Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 546
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

LA FIGC SGS CHIAMA, IL CALCIO IN ROSA RISPONDE

  • Scritto da 
  • Pubblicato in Sport
In evidenza LA FIGC SGS CHIAMA, IL CALCIO IN ROSA RISPONDE

Riparte da Salandra e con un folta schiera di ragazze l’esperienza del Centro di Sviluppo e Formazione del Calcio Femminile in Basilicata.

 Il progetto nasce dal desiderio del Settore Giovanile e Scolastico della Figc lucana di avvicinare al calcio tutte le ragazze che, incuriosite e attratte dal gioco, non sono ancora inglobate all’interno di una struttura di una società con regolare tesseramento.

 Il Centro per lo Sviluppo del Calcio Femminile Giovanile, infatti, ha il compito di promuovere un’immagine del calcio femminile coerente con i principi della Figc Sgs, di costruire un punto di riferimento tecnico per le società che svolgono attività femminile calcistica in Basilicata e di promuovere il calcio femminile presso le istituzioni scolastiche e le società calcistiche della nostra regione. In più, c’è la possibilità di contribuire al conseguimento della “quarta stella”, il riconoscimento dell’UEFA per le attività svolte dalla FIGC nell’ambito “Grassroots Programme”.

 Per l'attuazione del progetto i vertici federali avvalgono del supporto dell'ITA Salandra, società di calcio a 5 femminile che milita nel Campionato di Serie B2, che ha messo a disposizione il proprio impianto sportivo e la presenza sul campo di alcune tesserate.

 Al progetto hanno aderito, finora, oltre quaranta ragazze lucane che, una volta a settimana e fino alla fine di maggio, prenderanno parte a giornate di allenamento e formazione in forma totalmente gratuita e sotto la supervisione di un pool di istruttori federali guidato dal coordinatore federale, professor Carlo Ottavio.

 Sarà una quinta edizione di grande successo quella del progetto "Io calcio a 5", altra manifestazione rivolta al calcio giovanile in rosa e che prenderà il via nei prossimi giorni.

Mentre nel 2013 solo l'Istituto Comprensivo di Pignola aderì all'iniziativa, quest'anno, infatti, sono ben cinque le scuole che parteciperanno al progetto: oltre all'istituto pignolese, che fa il bis, ci sono, infatti, gli istituti comprensivi di Ferrandina, Salandra, Montalbano Jonico e Stigliano.

La proposta didattica della Figc SGS Basilicata ha lo scopo sviluppare la pratica del calcio a 5 nelle scuole - con particolare attenzione per il calcio femminile – e far conoscere le potenzialità di un calcio educativo, attraverso esercizi e giochi con la palla, ma anche realizzando, all’interno della scuola, tornei di calcio a 5.

Giocare a calcio di per sé costituisce un’esperienza divertente e coinvolgente sul piano emotivo, dato che per le sue caratteristiche soddisfa in pieno i bisogni dei partecipanti. Le molteplici esigenze, come il desiderio di competere fra pari, di confrontarsi entro un ambiente ludico e di esprimere inoltre al meglio le proprie abilità, rappresentano senza dubbio le motivazioni fondamentali per le quali giocare a calcio piace generalmente a tutti, bambini e adulti.

In virtù di queste caratteristiche, il calcio, soprattutto il calcio a 5, può essere considerato uno sport scolastico a tutti gli effetti, grazie anche alla facilità con cui si adatta nei piccoli spazi come palestre e ambienti esterni multiuso. Gli spazi ridotti predispongono ad un maggior coinvolgimento delle bambine e dei bambini con meno attitudine, disegnando ad hoc un percorso didattico improntato all’inclusione di tutti gli alunni. Tale obiettivo diverrà totalmente perseguibile se verranno utilizzati attrezzi che, oltre a caratteristiche di assoluta sicurezza e di provata efficacia tecnico-didattica, faciliteranno gli apprendimenti delle gestualità del calcio indispensabili per poter giocare con sufficiente padronanza.

 Compito del coordinatore della Figc SGS Basilicata, Carlo Ottavio, sarà perciò quello di elaborare un piano didattico-metodologico che metta al centro del progetto l’alunno partendo dalle caratteristiche proprie dell’età di riferimento, tenendo conto delle necessità relazionali indispensabili nel costruire un’idea di squadra, e nel rispetto dei principi pedagogici che contraddistinguono l’iter formativo scolastico.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata