Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 815
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Agglutination 2018: le ultime news di Gerardo Cafaro

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza Agglutination 2018: le ultime news di Gerardo Cafaro

L'agglutination è il più grande evento del sud Italia riguardante la musica metal e si tiene, ogni anno, proprio in Basilicata. Nasce nel 1995 e da sempre il palco è stato calcato da grandi band, nomi internazionali venuti proprio qui da noi per esibirsi (possiamo ricordare Sodom, Venom, Cannibal Corpse, Mayhem, Dark Tranquillity e italiani come Necrodeath, Elvenking, Novembre e molti altri). La location si è sempre tenuta nella zona Chiaromonte, Senise e Sant'Arcangelo, ma negli ultimi tre anni è fissa a Chiaromonte nel mese di Agosto. Un evento questo che fa affluire nella nostra regione gente da tutta Italia e proprio il nome Agglutination sta ad indicare un ritrovo di tutti gli amanti di questo genere. Oltre alla musica sono presenti stand dove poter acquistare merchandising delle band, gadget e panini tipicamente del posto. Sono ormai più di vent'anni che questo evento vive, ed in primis dobbiamo ringraziare colui che ogni anno ci mette anima e cuore: Gerardo Cafaro. Per questo servizio si è dimostrato disponibilissimo a rispondere ad alcune nostre domande.

Ogni anno c'è molto lavoro da fare per il festival: come sta procedendo per l'edizione del 2018? 

Si lavora affinché l'Agglutination possa continuare, ma non è assolutamente facile. Purtroppo i costi per allestire la manifestazione sono notevoli e ogni anno non è semplice rientrare. Proprio per quest'edizione la mancanza di fondi sta creando dei ritardi nell'allestire una scaletta valida (lo scorso anno di questi tempi era già stato annunciato l'intero cartellone)

Pochi giorni fa è stato annunciato il primo gruppo ufficiale di questa ventiquattresima edizione, i Necrodeath. Puoi anticiparci qualcosa?

La scelta dei Necrodeath è dettata dal fatto che sono appena usciti con un album straordinario e tante gente aspetta con ansia di sentire come suoneranno live i nuovi brani. Inoltre sia la band che noi del festival siamo stati sempre legati da una profonda amicizia e supporto reciproco al di là dell'aspetto puramente economico.

Come molti amanti del festival sanno da tempo, l'Agglutination ha rischiato di finire il suo percorso, ma da due anni ormai ancora è in grado di riproporsi. Gerardo afferma ancora che i costi sono elevati e con un buon supporto istituzionale da parte della regione non ci sarebbe alcun rischio di fallire. Quest'anno, afferma ancora l'organizzatore, avremo un'edizione leggermente inferiore a livello di costi, ma comunque si avrà sempre un festival apprezzabilissimo come gli anni passati.

Vedremo una nuova T-shirt del festival?

Anche fare la t-shirt del festival è a perdere, comunque valuteremo il da farsi, nella speranza di riuscire.

Chiaromonte ormai è fissa dimora per il concerto. Come reagisce il paese ogni anno?

Reagisce in modo straordinario, siamo davvero contenti che la gente abbia fatto suo questo evento. Tanti giovani del paese insieme alle attività commerciali lo attendono con ansia al pari di tanta gente che viene da ogni parte d'Italia.

Ogni anno, mesi prima dell'evento, si tiene un Warm Up dell'Agglutination, una sorta di riscaldamento come dice il termine, al festival, in cui si possono gustare band di un certo livello. Quest'anno, conferma Gerardo, sarà la presentazione ufficiale della ventiquattresima edizione del festival, in collaborazione con lo staff di Metal Symposium. Ci saranno grandi gruppi con headliner gli americani Flotsam and Jetsam. Il tutto avverrà il 30 Aprile a Bari, al Demodè Club (Modugno).

 

In conclusione di questo articolo un rinnovato ringraziamento a Gerardo per il lavoro che sta facendo e per la disponibilità dataci per questo servizio. Sicuramente lo ricontatteremo per i prossimi aggiornamenti, nel frattempo attendiamo con ansia il 18 Agosto, data confermata per questa edizione 2018.

 

Tommaso Bifolco

 

Ultima modifica ilMartedì, 20 Marzo 2018 14:24

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata