Log in
A+ A A-

LUCANIA: TERRA DI TALENTI E DI ARTISTI. OMAGGIO ALLA MUSICA DI FRANCESCA GIANNIZZARI

  • Scritto da Federica Corbisiero
  • Pubblicato in In rilievo

Francesca Giannizzari, cantautrice di ventidue anni di Palazzo San Gervasio, ha pubblicato il suo primo album "Piccole stanze". Ha già conseguito la laurea triennale in canto, presso il Conservatorio di Salerno.

Dopo un anno con il progetto Erasmus in Danimarca, sta proseguendo gli studi per la Laurea Magistrale. La giovanissima inizia per diletto a dedicarsi a questo mondo, rivelandosi la sua strada. La giovane artista e cantautrice è stata intervistata nell'ambito delle iniziative dell'associazione "Conduco un dialogo" nella rubrica radiofonica il Tafano su Radio Ruoti, ed ha dialogato con Maria De Carlo. Si è riscoperta come persona che insegue la sue felicità grazie all'insegnamento dei suoi genitori. Da poco è uscito il suo primo disco "Piccole stanze". Stupendi i brani, carichi di emozione e di pathos, sia di carattere autobiografico che sociale. Per fare un esempio "Alla luna", scritto in un periodo di stress per gli esami, mentre "Blu profondo" è dedicato ai bambini che perdono la vita in mare.

Di seguito riportiamo una breve intervista alla cantautrice lucana. Come ti sei avvicinata alla musica? 

Tutto è iniziato da mio nonno, che amava suonare la chitarra in casa, portando allegria ed energia. Successivamente mi regalò una chitarra, e così iniziai ad imitarlo, provando le mie prime sperimentazioni in camera. 

A chi ti ispiri?

Mio padre è un grande appassionato di blues e rock, non poteva che trasmettermi questo genere: Queen, Eric Clapton, Dire Straits erano per me pane quotidiano. 

Puoi raccontarci della tua esperienza a X Factor?

Il mio obiettivo divenne presto quello di esibirmi davanti ad un pubblico. Prima di X Factor partecipai ad un piccolo Festival, ma subito mi sono catapultata in un'esperienza estrema. Mi sono iscritta ai provini dello show per fare una semplice esperienza di selezione e incontrare nuova gente, non immaginavo di ritrovarmi in una realtà cos' grande all'età di sedici anni. Dopo i pre-casting, partecipai alle Audizioni vere e proprie, poi ai Bootcamp e infine agli Home Visits, per un totale di tre mesi. 

Attualmente di cosa ti stai occupando?

La mia esperienza di studi a Salerno, i concerti in collaborazione con altri artisti, e l'attuale percorso in Danimarca rappresentano una grande evoluzione nella mia musica, le persone che incontro sono diverse e il mio modo di raccontare è diverso.

 

                                                                                                                                                                                                                        Federica Corbisiero

 

 

 

Ultima modifica ilSabato, 29 Luglio 2023 14:55
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata