Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 546
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Sabato, 08 Marzo 2014

AL MUSEO ADAMESTEANU CON LA F.I.D.A.P.A. PER PARLARE DI RICERCA E DONNA

 

Serata particolare al Museo Adamesteanu del Capoluogo, dove la F.I.D.A.P.A. ha offerto una serata diversa dalle altre.

Dopo una breve introduzione della dott.ssa Moliterni, brava come sempre nel realizzare eventi, ha preso la parola la sig^ LiciaViggiani-della stessa associazione- la quale ha puntualizzato riguardo l’assenza del dott.de Desena -della Sovraintendenza archeologica- impegnato in altra sede, e quella della ricercatriceBrigida Bochicchio, influenzata, che avrebbe dovuto relazionare nell’arco della serata.

La stessa ha avuto modo di ricordare il ruolo importantissimo delle donne all’interno della nostra societa, ma non ancora pienamente abbracciato da tutti considerate le disfunzioni e gli squilibri che spesso si registrano; pertanto vi é ancora molto da lavorare per raggiungere quella parita’ cosi’ tanto osannata ma non sempre attuata.

Il ruolo importante della dott.ssa B. Bochicchio è stato svolto egregiamente da Maria Antonietta Crudelelaureata in tecniche alimentari, che si è subito cimentata nel suo intervento,incentrandolo particolarmente nell’importanza che svolgono leproteineha fatto riferimento in genere quelle alimentari, chesono piu’ di cinquantamila e di solito forniscono energie nelle situazioni sbilanciate. Vengono introdotte nell’organismo con diversi alimenti, all’interno delle stesse sono presenti anche gli aminoacidi, invece, tra le proteine strutturali, il collagene  è quello responsabile della “resistenza”; sull’”elastina” si rivolgonoricerche piu’  approfondite, proprio per studiare e conoscere i suoimeccanismi di elasticita’.

Dallo studio approfondito di tali sostanze, è possibile pervenire alla realizzazione di “biomateriali”,cioe’ a quella combinazione di sostanze atte a creare nuovi e utili dispositivi medici capaci di integrare biomateriali all’interno dell’organismo ; il fine ultimo è quello di ripristinare funzioni che si sono perdute.

In tal senso attualmente proseguono gli studi della dott.ssaBochicchio, finanziati  dal Ministero della Pubblica Istruzione, e che coinvolgono un gruppo di lavoro un tempo guidato dal prof.Tamburro.

L’intera esposizione è stata avvallata dall’ausilio di slides che hanno aiutato a comprendere discorsi tecnici a cui non sempre si è abituati.

cio’ ha fatto seguito l’esibizione di Francesco Scorza- pianista,e Iole Cerminara -voce soprano, su cui sono stati espressi curriculum di tutto riguardo; il primo, dedito anche alle produzioni musicali e arrangiamenti, la seconda invece,-diplomata in canto,ha vinto diversi concorsi internazionali, ha fatto parte del “cast musical-i dieci comandamenti”, si è esibita anche a Tokyo e Seul,ed ha inciso due CD. Porta in giro un repertorio sul grande De Andre’.

I canti in larga parte dedicati alle donne, hanno espresso una serata armoniosa e gradevole da ascoltare, all’ insegna del bel canto.

LUCIANO GENTILE

Pubblicato in home-la citta’.

Foto: museo archeologico “Dinu Adamesteanu”

DICHIARATO IL CANDIDATO SINDACO DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE

Da tempo ormai si tenevano i banchetti in diversi luoghi dellacitta, e oltretutto era stato anche ampiamente annunciato durante gli incontri con la cittadinanza presso il cinema due torri del Capoluogo, che si sarebbe potuto esprimere la propria preferenza tra i candidati a sindaco proposti dal Movimento 5 Stelle.

I nominativi convergevano su Savino Giannizzari – Giancarlo Basta – Gerardo Mancini, alla fine ha prevalso con il 43% delle preferenze il primo, Savino  Giannizzari, il quale attualmente presta servizio  presso il Comando dei Vigili del Fuoco, sposato con due figli, concorrera’ con la lista del Movimento 5 Stellealle prossime amministrative.

Ora ovviamente sara’ seriamente impegnato nella stesura del programma da presentare alla cittadinanza, formulandolo ,com’e’caratteristica di questo movimento, con attivisti e cittadini per scegliere le migliori iniziative e proposte che possano risolvere i numerosi problemi della citta’,e che, non saranno certo di agevole soluzione.

Il futuro candidato infatti, sa gia’ che nulla sara’ facile dal momento che si ritrovera’ ,se eletto, con un Comune sull’orlo del dissesto, con un debito sempre piu’ crescente, con problemi che nel tempo si sono fortemente acuiti e che, in un sondaggio nazionale hanno portato i molti intervistati a dichiarare che questa  è “ la citta’ piu’ triste d’italia”.

Pertanto restituire fiducia agli sfiduciati e risoluzioni ai molteplici problemi, sara’ impresa davvero ardua, pero’ se le diverse forze offerte dalla cittadinanza faranno cerchio intorno al “primo cittadino”, sara’ solo questione di tempo, poi i giusti atti positivi arriveranno e il volto della citta’, potra’ cambiare e restituire a tutti la fiducia di un tempo, che avra’ il compito di lenire il diffuso disagio sociale nel Capoluogo.

LUCIANO GENTILE

Pubblicato in home-politica

Foto: Fonte facebook

 

Pugilato, Cammarelle pianifica un progetto per i giovani.

Roma, Roberto Cammarelle, pugile, originario della Basilicata (papà Angelo di Rionero e mamma Gianna di Filiano), “un pugile non si vede dalle vittorie o dalle sconfitte, ma da come le ha ottenute. In fondo siamo la nobile arte”.

Frase del capitano della Nazionale azzurra che ha detto nella presentazione della “Talent League of Boxing”, il campionato italiano a squadre di pugilato, targato Federazione pugilistica italiana di cui è ideato ed organizzatore. Il “Talent Leaguq of Boxing”, partirà nel weekend del 28 e 30 Marzo 2014 con i match della prima giornata, è una competizione a squadre che si propone di “promuovere, organizzare e sviluppare l’attività agonistica del pugilato olimpico (Aob) su tutto il territorio nazionale, al fine di aumentare il bagaglio tecnico e l’esperienza dei boxeur che vi prenderanno parte e dar modo di scovare tra di loro nuovi campioni per il team azzurra. La TLB, inoltre, ed è Cammarelle a dirlo, darà la possibilità ai partecipanti di dar prova del loro valore e, se selezionati dallo staff tecnico, di entrare nel roster dell’unica franchigia italiana presente nelle World Series Of Boxing, la D&G Italia Thunder. Il campione lombardo – lucano ora è già impegnato nell’organizzazione della conferenza stampa di presentazione che avrà luogo Mercoledì prossimo, 12 Marzo 2014, alle ore 12 a Roma, presso il Circolo Tennis del Foro Italico in Via Gladiator 31.

 

Michele Saporito 

  • Pubblicato in Sport

Le lucane di calcio in campo Domenica per sfide importanti.

In Seconda Divisione, i ragazzi di Bitetto, dopo la vittoria sul campo della capolista Teramo per 2 a 0, le reti nella ripresa con il bellissimo goal di Neglia e il raddoppio con Ricciardo, Domenica il Melfi all’Arturo Valerio ospita il Castel Rigone. In serie D, il Matera dopo la goleada al 21 Settembre contro il Gladiator con un punteggio tennistico, per 6 a 0, le reti due a testa per Iannini, e Titone, apre le marcature Letizia al 18’ del primo tempo su calcio di rigore, la rete che vale il 3 a 0 è causata dall’autorete di Esposito su cross di Titone, 21 punti in 7 partite per i biancoazzurri, Domenica a Vallo della Lucania si gioca contro il Gelbison Cilento Vallo, il Francavilla dopo la vittoria a Vallo di Lucania contro il Gelbison Cilento Vallo per 1 a o grazie alla rete messa a segno da Pisani al 54’, Domenica al Fittipaldi arriva il Mariano Keller, il Real Metapontino dopo il pareggio per 1 a 1 in casa contro la Turris, Domenica trasferta difficile in terra di Puglia sul difficile campo della Stadio Fanuzzi di Brindisi. In Eccellenza, il Rosso Blu Potenza all’Alfredo Viviani, batte per 3 a 0 il Villa D’agri, le reti grazie alla tripletta di Murano al 10’, 42’ del primo tempo e al 42’ del secondo tempo, Domenica è ospite a Rionero in Vulture della F.S.T. Rionero.

 

Michele Saporito

  • Pubblicato in Sport

Convegno sul presente ed il futuro dell'artigianato artistico lucano

Convegno sull’artigianato artistico in scena presso la Sala Minerva del Grande Hotel di Potenza, stamane a partire dalle 11. Il dibattito promosso dal Club Potenza Host del Distretto 108YA Italia dell’ International  Associations of Lions Club, per discutere di testimonianze degli artisti artigiani presenti con i propri manufatti, è stato moderato dal caporedattore e giornalista del TGR Renato Cantore e organizzato dal responsabile del service Giancarlo Fusco. Tra i relatori ha aperto la discussione il Presidente di UnionCamere Basilicata Pasquale Lamorte, che ha subito chiamato in causa la Regione, come l’ istituzione preposta ad un effettivo rilancio e valorizzazione del settore dell’artigianato artistico, attraverso un progetto organico di politiche finalizzate in tale direzione. Lamorte ha introdotto il tema della carenza di provvedimenti normativi  che riguardino questo ramo specifico del settore artigianale. “ Infatti attualmente non esiste una legge regionale che classifichi e tuteli gli operatori del settore artigianale artistico - ha dichiarato Lamorte -  e ciò rende impossibile anche la creazione di liste o graduatorie in cui gli operatori artigiani specializzati possano inserirsi. La stessa definizione tradizionale di artigianato artistico, inteso come attività produttiva di oggetti ottenuti manualmente e dotati di valore artistico, perché legati in qualche modo ad usi, costumi o tradizioni di un territorio e del suo popolo,  è piuttosto generica, ed essendo priva di connotazioni specifiche, non è stata nemmeno oggetto di una normativa di settore che possa ritenersi  soddisfacente. Esistono esempi di esperienze e testimonianze lavorative inerenti antichi mestieri a Potenza, in provincia di Potenza e/o in Basilicata? Si, ma si tratta di settori prevalentemente in via d’estinzione, come i manufatti in rame che si producono ad Avigliano e Rapone o le lavorazioni in ceramica realizzate a  Calvello. Per arginare il pericolo di estinzione e favorire una rinascita ed una riscoperta di questi antichi mestieri, che spesso rappresentano autentiche forme di autoimpiego e potenziale lavoro, le Camere di Commercio si sono attivate per istituire legami diretti tra il mondo della scuola e il mondo dell’artigianato, che incentivino un avvicinamento ed una fascinazione dei ragazzi in età scolare verso queste lavorazioni artigianali. Ciò richiede che i percorsi formativi contemperino la coniugazione di tradizione ed innovazione, di nuovi prodotti tecnologici e vecchi materiali, affinché la possibilità di inserirsi e restare nel mondo del lavoro diventi concreta. Gli esperimenti attuati dalle Camere di Commercio rivelano che per rilanciare l’artigianato, ed in particolare quello artistico sarà necessario mettere in campo progetti dotati di una loro organicità che mettano in rete idee, operatori del settore, territori e settori affini nella loro diversità, allo scopo di fare sistema. Non a caso il prossimo giovedì alla Camera di Commercio di Potenza è prevista un’iniziativa in cui si dibatterà di dieta alimentare, presentando un progetto che ha coinvolto il Crob di Rionero, l’ UnionCamere di Basilicata e diversi cuochi lucani nella riscoperta e rivisitazione di antiche ricette come spunto per lanciare sul mercato prodotti locali innovativi, che soddisfino non solo il gusto dei palati ma anche le predisposizioni e gli standard dei livelli di salute ottimali ˮ. Giampiero Perri, Direttore Generale dell’ ATP ( Azienda Promozione Turistica Basilicata ) ha posto l’accento “ sulla crisi economica che investe le attività commerciali, e su tutte quelle artigianali. L’artigianato artistico, attraverso i suoi manufatti e i ricordi che da essi si generano  rappresenta la memoria e l’anima di un territorio, ed è per questo un micro-settore decisivo per le sorti dello stesso turismo. Considerata la non volontà di molti operatori ad associarsi tra di loro o l’incapacità di altri ad affidarsi all’e-commerce, ci si è chiesti come si possa mettere i nostri artigiani nelle condizioni di esporre e vendere i loro prodotti nelle località turistiche, facilitando e ottimizzando il rapporto tra domanda e offerta. Questa opportunità è sviluppabile solo creando le condizioni favorevoli affinché gli operatori facciano rete tra di loro. Basti pensare ai comuni di Irsina e Montalbano che ospitano circa un centinaio di famiglie inglesi della middle-class, le quali hanno acquistato in quei paesi per essere a due passi da Matera, che nella stagione estiva tra operatori artigianali e turisti di tutto il mondo, aumenta esponenzialmente il proprio numero di abitanti, con evidenti ricadute economiche positive sia per il turismo cittadino che per gli stessi addetti alle lavorazioni artigianali. Il commercio elettronico è inoltre un altro grande fattore di potenziale sviluppo economico, ma per essere efficaci è necessario diventare un brand conosciuto ed apprezzato nel mondo, in altre parole una reputazione tale da fornire quella forte spinta di visibilità e giro di affari che consenta di stare dignitosamente nel mondo del lavoro ˮ. E’ infine intervenuto Giandomenico Marchese, da poco nominato Direttore Generale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione della Regione Basilicata che ha ricordato come l’attuale Dipartimento sostituisca, accorpandoli nella denominazione e nelle funzioni essenziali, l’ex Dipartimento dell’ Attività produttive e l’ex dipartimento Formazione e Lavoro.

 

Emanuele Pesarini

Basket, in campo solo l'Euroclub Potenza.

Fine settimana di riposo per le formazioni lucane di basket. Nella Lega Silver la Bawer Matera riprenderà a giocare domenica prossima, stesso discorso nella DNB maschile per la BBC Group Bernalda. Nella DNC maschile ha invece giocato e perso giovedì sera la Timberwolves Potenza, sconfitta ad Isernia dal Globo Isernia per 96 a 58. Partita condotta dai molisani meglio attrezzati sul piano tecnico e agonistico. Potenza molla nella parte centrale della sfida e perde terreno rispetto ai più forti molisani. Nella B femminile, ferma anche la Basilia SBM Potenza, fanalino di coda del torneo. Gioca solo l'Euroclub Olimpia Potenza di scena questo pomeriggio a Caserta contro il Gymnasium Caserta. Palla a due alle 18:30.

 

f.me,

  • Pubblicato in Sport
Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2014 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Area Riservata