Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO - 2018

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
scieglieresaluteblog scieglieresaluteblog

 il Castello di manovra della sede del comando provinciale di Potenza dei Vigili del fuoco si illuminerà di blu. Il corpo dei Vigili del fuoco ha infatti aderito alla Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo. Per l'intera notte del 2 aprile, a partire dalle 20, si illuminerà di blu per sensibilizzare la società sui problemi legati all'autismo, per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome delle spettro autistico e delle loro famiglie,per sostenere la ricerca scientifica al fine di individuare sempre più precocemente l’autismo e di scoprire nuovi interventi per curarlo.

A farlo sapere è l'associazione nazionale Genitori soggetti autistici onlus di Basilicata. "Il blu  - spiega la presidente dell'Angsa Basilicata Giuliana Lordi - è il colore simbolo di questa giornata, in cui si vuole sensibilizzare la società tutta al tema ancora troppo sconosciuto dell'autismo. Molto è stato fatto, ma ancora lento è il cambio culturale che deve avvenire nella sanità, nelle politiche sociali e nella scuola, che non riescono a dare risposte dignitose ai tanti soggetti affetti da questo disturbo".

Il corpo dei Vigili del fuoco è "da tempo in prima linea sui temi della sicurezza delle persone disabili".

Oggi sappiamo che l’origine dell’autismo è genetica e che all’insorgenza del disturbo, come emerso da molteplici studi, contribuiscono anche fattori ambientali e l’esposizione ad agenti inquinanti durante la gravidanza. Altri elementi di rischio sono l’età avanzata dei genitori (in particolare, del papà), il basso peso alla nascita o la forte prematurità del feto.

Si stima che nel mondo un bambino ogni 100 – negli Stati Uniti 1 ogni 68 – sia interessato da un disturbo dello spettro autistico e il fenomeno è in crescita. Sebbene gli studi in corso siano molti e riguardino sia le possibili terapie sia la diagnosi precoce del disturbo, a oggi non esiste ancora una cura che consenta di guarire dall’autismo e l'assenza di cure specifiche rende ancora più fondamentale la diagnosi precoce per riuscire ad intervenire sui bambini prima che i sintomi diventino gravi e permanenti

. Le terapie più efficaci tuttora in uso sono di tipo comportamentale, come il parent training, in grado di migliorare significativamente la sintomatologia e la qualità di vita del bambino e della famiglia. Il termine parent training identifica due tipologie distinte di intervento: il sostegno genitoriale e la terapia mediata dai genitori. Nel primo caso, il bambino non partecipa agli incontri tra genitori e terapeuta, poiché orientati al sostegno emotivo dei genitori e al trasferimento di informazioni utili. Nel secondo caso, gli incontri coinvolgono l’intero nucleo familiare. Tra i centri di riferimento a livello nazionale per questo tipo di terapia vi è l'Ospedale Bambin Gesù di Roma dove si effettua una “terapia cooperativa mediata dai genitori” che si rivolge, infatti, a tutto il nucleo familiare e coinvolge il bambino a partire dall’età prescolare. Il percorso dura 6 mesi: si inizia con una seduta e settimana e si conclude con incontri a cadenza mensile. Il trattamento consente di costruire, in un arco limitato di tempo, un’interazione tra genitori e figlio, favorendo lo sviluppo delle competenze sociali e comunicative nel bambino, aumentando il senso di autoefficacia dei genitori e riducendo lo stress. 

Ma questa giornata cade fatalmente il lunedì dell'Angelo già impegnato dalla tradizione  per gite fuori porta, scampagnate, merende all’aperto. E’ un segno fatale da interpretare perchè le tradizionali ritualità a cui eravamo abituati per la giornata degli autistici dovranno necessariamente essere ripensate.Chi si occuperà di accendere le luci azzurrine davanti su Montecitorio il giorno di Pasqua quando tutti saranno appena rincasati da S. Pietro dal dopo messa con il Papa  e  con ancora le costolette d’agnello da digerire?

Possiamo dire finalmente che oggi anche per le persone con autismo il diritto ad una vera presa in carico e ad una vera integrazione sociale è stato raggiunto? NO!

 

Angela Rondanini

Video

Ultima modifica ilLunedì, 02 Aprile 2018 10:21

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata