Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 824
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

DOMENICA 30 DICEMBRE, PARROCCHIA S. FAMIGLIA IN FESTA: LE INIZIATIVE

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza La statua della Santa Famiglia, nella chiesa di Rossellino, a Potenza La statua della Santa Famiglia, nella chiesa di Rossellino, a Potenza

Domenica 30 Dicembre si celebra la festa della Santa Famiglia di Nazareth, guida e riferimento per tutte le famiglie che ad essa si affidano.

La Parrocchia potentina intitolata alla Santa Famiglia di Nazareth si trova a Rossellino, a due passi dalla città, e avrà modo quest'anno di sentire e di celebrare in maniera particolare la ricorrenza. La comunità è, infatti, abbastanza giovane, avendo mosso i primi passi "solo" nel 1994. Prima di allora, nella zona oggi fiorente di abitazioni e di senso di comunità, non vi erano che poche case isolate. Fu l'attuale parroco don Antonio Nolè a farsi piacevolmente carico della richiesta dell'allora Vescovo Appignanesi e degli abitanti di diventare comunità a tutti gli effetti. La Chiesa, quella che oggi accoglie le celebrazioni e le attività parrocchiali, arrivò solo sei anni dopo, nel 2000. 

Ebbene, quella di quest'anno sarà una ricorrenza speciale per la giovane parrocchia potentina, giunta alla soglia dei suoi 25 anni di età. Un traguardo importante e che sarà celebrato, nel corso del 2019, da varie iniziative, aperte ed inaugurate proprio dalla giornata del 30.

Le iniziative prenderanno forma già a partire dal 28 Dicembre, con il Presepe Vivente portato in scena, in Chiesa, dal meraviglioso gruppo degli "Amici di Gesù". Sarà bello e suggestivo vedere bambini e ragazzi entrare nella parte dei protagonisti della natività e farla rivivere a tutti i presenti. Si continua, poi, il 29, con lo spettacolo teatrale della Compagnia Teatrale "La Risata", alle ore 20:30, presso il Salone Parrocchiale Carmine Paternoster. Lo spettacolo, dall'emblematico titolo "Risate di Natale", vedrà impegnati gli attori nel potare in scena tanti simpatici e divertentissimi sketch.

Il 30, giorno della Festa della Santa Famiglia, nel corso della Santa Messa delle 11:30, ci sarà il solenne rinnovo delle promesse matrimoniali. Tutti gli sposi, della comunità ma anche di altre zone della città, sono invitati a rinnovare le loro promesse e a visitare la chiesa, nel giorno della sua festa. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, nel salone Parrocchiale Carmine Paternoster, si terrà la manifestazione "IN...CANTO PER TE, SALVATORE", il Secondo Festival Musicale dedicato al ricordo e alla memoria di Salvatore Capece, storico collaboratore della comunità venuto purtroppo a mancare l'estate del 2015. Una serata di festa, con ingresso gratuito, in cui giovani e meno giovani si diletteranno con la più grande passione di Salvatore, la musica. Ospiti della serata saranno "I 3 Mendi", spettacolare gruppo musicale della nostra città. Non mancheranno le sorprese e nemmeno un gustoso buffet finale. 

Giornate di festa per la giovane comunità potentina che, umilmente ma con tanto entusiasmo, si appresta a vivere appieno e nella gioia i "compleanni" che la attendono.

Marco Tavassi

Ultima modifica ilGiovedì, 04 Febbraio 2021 13:22

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata