Log in
A+ A A-
Tenport1

9 DICEMBRE-GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA CORRUZIONE

Coucil of Europe.it Coucil of Europe.it

Dal 9 dicembre 2012 si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro la Corruzione.Lo scopo della giornata è quello  di sensibilizzare le persone sul grave problema globale della corruzione e sul ruolo che la Convenzione ONU contro la Corruzione, adottata nel 2003, può avere nel combatterla e prevenirla.  Gli effetti perversi che la corruzione ha sulle economie globali e la società  tutta, sono stati denunziati dal Segretario Generale  sostenendo che, però, essa non è un fenomeno inevitabile ma può bensì essere respinto se i governi e le persone scelgono di rifiutarlo, facendo piuttosto prevalere la loro integrità  La maggior parte delle persone sa riconoscerla quando la vede, perchè definire la corruzione non è semplice ,ma il vero problema è che persone differenti vedono la corruzione in modo differente. Il termine "corruzione" deriva dal verbo latino "rumpere" (traduzione:"rompere"), quindi con l'atto della corruzione si rompe qualcosa, ma cosa? l'integrità richiesta da un  ruolo? Un patto di fiducia?  sicuramente è così. Possiamo dire meglio, delle regole morali o più semplicemente delle regole e leggi amministrative La corruzione viene qui definita come il comportamento di chi utilizza il suo potere per fini personali. In tal senso, la corruzione include ogni forma di abuso di potere, non solo quindi il reato penale di corruzione e il complesso di reati contro la pubblica amministrazione. Quindi ad esempio anche il clientelismo ed il nepotismo sono considerati forme di corruzione.

 

La corruzione ha sempre caratterizzato tutte le civiltà, anche le più antiche. Dalle civiltà mesopotamiche, dove la reciprocità tra il dono interessato ed il favore richiesto era una consuetudine consolidata, all’Atene di Pericle o alla Roma di Cicerone, dove la tangente era un costume formalmente condannato benché ampiamente diffuso, dall’Europa della Riforma luterana, cruciale nella fondazione di un’etica anticorrutiva, all’irrisolta questione morale dei giorni nostri.Dunque la corruzione è un comportamento della persona che abusa della sua posizione di fiducia per ottenere un indebito vantaggio, un guadagno privato. Essa si può riscontrare sia nei rapporti pubblici che privati. 

"Non dobbiamo mai abbassare la guardia nella lotta alla corruzione", ha dichiarato Marin Mrčela, Presidente del Gruppo di Stati contro la corruzione del Consiglio d'Europa ( Greco  )

Ed è proprio la Basilicata  addirittura la regione   a salire sul podio negativo al terzo posto  tra le 200 aree più corrotte d'Europa

È un giudizio severo quello dato dal «Quality of Government Institute» della facoltà di Scienze politiche dell’Università svedese di Goteborg, che periodicamente effettua rilevazioni sulla qualità della pubblica amministrazione europea che  analizza gli  aspetti, ossia la qualità, l’imparzialità e, appunto, la corruzione. (da fonte Gazzetta del Mezzogiorno)

L'istituzione della Giornata Internazionale serve per ricordarci quanto questo fenomeno influisca negativamente sulle nostre vite, per riflettere sulle conseguenze (l'aumento della povertà e il forte freno allo sviluppo), ma soprattutto per pensare come si possa combattere questo fenomeno che dilaga sempre più, non solo con leggi o con il lavoro continuo delle forze dell'ordine, sempre impegnate nella prevenzione e nel contrasto del crimine :il loro lavoro e i loro successi costituiscono un servizio prezioso al nostro Paese, ma anche grazie ai cittadini, che dovrebbero denunciare   casi di corruzione di cui sono vittime o a conoscenza , è un male che inquina le fondamenta del vivere civile, va avversata senza equivoci o timidezze. Combatterla è un impegno di sistema,di tutte le istituzioni pubbliche e, al contempo ,è compito che appartiene a ciascun individuo, alle organizzazioni economiche e sociali, a tutela di tutti.

Il silenzio non è consentito.

Angela Rondanini

 

Ultima modifica ilDomenica, 09 Dicembre 2018 18:08
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Mostly Clear

2°C

Potenza

Mostly Clear

Humidity: 60%

Wind: 25.75 km/h

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata