Log in
A+ A A-

SECTA, UN'INDAGINE OSCURA.

Sabato 2 dicembre ore 17, presso il Polo bibliotecario via don Minozzi Potenza, verrà presentato il thriller esoterico Secta, un’indagine oscura di Antonella Grippo. Un'indagine oscura ispirata alla storia di Elisa Claps e ad altri misteri d'Italia.

Interventi a cura di Gildo Claps, fondatore della Fondazione Penelope; Luigi Catalani, direttore della Biblioteca nazionale di Potenza; Marianna Tamburrino, referente Libera Basilicata.

Coordina l’evento Eva Bonitatibus, giornalista e presidente del circolo culturale Gocce d’autore.

Elettra Marras Lops antropologa e consulente della Sas, la Squadra anti sette della Polizia di Stato, è stata convocata d'urgenza per risolvere il caso dell'adepta di una setta trovata morta. Ad attenderla a Matera però non c'è solo il cadavere di quella giovane donna ma un labirinto di interessi e potere, un dedalo di simboli iniziatici e luoghi magici in cui Elettra dovrà districarsi tra echi della cronaca recente, giovani donne scomparse e ritrovate morte dopo anni, massoni e mafiosi. La figura della protagonista, la professoressa Marras Lops, è ispirata all'antropologa Cecilia Gatto Trocchi, grande studiosa di sette e nuovi movimenti religiosi, tristemente scomparsa.

 Grazie a un ritmo serrato e alla competenza non indifferente sulla storia segreta e i misteri d'Italia di Antonella Grippo, Secta, un'indagine oscura è un viaggio inquietante nel mondo della massoneria deviata e del potere occulto.

 Dal romanzo:

 

Scomparsa. Debora era scomparsa, risucchiata dal nulla da oltre dodici anni. Elettra immaginò lo strazio della madre. Il dolore sottile che serpeggia nel cuore, che si insinua nel corpo, che invade la mente con mille domande. Una su tutte.

E’ ancora viva?

La morte dà almeno la certezza di una tomba, la rassegnazione del buio o della luce, per chi crede. Ma la scomparsa è la via dell’ombra, un surrogato lento della morte, il tempo dell’incertezza e dei dubbi. Una esecuzione rimandata che lacera l’anima.

 

 Nel thriller si identificano numerosi passaggi di cronaca più o meno famosi, dal caso di Elisa Claps a quello di Emanuela Orlandi, passando per lo Ior, la lista Pecorelli e la penetrazione massonica in Vaticano: "Naturalmente l'insieme del romanzo è una fiction – spiega l'autrice – ma alcuni fatti riconsegnati sono tratti da libri e giornali. I miei precedenti lavori storici sono stati spesso definiti dei saggi che si leggono come romanzi e, forse, proprio questo mi ha fatto venire voglia di scrivere un romanzo che però ha bisogno di qualche riferimento saggistico e giornalistico, tanto per non smentire le mie origini".

 Secta è dedicato alle donne scomparse, vittime di sette e di violenza e all'antropologa Cecilia Gatto Trocchi.

 FEDERICA CORBISIERO

 

 

 

 

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO LE FORBICI DI ATROPO

POTENZA.

Appuntamento promosso  dall'Associazione Gocce d'Autore per il fine settimana ormai alle porte, il primo dicembre alle ore 18, in Via Carlo Pisacane 5.

Durante l'incontro verrà presentato il libro, "Le forbici di Atropo" , romanzo vincitore del Premio Nazionale Giovane Holden di Anna Martellotti e Mirco Porzi.Le forbici di Atropo - Italo Iovene - Libro - Diogene Edizioni - | IBS

Dialogheranno con gli autori Yvette Marie Marchand, Alberto Barra ed Eva Bonitatibus.

Il mito classico tramanda che vita, destino e morte di ogni individuo siano opera ineluttabile delle tre impassibili moire: nelle loro mani scorre il filo delle esistenze di tutti gli uomini, fino al momento esiziale in cui le forbici di Atropo non lo recidono, consegnando un'anima all'aldilà. Quando, per ragioni incomprensibili anche agli dèi, questa fatale figura scompare improvvisamente, tutto il mondo contemporaneo degli esseri umani precipita nel caos.

Perché svanisce sì la morte, ma non la fragilità e la decadenza, e dunque il dolore si rovescia su ogni cosa, mentre il senso dello stesso esistere viene stravolto. Death absence, così la società perplessa si azzarda a definire il nuovo stato, e la catastrofe a cui può condurre. Filosofia, scienza, religione ed economia tentano di adattarsi e di scorgere risposte impossibili. Ogni cosa pare crollare nell'assurdo, gli stessi valori fondamentali che legano le persone sembrano frantumarsi.

Non meno sconvolto è il mondo degli inferi, dove Caronte non può che osservare la riva deserta dell'Acheronte, e Persefone non sa più riconoscere le abituali stagioni di rinascita. Così, mentre gli uomini vivono un improvvido eterno come un incubo orribile, gli immortali abbandonati si dovranno adoperare per ritrovare una storia perduta nei secoli, una giovane dal talento particolare vissuta ai tempi della guerra del Peloponneso.

156 foto e immagini di Caronte - Getty Images

Una distopia acuta e intrigante, che usa la forza della mitologia greca giocando col paradosso e intrecciandolo con una sensibilità calata nel presente più pieno, per regalare una visione sottile e originale.

FEDERICA CORBISIERO

POTENZA. DOMANI ALLE ORE 19:00 PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "BASENTO"

L'appuntamento di domani, a Potenza, alle ore 19 con la presentazione del romanzo "Basento", a cura di Giovanni Vaccaro, Editore Youcanprint. Il romanzo pubblicato il ventisette settembre 2023, e dunque di fresca uscita.

L'intento dell'autore è di omaggiare l'amore verso la sua città, tramite la famosissima leggenda dell'invasione dei turchi del XII secolo.

A moderare l'incontro sarà Domenico Colucci. La scelta della presentazione del libro per la giornata di domani non è casuale-come riportato dall'autore, il quale ci ricorda che il 30 ottobre cade la festa di San Gerardo.

ll romanzo appartiene al genere storico e narra le varie tappe della vita di San Gerardo. I protagonisti sono tre giovani potentini di nome: Michele, Lucia e Ronaldo di novecento anni fa che a seguito dell'invasione dei turchi vedranno le loro vite cambiare. Ognuno di loro combatterà contro i propri limiti e cioè: l'insicurezza, la superbia e la voglia di abbandonare la città. 

Per un breve cenno biografico dell'autore va detto che Giovanni Vaccaro, classe 1992 si è laureato in ingegneria civile presso l'Università degli Studi della Basilicata. Oggi l'autore del romanzo lavora in una società, che svolge lavori ferroviari in Italia e all'estero.

Inoltre, per l'autore scrivere questo libro riveste un ruolo rilevante per il forte senso patriottico, nonchè lucano. L'autore prima di partorire questo libro ha studiato da storici, prof. universitari e cultori di storia medievale. Grande fonte di ispirazione sono i libri dell'autore B. Guarnaccio.

L'idea di scrivere il romanzo durante la "cacciata dei turchi" è venuta nella mente dell'autore una sera dopo aver visto un film al cinema che trattava il mito di Ercole. Così l'autore decide di iniziare a partorire l'idea sulla leggenda di San Gerardo.

E per coloro che sono interessati verso questa storia potranno dilettarsi nel guardare su Youtube vari video dal titolo "Storia e Leggenda di San Gerardo", dove viene raccontato dalla scrittore Vaccaro, la verità storica sulla leggenda del protettore di Potenza.

Si rinnova l'invito del 30 ottobre (presso la Comicstore, in Via Mazzini), per un momento di discussione e riflessione sulla storia e sulla leggenda che ruota intorno a Potenza. 

                                                                                                                                                                                           FEDERICA CORBISIERO

 

È USCITO IL 20 OTTOBRE "FRUGAL MANAGEMENT" IL NUOVO LIBRO DEL LUCANO ALESSANDRO MARTEMUCCI

È stato presentato venerdì scorso, il libro "Frugal Management" di Alessandro Martemucci.

Codesto volume presenta agli appassionati di gestione aziendale e sostenibilità una nuova visione per il successo.

L'autore espone i concetti chiave del suo libro in occasione del "Giovedì della Green Economy" organizzato dalla Libreria ItalyPost. Questo avvenimento delinea un'opportunità straordianaria per i partecipanti di immergersi nelle innovative idee dell'autore e di discutere le sfide e le opportunità che provengono da un approccio frugale alla gestione aziendale tutto lucano. 

All'interno del libro fuoriescono esempi concreti che partono dalla Basilicata.

Il nuovo approccio promosso dall'autore Martemucci sposa le teorie lean, agile e jugaad, in modo originale e innovativo.

                                                                                                                                                                       FEDERICA CORBISIERO 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata