Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 815
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Pangloss E-Lab Moliterno: tutte le iniziative

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza Pangloss E-Lab Moliterno: tutte le iniziative

Pangloss E-Lab Moliterno è una realtà che costantemente lavora per monitorare e migliorare il territorio. Costituita da esperti e ricercatori nasce per fornire servizi formativi che rispondano alle esigenze della società. Pangloss infatti propone corsi in materie scientifiche, euroscrittura e corsi di lingue straniere certificate. Ma per saperne di più abbiamo avuto modo di intervistare due giovani ragazzi che da qualche mese lavorano nel campo per capire di più com'è strutturato il tutto e per delineare gli effettivi progetti futuri. Elia Riccio e Davide Goffredo ci hanno dato risposte molto efficienti. Abbiamo domandato loro cos'è effettivamente questo progetto e possiamo affermare che è un'iniziativa molto interessante che potrebbe anche avere svariate finalità non ancora esplorate: la possibilità di interagire con le persone e dare uno sviluppo tangibile al territoro in primis. Le maggiori difficoltà però, come ogni duro lavoro, non mancano e sono rappresentate dalla burocrazia e dal territorio; infatti i due giovani stanno lavorando per arrivare ad avere un modus operandi in chiave più moderna per tutti i settori. Fortunatamente, affermano, i progetti e le modalità di finanziamento europee e regionali sono una realtà che deve essere sfruttata e divulgata.

Qual è l'obiettivo primario del progetto?

L'obiettivo primario è far capire che ci sono alcuni settori (come l'agricoltura, fondamentale nella nostra regione) che devono opportunamente essere sviluppati e modernizzati secondo nuove tecniche, ma soprattutto secondo nuovi approcci. Tramite questa visione poi dobbiamo cercare di portare alla realizzazione alcuni progetti che abbiamo già preso in carico e che sono attualmente in fase di sviluppo o di valutazione.

Il modo di operare dei due ragazzi è molto schematico: in primo luogo prendiamo in carico un'idea o un progetto già delineato in modo da svilupparlo, ne valutiamo la fattibilità e la possibilità concreta di realizzazione economico-finanziaria (esaminando tutte le tipologie ammissibili di finanziamenti europei o regionali). In secondo luogo si valuta la sfera amministrativa del progetto, ed infine si procede al business plan ed alla fase prettamente operativa.

Per quanto riguarda il futuro Elia e Davide pensano che l'era della digitalizzazione abbia dato una svolta al mercato globale e che tutti gli utenti dello stesso debbano necessariamente adeguarsi. Essere giovani, affermano i due, è un vantaggio in un mondo in continua evoluzione che ha bisogno di "forze fresche", non legate a tutti i vecchi principi e modi di operare legati al mondo del lavoro. Pertanto, ci sentiamo onorati di poter contribuire in qualche modo e pensiamo davvero che la nostra generazione potrà fare passi da giganti, creando nuove fondamenta da basi e realtà già esistenti.

Auguriamo un buon futuro lavorativo ai due giovani, visto il loro appassionato contributo e amore per ciò che fanno.

Tommaso Bifolco

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata