Log in
A+ A A-

BANDO DI CONCORSO LETTERARIO "ALFREDO VIVIANI" - I EDIZIONE 2019

In evidenza BANDO DI CONCORSO LETTERARIO "ALFREDO VIVIANI" - I EDIZIONE 2019

 

Bando di Concorso Nazionale

 

“ALFREDO VIVIANI” 

   I - Edizione 2019

L’Associazione Culturale Percorsi Lucani di Potenza  indice e organizza la I° edizione del Concorso Letterario Nazionale intitolato alla memoria di “Alfredo Viviani” fondatore dello Sport Club Lucano nel 1919, poi diventato Potenza Sport Club di cui è stato Fondatore e Presidente dal 1925 al 1937, anno della sua morte, a soli 48 anni.

Art.1

Il concorso,che si inserisce nel contesto di una variegata attività dell’Associazione, nasce in occasione del Centenario (1919 – 2019) della nascita della Società Calcistica Lucana,  con lo scopo di  promuovere i valori dello sport,  vero collante che unisce i popoli. Vuole altresì onorare e ricordare una personalità di alto profilo, punto di riferimento nel vasto panorama sportivo regionale e nazionale: Alfredo Viviani. Nato a Venosa il 26 giugno 1889 e scomparso a Potenza il 7 dicembre 1937. Un precursore dell’integrazione territoriale del movimento sportivo ma essenzialmente del calcio.

Viviani è stato anche atleta, scrittore e giornalista de La Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport nonche’ diverse testate giornalistiche locali, oltre che coofondatore di periodici lucani. Il messaggio sportivo e culturale di Viviani, è di grande attualità: dopo 80 anni dalla sua morte, la città di Venosa ha preso intanto consapevolezza di avere nel suo seno un altro figlio della cultura dopo il sommo poeta Quinto Orazio Flacco, le cui doti di grande ingegno sono perpetuate nelle sue Opere.

Quinid Sport e cultura si integrano perfettamente e forniscono il tema oggetto del concorso.

 

I° Sezione tema:Sport e cultura”

come si evince dal riferimento sopra riportato, si integrano perfettamente e forniscono il titolo della I° Sezione del Premio Sport e Cultura.

I partecipanti potranno redigere un saggio della lunghezza di 4 pagine di 30 righe ciascuna, sulla storia dello Sport a Potenza dal 1806 (data in cui la città di Potenza diveniva Capitale della Basilicata con decreto di Giuseppe Bonaparte) sino ai giorni nostri con evoluti riflessi sulla figura e sull’Opera del Venosino Alfredo Viviani.

Art. 2

II° Sezione

Il concorso è aperto alla partecipazione di artisti, scrittori, poeti, pittori e istituti scolastici residenti sul territorio nazionale. Ogni partecipante concorre alla II° Sezione del Premio allegando alla scheda di adesione, una IMMAGINE/DISEGNO/VIGNETTA, avente, come tema “Valori e Valore dello Sport”.Le opere proposte, devono essere inedite e non vincitrici di altri premi e concorsi.

 

Art.3

 

Ogni Autore deve compilare la scheda di adesione, annessa al presente bando,  in ogni sua parte con allegate le opere secondo quanto indicato all’articolo 2. Ogni Autore dovrà inoltre allegare la seguente dichiarazione controfirmata:

 

 

Dichiaro di essere l’autore degli allegati al concorso “Alfredo Viviani” 2019

 

 

Luogo e Data _____________________________________Firma Autografa______________________________

 

È possibile inviare le proprie opere a partire dal 30/08/2019 e fino al 30/09/2019 all’indirizzo Associazione Culturale Percorsi Lucani Via Pesaro, 15 Potenza o per posta ordinaria (per la quale farà  fede il timbro postale) o alla email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art. 4

Gli elaborati verranno valutati da una Giuria tenica, che, in modo insindacabile e inappellabile, decreterà i vincitori. A discrezione della Giuria possono essere assegnate Menzioni Speciali e d’Onore.

Art. 5

I vincitori e coloro i quali riceveranno eventuali Menzioni, debitamente informati dell’esito del concorso, saranno messi al corrente dei risultati e invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di dicembre 2019 a Potenza capoluogo regionale della Basilicata. La presenza dei Vincitori è obbligatoria, pena la non assegnazione dei premi stessi. A tutti i partecipanti al Concorso intitolato alla memoria di “Alfredo Viviani” sarà inviato il programma dettagliato della manifestazione.

 

Art. 6

I premi in denaro, saranno così assegnati:

 1° classificato Tema “Sport e Cultura € 00

 1° classificato Tema IMMAGINE/DISEGNO/VIGNETTA € 600,00

 In caso di ex-aequo i premi saranno divisi a metà.

 La Giuria assegnerà a due atleti lucani dalla spiccata personalità un premio speciale Alfredo Viviani:

 

                                                              

  • Francesca Palumbo di Potenza vice campione mondiale di scherma 24.7.2019 a Budapest e medaglia di bronzo agli Europei di Dusseldorf 22.6.2019. La schermitrice che ha rappresentato in maniera egregia il settore sportivo lucano, ha iniziato la sua attività fin dall’età di sette anni seguita fino ai suoi 18 anni dal maestro Pino Pinto. Durante questo periodo ha vinto numerosi campionati italiani, europei e mondiali. All’età di 18 anni è entrata nel gruppo sportivo dell’Aereonautica militare dove tutt’ora si allena e conquista medaglie.   
  • Domenico Pozzovivo di Montalbano Jonico (MT), premio alla carriera, distintosi a livello nazionale ed internazionale nel ciclismo, scalatore di grande risorse atletiche, è di casa a Potenza dove, nel 2004 ha ricevuto la borsa di studio “Aldo La Capra” da parte del Panathlon Club Potenza. 

Art. 7 

La partecipazione al Concorso intitolato alla memoria di “Alfredo Viviani” è gratuita e non dà diritto ad alcun rimborso spese, né a compensi per diritti d’autore relativi a qualsiasi pubblicazione ed implica l’integrale accettazione del presente bando.

Art. 8

La Giuria tecnica, presieduta dal giornalista e scrittore Pino Gentile, è composta da:

 

  • Loredana Albano, giornalista
  • Pasquale Arleo, insegnante e allenatore di calcio
  • MarioBochicchio, vignettista
  • Salvatore Caiata,  presidente del Potenza Calcio
  • Renato Cantore, giornalista e scrittore
  • Carlos Clay França, calciatore del Potenza Calcio
  • Francolando Marano, scrittore ed economista
  • Giuseppe Lomuti, avvocato in rappresentanza della Città di Venosa 

 

Associazione Culturale Percorsi Lucani di Potenza – Via Pesaro 15

 

 

 

 

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Bando di Concorso Premio Nazionale

“ALFREDO VIVIANI”

 

I - Edizione 2019

  

Il/La sottoscritto/a_________________________________________________________________

nato/a a______________________________________ il__________________________________

residente a________________________________ CAP___________ Via____________________

Tel._______________________________________Cell.__________________________________

e-mail___________________________________________________________________________

 

DICHIARA 

 

- di aderire al Concorso Nazionale “ALFREDO VIVIANI”, I- Edizione anno 2019, accettando

le norme del relativo Regolamento.

 

-di essere l’autore delle seguenti OPERE, inedite e non vincitrici di altri premi:

 

1° Tema ____________________________________________________________________

2° Tema_____________________________________________________________________

 

 

 

Firma

 

  

 

 

Pino Gentile e Elisa Venetucci

 

Monografia dedicata al fondatore del Potenza Sport Club

 

Alfredo Viviani intellettuale raffinato, un “eroe” nello Sport

 

Con il Premio Letterario Nazionale “Alfredo Viviani” imperniato sul tema “Sport e Cultura”, una inedita monografia che fa tessitura del raffinato intellettuale di Venosa Alfredo Viviani, presidente ed atleta pluricampione con due medaglie d’oro e altrettante d’argento, tecnico e dirigente che emerge ai tempi eroici dello Sport in Basilicata, in particolare il gioco del calcio,  in quel periodo politico buio pieno di contrasti caratterizzato da inquietudini sociali. Un capitolo triste questo, che si chiude quando sembrava che il mondo gli crollasse addosso; ma lo Sport gli viene incontro con la collaborazione di un gruppo di fedeli amici per ricominciare a vivere con la “squadra del cuore” per ricostruire, amare, ballare, dimenticare, il potenza Sport Club. Questo il senso più stretto del contenuto della monografia dedicata ad Alfredo Viviani, ma che contempla, nel corso dei 100 anni (1919-2019) la storia del sodalizio che si identifica con quella millenaria della città Potenza. L’attesa è grande – non lo diciamo per piaggeria - per questa pubblicazione, che ci svelerà tra l’altro interessanti  aneddoti verificatisi nel corso del variegato e contraddittorio Centenario del Potenza Sport Club.

 

 

Ultima modifica ilMercoledì, 04 Settembre 2019 21:54
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Mostly Clear

2°C

Potenza

Mostly Clear

Humidity: 60%

Wind: 25.75 km/h

Ultime

Calendario Articoli

« Settembre 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

Area Riservata