Log in
A+ A A-

Vittoria interna per il Matera Calcio, Vittoria interna per il Potenza Calcio e promozione in Lega Pro, sconfitte esterne per l'AZ Picerno e il Francavilla.

In evidenza Vittoria interna per il Matera Calcio, Vittoria interna per il Potenza Calcio e promozione in Lega Pro, sconfitte esterne per l'AZ Picerno e il Francavilla.

Matera, sei d'applausi: Sernicola sul gong firma la vittoria.

Un urlo liberatorio. Magari qualche lacrimuccia è venuta giù. Il Matera Calcio vince e fa commuovere una tifoseria intera. Sernicola realizza il gol vittoria, al fotofinish ed esulta come se non ci fosse un domani. Perché questo è un successo meritato, ma soprattutto voluto e cercato. Il Matera Calcio dalle mille difficoltà fa piccolo il grande Catania. I rimpianti di non partecipare ai play-off sono davvero tanti.

Domenica 29 aprile 2018 alle ore 17:30 si è giocata la trentasettesima giornata, la diciannovesima giornata di ritorno del campionato di Lega Pro, girone C.

Il Matera Calcio di mister Auteri allo stadio "XXI Settembre - Franco Salerno" di Matera, vince per 2 a 1 contro il Catania, le reti, al 43' del primo tempo i padroni di casa del Matera Calcio passano in vantaggio con Di Livio, al 50' del secondo tempo gli ospiti del Catania pareggiano con Russotto e al 91' del secondo tempo arriva il nuovo vantaggio per il Matera Calcio con Sernicola.

Rieccoci in serie C!

Festa Potenza, dopo otto anni è promozione in Lega Pro

Al Viviani contro un ostico Taranto, i rossoblù potentini timbrano, col punteggio di 3 a 1 il passaggio di categoria. Era destino che si dovesse festeggiare nel "Tempio" di Via Marconi, dinanzi al "popolo amico"! Si era in seimila, forse settemila, o qualcosa di più, a "spingere" i "leoni rossoblù" a scrivere una pagina di Storia della Società più antica della Basilicata. Coreografia, come al solito, intigrante!

In 35' minuti la partita è chiusa, con una gara ottimamente condotta, l'attesa del triplice fischio per la pacifica invasione di campo e per l'inizio dei festeggiamenti.

Il "popolo potentino" da tanto tempo, troppo era privo di affermazioni, successi e piaceri.

Erano lustri, per la precisione undici anni, che non si brindava. CIN CIN!

E' fetsa grande in campo e negli spogliatoi, è festa grande al Viviani, nei ritrovi, per le vie; è festa grande nella piazza principale della città.

L'intera comunità sembra impazzita da un entusiasmo tanto spontaneo quanto contagioso. Caroselli di auto, con bandiere al vento e con suoni strombazzanti. E' questo, sono convinto, è solo un piccolo anticipo!

Ci sarà occasione e tempo per un'anlisi più accurata e particolare, ma penso, senza alcun dubbio, che il merito di questa promozione e di questo nuovo modo di approcciarsi al calcio lo si deve principalmente al Presidente Salvatore Caiata che, contro lo scetticismo generale, contro la negatività imperante, contro il pessimismo dilagante, ha preso per mano la sua creatura Potenza Calcio, la ha imposto un nuovo nome, S. C. 1919, l'ha nutrita, svezzata, curata, cresciuta, l'ha fatto impegnare e le ha fatto compiere il salto di qualità!

Ieri lo spazio è stato dedicato solo alla festa, ai brindisi, ai fuochi pirotecnici, ai fumogeni, ai canti, ai cori, alle danze. E alle bandiere che fluttavano nell'aria, alle sciarpe che ondeggiavano sopra il capo, alle magliette intrise di lacrime di commozione, al totem storico. Tutte rigorosamente ROSSOBLU'.

Ha emozionato vedere appassionati, con meno capelli e più "primavere", con le lacrime agli occhi, "aggirarsi" con una "vissuta" sciarpa attorcigliata al collo. Tanti bambini a sventolare vessilli bicolori, molte donne a testimoniare uno spiccato senso di appartenenza. Ciò conferma che la gente vuole partecipare ed appassionarsi.

I due colori dominanti della festa: il ROSSO, della passionalità e dell'energia vitale, che ben si compensa col senso di tranquillità ed equilibrio del BLU.

Ecco ... il sogno si dissolve e la realtà appare nel suo massimo splendore.

Bentornata SERIE C.

Domenica 29 aprile 2018 alle ore 15:00 si è giocata la trentaseiesima giornata, la sedicesima giornata di ritorno del campionato di Serie D, girone H.

Il Potenza Calcio di mister Ragno allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza, vince per 3 a 1 contro il Taranto, le reti, all'11' del primo tempo i padroni di casa del Potenza Calcio passano in vantaggio con Russo, al 20' del primo tempo arriva il raddoppio del Potenza Calcio con Guaita, al 35' del primo tempo arriva la terza rete per il Potenza Calcio con Franca e all'88' del secondo tempo gli ospiti del Taranto vanno in rete con Diakitè.

L'AZ Picerno di mister Arleo allo stadio "Felice Squitieri" di Sarno, perde per 3 a 0 contro la Sarnese, le reti, al 4' del primo tempo i padroni di casa della Sarnese passano in vantaggio su calcio di rigore con Elefante, al 57' del secondo tempo arriva il raddoppio per la Sarnese ancora co su calcio di rigore con Elefante che sigla la sua doppietta e al 73' del secondo tempo arriva il tris per la Sarnese con Petricciuolo.

Il Francavilla di mister Lazic allo stadio "Ugo Gobbato" di Pomigliano d'Arco, perde per 4 a 3 contro il Pomigliano, le reti, al 14' del primo tempo i padroni di casa del Pomigliano passano in vantaggio con Labriola, al 50' del secondo tempo arriva il raddoppio per il Pomigliano ancora con Labriola che sigla la sua doppietta, al 58' del secondo tempo gli ospiti del Francavilla accorciano le distanze con Volpicelli, al 60' del secondo tempo arriva la terza rete per il Pomigliano con Alfano, al 64' del secondo tempo il Francavilla accorcia di nuovo le distanze ancora con Volpicelli che sigla la sua doppietta, all'89' del secondo tempo arriva la quarta rete il poker per il Pomigliano con Marzullo e al 92' del secondo tempo arriva la terza rete del Francavilla con Del Prete.

 

Michele Saporito

Ultima modifica ilVenerdì, 16 Novembre 2018 09:51
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata