Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

MALTRATTAVANO DISABILI - 8 ARRESTI A VENOSA (POTENZA)

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
Grnet.it Grnet.it

A Venosa (Potenza )per maltrattamenti a disabili sono 15 le persone indagate (tra cui 8 agli arresti domiciliari , 5 divieti di dimora e due interdizioni dalla professione medica) eseguite dai carabinieri del Nas nell’inchiesta “Riabilitazione invisibile” I fatti sarebbero avvenuti nella struttura riabilitativa dei Padri Trinitari che ospitava tutte le persone con disabilità.

 Calci, pugni, schiaffi e "trascinamenti a terra" per essere trasferiti dal corridoio alle stanze: è "l'inaccettabile e penoso sistema di vita quotidiano" che hanno dovuto subire alcuni ospiti di una struttura riabilitativa , interrotto stamani dai Carabinieri del Nas.

 Maltrattamenti "ripetuti" e "violenti" sugli ospiti, tutte persone con disabilità, avvenivano all'interno di una struttura per la riabilitazione gestita dai Padri Trinitari.

Tutto  è partito dalla denuncia della madre di un paziente che più volte aveva notato sul corpo del figlio ematomi e graffi. La  donna si era rivolta al personale dell’istituto di riabilitazione, ricevendo in risposta «sempre spiegazioni evasive e di comodo»

Per altri ricoverati viene contestata l'assenza di attività ludiche, ricreative e riabilitative, con completo disinteresse del personale dipendente.

 Inoltre dall'esame di 22 cartelle cliniche e diari medici, sottoposti a sequestro, si è riscontrato che gli unici duemedici presenti avevano omesso di registrare negli anni l'invio al pronto soccorso di alcuni pazienti per ferite lacero-contuse e traumi cranici.

 I reati contestati a vario titolo sono concorso in maltrattamenti e falsità ideologica ed omissione di atti d'ufficio.

  Le indagini cominciate nel novembre 2016 e andate avanti per diversi mesi sono state condotte anche con intercettazioni audio-video e telefoniche nonché con attività tradizionali quali ispezioni, riscontri testimoniali ed acquisizione di documentazione sanitaria.

 I dettagli dell’operazione sono stati forniti stamani in una conferenza stampa negli uffici della Procura della Repubblica alla quale hanno partecipato il Procuratore capo facente funzioni, Francesco Basentini, il pm Vincenzo Lanni, il comandante del Nas di Napoli, tenente colonnello Vincenzo Maresca, e il comandante del Nas di Potenza, capitano Carmelo Marra.

 

Angela Rondanini

Ultima modifica ilLunedì, 26 Marzo 2018 20:25

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata