizione umanistica (arte, architettura, filosofia, letteratura, scienze dell’educazione). E’ questo lo scopo del I° Festival della Conoscenza promosso dal CAD (Centro di ascolto del disagio di Basilicata) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane e il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell'Università degli studi della Basilicata che si svolgerà a Potenza e Matera dal 16 al 20 maggio prossimi rispettivamente alle ore 18 nella Sala del campanile di Palazzo Loffredo e alle ore 17 nell’Aula Sassu dell’Unibas di Matera in via San Rocco.

Il ricco cartellone di eventi è stato presentato oggi in una conferenza stampa a Potenza nella Sala Riunioni del primo piano padiglione 3 del dipartimento di Scienze umane. “L’aspetto innovativo – spiega Mariateresa Muscillo, presidente del CAD Potenza capoluogo – è sia nell’interdisciplinarietà tra la psicologia, le discipline filosofiche, ma anche l’arte, le scienze dell’educazione, la letteratura, il cinema sia nel porre la cultura e la conoscenza come metodo di prevenzione al disagio, che è poi la missione del CAD”.

“Si tratta di un’iniziativa di importante valore – ha detto il direttore del Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi della Basilicata, il professor Paolo Augusto Masullo – legata al rapporto privilegiato e necessario con il Centro di ascolto del disagio e attraverso la quale si vuole promuovere la conoscenza e la cultura al di fuori della chiusa ricerca scientifica, aprendola al linguaggio e alla partecipazione di un pubblico più ampio. Attraverso il nesso tra filosofia e psicologia, in particolare, si intende creare un circolo virtuoso tra conoscenza e competenze del territorio e tipica ricerca universitaria offrendo alla cittadinanza un terreno di crescita culturale comune”. Quest’ultimo aspetto è stato evidenziato anche dal vicepresidente del CAD di Matera Paola Di lena che ha evidenziato da un lato il lavoro di rete tra i due CAD lucani e tra i diversi professionisti coinvolti, dall’altro il superamento di campanilismi territoriali in nome di un’unità culturale. Ha concluso il presidente nazionale del CAD Gerardo Salsano: “In questa iniziativa è l’Università che diventa protagonista e con essa la cultura, rompendo quel legame tradizionale tra società e università. Allo stesso modo si restituisce centralità alla Basilicata, senza divisioni, ponendola strategica rispetto a una promozione della conoscenza in tutto il sud”.

Il 16 maggio a Potenza e il 19 maggio a Matera gli incontri avranno anche un interprete LIS.

(Comunicato Stampa)

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata