Log in
A+ A A-

RIBALTA LUCANA IN TIVU’

 

Da non aspettarselo, pero’ su diversi fronti e in diversi modi, lanostra Regione, con i suoi luoghi e con la sua gente, si ritrova sui canali televisivi per parlare di persone e paesi ma anche di veri protagonisti.

E’ stato il caso, proprio questa domenica,2 marzo 2014, dell’anticacitta’ Vescovile di Acerenza, in provincia di Potenza, protagonista di “ Alle Falde del Kilimangiaro” condotto da Licia Colo’, i cittadini della stessa, indossando antichi costumi medioevali,hanno parlato delle proprie tradizioni celebrate in particolar modo nel mese di agosto di ogni anno, dove si  coinvolge con varie manifestazioni il popolo nel centro storico e nei pressi  dell’antica e grande Cattedrale, simbolo secolare di questa cittadina.

Le immagini presentate ,hanno svelato la bellezza e le caratteristiche della stessa struttura in modo mirabile facendola brillare nei suoi particolari all’interno dell’antico borgo ben tenutoe dalla sublime panoramica che si stende intorno alla costruzione,motivo di vanto della sua gente.

Un momento celebrativo molto positivo che certamente avra’inorgoglito l’intero popolo Acheruntino.

Ma poi ovviamente non è finita qui; in prima serata da Fabio Fazio, conduttore di “Che tempo che fa’”, abbiamo registrato la presenza di  Arisa, che di certo non é la prima volta che si ritrova al fianco del conduttore di questo programma, dal momento che la parentesi di Sanremo ha visto la presenza di entrambe pur se in vesti differenti.

La cantante di Pignola con la sua dolcezza  e particolare timidezza, ha offerto larghi momenti di simpatia, colloqui brillanti, rivelazioni e gradimenti di vita, il ricordo dei luoghi di nascita, della propria gente e loro caratteristiche; ovviamente poiArisa ha presentato le canzoni di Sanremo fra cui quella vincitrice,” Controvento”, e come di solito accade ha ricevuto numerosi apprezzamenti anche dallo stesso ”abile conduttore”.Non sono mancate le ovazioni dello studio che ha gradito il suo modo di cantare e anche di presentare le sue stesse realizzazioni.

Infatti si è scoperto anche l’Arisa “scrittrice” ormai al suo secondo romanzo, l’ultimo è ”Tu eri tutto per me” da lei stessa definita una storia triste, oltre ad aver  ammesso di essere stata aiutata, nella stesura dello stesso, da altri. Viva quella “sincerita’” che a tanti,purtroppo, manca.

Martedi invece, durante la trasmissione pomeridiana ”Geo” è stata la volta di Ripacandida, paese del Vultutre, che si è scoperto rinomato produttore di miele, di cui è stato spiegato il processo di allevamento delle api, nonche’ l’estrazione del  prodotto, la produzione, la messa in commercio e i suoi svariati usi, da quello alimentare, alle pratiche di benessere, fino in cucina nelle mani diesperti e sapienti cuochi.

Un nuovo mondo sotto gli occhi di tutti immerso tra i fantastici boschi e laghi di Monticchio, nell’affascinante Vulture.

E’ cosi’ tra rappresentanze  e personaggi la nostra “Lucania” ha usufruito di momenti di “Ribalta” ravvivando l’immagine di una terra che con la sua gente ,se ben guidata e valorizzata, ha tanto da dire e mostrare agli occhi del mondo intero.

Luciano gentile

Pubblicato in home-attualita’

Foto: fonte tvblog.it

Ultima modifica ilLunedì, 24 Marzo 2014 14:58
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata