Log in
A+ A A-

IL FUOCO COME ARTE: SOPHIE MASSARI

In evidenza IL FUOCO COME ARTE: SOPHIE MASSARI Foto di Paola Desideri

Il fuoco è, da tempi ormai remoti, un compagno fedele dell'essere umano. Il fuoco riscalda, il fuoco illumina, il fuoco difende, permette di cibarsi... Ma il fuoco è anche arte per chi sa come gestirlo. Il fuoco è ormai parte integrate anche delle arti circensi, dello spettacolo visivo, e una pura dimostrazione può darcela Sophie Massari: famiglia sud americana, nata a Stigliano e vissuta a Guardia Perticara. Ha avuto vari traslochi ed ha vissuto da sola a Potenza per qualche tempo. La sua passione per quest'arte nasce durante uno spettacolo di strada dove un artista giocava col fuoco e lei si è detto "Voglio farlo anch'io!". 

Parlaci un po' di questo tipo di arte. 

La manipolazione con attrezzi infuocati è più che altro scena, ed è una tecnica che, per quanto mi riguarda, arriva dopo. Per me viene prima lo studio della tecnica e poi tutto il resto. Durante un workshop mi venne detto: le basi e la tecnica sono fondamentali, dopo puoi applicarle in qualsiasi attrezzo e in qualsiasi spettacolo. Bisogna precisare che il fuoco ha un studio a parte che deve, in primis, garantire la sicurezza.

Sofia ultimamente ha avuto modo di trasferirsi a Roma per continuare a studiare professionalmente quest'arte, e la differenza, in una grande città, non è enorme, ma ci sono piccolezze che fanno la differenza. La concorrenza è più alta, ma quando qualcuno viene ingaggiato, afferma l'artista, non viene sottopagato, ma si è ben retribuiti. Cosa fondamentale è che, essendoci molti artisti, si ha modo di avere varie ispirazioni, vari punti di studio e di scambio di idee. Lo studio e la costanza portano sempre a buoni risultati, ed è questo che porta Sofia ad avere progetti futuri sempre carichi di tanta pratica e con l'obiettivo di girare l'Europa (nonostante ciò la Basilicata per lei resta uno dei posti più belli in cui tornare, anche se con alcuni problemi evidenti della regione) cosa che già sta facendo. Altro obiettivo è quello di conoscere qualcuno che possa condividere tutti i suoi obiettivi artistici.

Ultimamente, ci ha confidato, ha iniziato a scrivere spettacolo per il Teatro, sperando di realizzarli in futuro.

Durante gli ultimi anni abbiamo avuto spesso modo di visionare la ragazza all'opera per le strade di Potenza, anche durante eventi mirati e possiamo confermare la sua lunga costanza e passione in ciò che fa. Non possiamo che augurarle il meglio, perché solo se si lavora si avranno bei risultati in futuro, e lei ne è l'esempio.

 

Tommaso Bifolco

Ultima modifica ilGiovedì, 16 Agosto 2018 16:19
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Mostly Cloudy

22°C

Potenza

Mostly Cloudy

Humidity: 79%

Wind: 17.70 km/h

Ultime

Calendario Articoli

« Settembre 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Area Riservata