Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Giovedì, 02 Marzo 2017

Concorso per racconti, poesie, foto e disegni, terzo memorial "Tonino Santarsiero".

Il Gruppo Creativo Rossellino organizza la terza edizione del Memorial: "Tonino Santarsiero". Un concorso artistico e letterario per racconti, poesie, foto e disegni a partecipazione gratuita e dedicato, quest'anno, al tema dell'Amore. La gara si è ufficialmente aperta, lo scorso 14 Febbraio e terminerà il prossimo 30 Giugno. Il bando è aperto a tutti, inoltre è prevista una sezione per i ragazzi fino ai 16 anni. Un'iniziativa nata con il desiderio di ricordare e far conoscere, attraverso gli elaborati e le opere dei partecipanti, una delle qualità di Tonino, grande collaboratore della parrocchia di Rossellino. Egli grande amante della città di Potenza e delle bellezze che la caratterizzano, al caos e alla confusione preferiva trascorrere le vacanze estive nella tranquilla cittadina. Don Antonio Santarsiero, per tutti Tonino, era un pilastro per l'intera comunità, nonostante la malattia che l'ha segnato per anni e che non è mai stato in grado di debellare non ha mai perso il suo amore per gli altri, la voglia di mettersi in gioco ed essere sempre utile.

L'argomento è appunto l'amore che Tonino faceva prevalere sempre su ogni altro sentimento, lo stesso amore incondizionato che aveva per la vita nei momenti più difficili e dolorosi. La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno piacere e desiderio di esprimere il proprio estro creativo sul tema.

 

Michele Saporito

2a Premiazione regionale della XXV edizione OLIMPIADI DI FILOSOFIA

POTENZA. Saranno svelati i nomi degli studenti vincitori delle Olimpiadi di Filosofia (XXV edizione) della Basilicata durante la 2a Premiazione regionale che si terrà venerdì 3 marzo al Teatro Stabile di Potenza, a partire dalle ore 9. I vincitori, 4 studenti (2 per il canale della lingua italiana e 2 per quella straniera) parteciperanno poi alla gara nazionale a Roma il 28 marzo (e in caso di vittoria, solo per la lingua straniera, a quelle internazionali in Olanda a maggio). Ma avranno un riconoscimento anche altri 12 studenti (6 per la lingua italiana e 6 per quella straniera) che saranno premiati a livello regionale. La selezione, avvenuta il 15 febbraio scorso nell’Aula Eurifamo dell’Unibas, ha visto la partecipazione di 102 studenti provenienti da 22 scuole lucane.

La 2a Premiazione sarà caratterizzata da momenti formativi grazie alla partecipazione del prof. Berardo Impegno, dell’Università Federico II di Napoli e di Giovanna Borrello, Direttrice della scuola di Alta formazione in counseling filosofico.

A condire il tutto momenti artistici con il docente-compositore Rocco Mentissi e le performance teatrali degli studenti del Liceo Federico II di Melfi e del Liceo di Nova Siri (IIS Montalbano).

Ma ci sarà anche la partecipazione straordinaria dell’attrice Monica Palese (Compagnia Abito in scena) con un omaggio a Franca Rame. “Un alto momento per dire che la filosofia – ha spiegato la presidente di Commissione Olimpiadi di Filosofia, Maria De Carlo - non può essere disgiunta dalla vita quotidiana e da tutte le sue problematiche”.

Infatti durante la kermesse sarà data una particolare attenzione alla filosofia pratica e al “pensiero della differenza” (che è stata poi una delle tracce svolte dagli alunni). E sul tema, probabilmente, interverrà anche la Questura di Potenza.

Tra i saluti previsti, oltre alla Dirigente dell’USR Basilicata, Claudia Datena, il sottosegretario al Ministero dell’istruzione, Vito De Filippo, il presidente del Consiglio regionale Franco Mollica, il sindaco di Potenza Dario De Luca, l’assessore Roberto Falotico e Paolo Masullo, direttore del dipartimento scienze umane dell’Unibas.

Grande soddisfazione da parte della referente USR Basilicata per le Olimpiadi, Maria De Carlo che ha curato per il secondo anno (incaricata dalla Dirigente Claudia Datena) l’intera organizzazione dell’evento inaugurando la Premiazione regionale e ha visto crescere in questi due anni la partecipazione degli studenti, inoltre in questo anno si è avvalsa anche del sostegno del presidente SFI della Basilicata (sez. Matera), Nunzio Di Lena: “Sono più che soddisfatta – ha detto De Carlo – perché le scuole hanno risposto con grande generosità. Dobbiamo alimentare una presa di coscienza – ha continuato – del recupero del “pensiero”, e possibilmente di quello critico, rispetto a una società sempre più complessa ma anche rispetto alle singole vite tormentate da disagi di varia natura. La filosofia è nata come cura dell’anima ed è nella sua natura lo studio e la comprensione dell’esistenza umana nel suo contesto sociale”.

Un grazie particolare poi De Carlo lo ha rivolto all’Unibas, al Comune e alla Regione per la collaborazione organizzativa, e ai componenti della Commissione che hanno lavorato gratuitamente alla selezione degli elaborati: Maurizio Martirano, Docente filosofia Università degli Studi di Basilicata; Nunzio Di Lena, Docente filosofia e Presidente regionale SFI sez. Matera; Rocco Mentissi, docente filosofia; Francesca Setaro, docente filosofia; Luisella Fortunato, docente filosofia; Mary Buonadonna, docente filosofia; Vincenzo Sottile, docente filosofia; Annamaria Dichio, socia Sfi; Domenico Brindisi, docente di lingua e letteratura inglese e francese; Annangela Croce, docente di lingua e letteratura inglese; Vito Sacco, docente di lingua e letteratura inglese; Silvana Petrosino, docente di lingua e letteratura spagnola e inglese.

Per ulteriori info, pagina web: http://olimpiadifilosofiausrbas.simplesite.com/424421776 e/o pagina FB: Olimpiadi Filosofia Basilicata.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

SOFT REVOLUTION

La libreria Ubik del capoluogo,venerdi 3 marzo 2017 alle ore 18.00 ospitera' la presentazione del libro " Soft Revolution " di Filomena Tucci,economista e mentor di startup tecnologiche e pmi,la quale con questa opera intende " offrire ai giovani  e alla classe dirigente contributi ed indirizzi utili per far volgere al meglio le nuove e decisive sfide economiche e politiche necessarie ad affrontare le attuali trasformazioni del mondo del lavoro e della didattica, ma anche la modifica del sistema educativo portato dalle nuove competenze e le continue trasformazioni evidenziate dal mondo del lavoro, la giusta integrazione tra media tradizionali e strumenti digitali nonche' " la boomerang generation ", ovvero il ritorno dei giovani al sud che dallo stesso si erano allontanati per acquisire nuove conoscenze e competenze ".  

L'incontro sara' moderato dal giornalista - Vito Verrastro - e vedra' gli interventi di:

- Salvo Iavarone, Presidente Confassociazioni International

- Andreina Serena Romano, Presidente A.Mezzogiorno Confassociazioni Basilicata

- Caterina Policaro, docente ed esperta social media.

Le conclusioni saranno affidate all'On. Vito de Filippo, Sottosegretario Istruzione Miur

 

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

L'OPERETTA DI F.STABILE APPRODA IN TEATRO

Cambio di sede per l'ennesima rappresentazione dell'A.M.B.di Potenza che questa volta abbandona momentaneamente l'Auditorium per trasferirsi al teatro Stabile,primo teatro storico di Basilicata,per la rappresentazione dell'operetta " Lo sposo al lotto ",il cui autore é appunto Francesco Stabile,compositore nato a Miglionico il 20 agosto 1801 che ben presto si trasferi' a Potenza,ma successivamente si reco' a Napoli per dedicarsi agli studi di composizione,il cui titolo consegui' nel 1826 e con il quale  intraprese la carriera di compositore,che lo porto' a scrivere l'operetta succitata che da subito si mostro' " giocosa e interessante per la brillantezza degli intrecci armonici";

nel 1837 ebbe una buona occasione offertagli dal M^.Zingarelli,che lo aiuto' a far rappresentare una sua nuova opera - Palmina - un melodramma in due atti, al teatro S.Carlo di Napoli, ma questa non ebbe fortuna,per cui decise il suo ritorno a Potenza dove ebbe l'incarico di suonare e dirigere il coro della chiesa S.Maria del Sepolcro a cui si dedico fino al giorno della sua morte.

Tra le sue altre composizioni, possiamo ricordare: l'Inno a S.Gerardo,I Responsi a S.Francesco e l'Inno a S. Antonio di Padova.Mori' nel 1860 e sei anni dopo il Consiglio Comunale di Potenza intitolo' proprio a lui il teatro del Capoluogo .

Sul palcoscenico dello Stabile, il pubblico potentino ha avuto modo di assistere a questa rappresentazione in due atti " su libretto di Andrea Passaro,grande artefice napoletano nella creazione di trame scherzose",dove fra  - trame amorose,scambi d'identita',contese di vario genere,veri e falsi sposi,giochi delle parti,scompigli tra persone, - si snocciola un insieme di fitti intrecci dove " tra inganni ed orrori nasce quel che sara' l'Ammore "; il tutto ben interpretato dagli artisti presenti sul palco e sostenuti dall'orchestra Meridies diretta dal M^. Pasquale Menchise,i quali tutti insieme hanno fatto brillare un'opera che ha ricevuto " Il 1^ premio Fondazione Olivetti 2015 ".

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata