Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

"ARCOBALONIA 2016"

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
ufficiostampabasilicata.it ufficiostampabasilicata.it

Giunta alla sua 13esima edizione “Arcobalonia” quest'anno si è svolta nella citta di Potenza.

In Piazza Mario Pagano e nelle vie circostanti si è tenuta l'ennesima edizione progettata dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) riconosciute dalla Conferenza Episcopale Italiana con il patrocinio della Regione Basilicata e realizzata dalle scuole dell'infanzia che aderiscono all'associazione.

Un mondo su misura di bambino è un mondo a misura di tutti” questo è lo slogan con la quale animatori e centinaia di ba,bini si sono cimentati in diverse attività ludico-culturali, composto da 37 laboratori (tra statici e itineranti) lungo Via Pretoria, Largo S. Michele, Chiostro San Michele, Largo Trinità, Piazza Duca della Verdura, Piazza Mario Pagano, Largo angolo Banca D'Italia, Piazza Matteotti.

I laboratori sono stati curati dalle scuole materne di Potenza e matera, da aziende e da privati cittadini.

Sono stati circa 1500 i bambini e genitori delle scuole materne aderenti alla FISM che hanno invaso le vie del centro storico della città.

Si è scelto Potenza- afferma il Presidente della FISM di Basilicata Edmondo Soave, perchè le condizioni generali della città possono lasciare indifferenti quanti si battono in ogni contesto per una pratica pedagogica che punta a formare allo stesso tempo il cristianesimo adulto nella fede e responsabilità sul piano civile nella città in cui vive”

In tutta Italia ricordiamo che la FISM rappresenta quasi il 50% delle scuole dell'infanzia.

Si tratta di scuole di ispirazione cristiana, alcune gestire da congregazioni, altre dai genitori.

Nel corso della manifestazione, come avvenuto già negli anni precedenti il Dipartimento regione Politiche Agricole e Forestali hanno distribuito ai bambini frutta fresca del Metapontino, come albicocche, pesche, fragole,pere e angurie offerti dalla Op Agricola Felice di Tursi e Op Ancona di Policoro.

 

Angela Rondanini

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata