Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Mercoledì, 03 Dicembre 2014

Il pianista lucano Rocco Mentissi tra i partecipanti alla kermesse Piano City Napoli

Il pianista e compositore Rocco Mentissi sarà l’unico lucano tra i trecento pianisti partecipanti a Piano City Napoli, la grande kermesse che dal 5 al 7 dicembre coinvolgerà l’intera città di Napoli allo scopo di accendere i riflettori sulla tradizione partenopea del pianoforte e sulla sua gloriosa scuola. Mentissi presenterà al pubblico napoletano il suo cd “traMe”, in un concerto in programma presso il Palacongressi della Mostra d’Oltremare, sede principale degli eventi inseriti nel cartellone della manifestazione. L’appuntamento è per domenica 7 dicembre, dalle ore 13 alle 14, all’interno della Sala Open Space del foyer.

Nato a Tolve (PZ) nel 1970, Rocco Mentissi è stato avviato fin dalla più tenera età allo studio del pianoforte e della teoria musicale dal padre Francesco, valente musicista e compositore. Diplomato in Direzione d’Orchestra Fiati e laureato in Composizione presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, ha conseguito anche una Laurea in Filosofia. L’interesse per la musica popolare lo ha portato in passato a suonare con artisti del calibro di Eugenio Bennato e dei Tarantolati di Tricarico. Da alcuni anni si esibisce con il suo pianoforte in prestigiosi teatri e importanti rassegne.

“traMe” è il suo primo lavoro discografico, registrato negli studi della Zork Digital Planet a Buccino (SA) e pubblicato lo scorso 7 agosto dalla Artistica Management di Pasquale Cappiello, con sede a Venosa (PZ). All’interno dieci brani e un preludio per pianoforte solo, che spaziano tra malinconia e romanticismo, leggerezza e introspezione, mistero e speranza, riuscendo sempre ad evocare potenti suggestioni fatte di immagini, ricordi e sogni. Il gioco di parole del titolo “traMe” racchiude un doppio significato: da una parte l’insieme variegato di emozioni contenute nei diversi brani, che intersecandosi tra loro formano l’ordito musicale, dall’altra parte l’intimità e la profondità dei sentimenti che sono stati infusi nella composizione del disco.

Con questo album Rocco Mentissi si inserisce nel filone della musica contemporanea minimalista, genere a cui è approdato dopo un percorso artistico articolato, caratterizzato dalle più svariate esperienze – dal blues al jazz, dalla musica popolare alla musica bandistica, dal prog-rock all’etno-funk – e da collaborazioni con artisti di diversa estrazione.

La partecipazione a Piano City Napoli è per Mentissi l’occasione per alimentare il proprio amore, libero dai pregiudizi e non condizionato dai luoghi comuni, per una città che considera pregna come poche di arte, storia e cultura e della quale, come lucano, ha subito l’influenza sotto diversi aspetti, a partire da quello delle tradizioni musicali. A tal proposito ha dichiarato: «Essere ospite di Piano City Napoli ed eseguire i miei brani in una delle capitali mondiali della musica per me è realizzare un sogno. Sarò felice di partecipare ad una kermesse pianistica di tale prestigio, dove potrò svelare le “trame” della mia vita, fatta di semplici linee ponderate e di trepidi improvvisi».

 

Ufficio Stampa Artistica Management

Responsabile: Francesco Mastrorizzi

Sottoscritto un protocollo d'intesa tra il Lions Club Potenza Pretoria ed il Centro Annali.

 

Venerdì 28 novembre presso la Sala degli Specchi del Teatro Stabile a Potenza si è tenuto un importante evento culturale promosso dal Lions Club Potenza Pretoria e dal Centro Annali per una Storia Sociale della Basilicata “Nino Calice”, avente come tema lo sviluppo di “Un percorso di visita nell’arte dell’Ottocento nella città di Potenza”. Il rapporto di collaborazione tra le due associazioni è stato solennizzato dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa. Il Presidente del Lions Club, Giuseppe Tancredi, alla presenza del Sindaco di Potenza, Dario De Luca, del Presidente della Provincia, Nicola Valluzzi, e del Presidente del Centro Annali, Maria Carmela Consiglio, nella sua relazione introduttiva, ha sottolineato come questo evento rappresenti il primo atto di una collaborazione istituzionale ed associativa finalizzata al raggiungimento di un ambizioso obiettivo culturale, che partendo dallo studio, recupero e valorizzazione delle opere del pittore Vincenzo Marinelli e degli altri artisti lucani dell’ottocento, vorrà offrire alla città di Potenza un’occasione di rinascita culturale attraverso la realizzazione di un percorso di visita fra palazzi, sedi di istituzioni, musei, chiese e cappelle gentilizie della città di Potenza, finalizzato a promuovere e valorizzare il patrimonio storico-culturale della città e, in particolare, a censire e catalogare le numerose opere d’arte ottocentesche. I siti interessati saranno corredati da una segnaletica propria, con QR code esplicativi per tablet, smartphone e iphone.

La serata ha avuto come punto focale gli interventi della prof.ssa Isabella Valente (storico dell’arte e curatrice della mostra pittorica) e della prof.ssa Palmarosa Fuccella (ideatrice e coordinatrice del progetto), che, invitando le Istituzioni cittadine e provinciali a collaborare con i Lions ed il Centro Annali per la realizzazione dell’ambizioso progetto culturale, hanno relazionato sugli artisti lucani dell’Ottocento, ponendo la realizzanda mostra su Vincenzo Marinelli (1819-1892) come chiusura di una trilogia di mostre che in passato aveva già focalizzato l’attenzione sugli artisti Michele Tedesco e Giacomo Di Chirico.

La proposizione di questa iniziativa culturale in un momento di così difficile gestione tecnica ed amministrativa della città di Potenza, non sono sfuggiti all’attenzione dei presenti e del Sindaco De Luca, che nel suo intervento di chiusura ha ringraziato il Lions Club Potenza Pretoria per aver ancora una volta portato l’attenzione sulla storia artistica e sociale della Città di Potenza, sottolineando come questo progetto può rappresentare un’occasione di riscatto e di rilancio dell’immagine della città, che sta vivendo un momento di grande fermento culturale, alimentato anche da altre numerose iniziative promosse dalle altre associazioni ed Istituzioni.

Maurizio Lazzari

Presentata la 14esima edizione del Festival di Potenza.

 

Si è tenuto sabato 29 novembre, nell’Auditorium del Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza, il “Festival di Potenza”, evento di spettacolo nazionale condotto da Ertilia Giordano e Daniele Perini, giunto ormai alla sua quattordicesima edizione. Il progetto, creato da un gruppo qualificato di operatori dello spettacolo, è guidato dal “patron” Mario Bellitti. La formula è fortemente innovativa ed è per questa ragione che il Festival ha acquisito un'attenzione particolare da parte di addetti allo spettacolo e artisti, tra i quali i giovani interessati alla formazione e all'attività professionale.

Da segnalare, tra gli ospiti, la cantante e attrice Elena Presti che ha collaborato a numerose serie tv, da Centovetrine a Cuori Rubati, al Maresciallo Rocca, oltre che in film di prima serata su Rai e Mediaset. L'attore comico Antonio Fiorillo, che ha collaborato in trasmissioni come “La sai l'ultima”, “Il Festival di Napoli” e “Ciao Darwin”. Poi Graziano Accinni chitarrista, compositore e arrangiatore degli Ethnos che, assieme a Silvio De Filippo alla chitarra ha riarrangiato in chiave moderna alcune tarantelle, conferendo allo spettacolo, già di per sé superlativo nella sua interezza, un aspetto brillante e virtuosistico, facendo così riaffiorare le antiche melodie che un tempo venivano suonate dai girovaghi lucani di tutto il mondo. Poi il “duo chitarra Lucana” -Gaetano Agoglia e Flavio Montesano-, il vincitore di Sanremo Music Award 2011, Lino Trezza, accompagnato da Anna Ronaldi, Paola Scimmi, Egidio Pecora, Nicola Lerose, Ilenia Fortunato, l'originale organettista Geppy Marotta, il dj Nicky Black con il suo corpo di ballo e Antonella Alfano.Le esibizioni degli artisti sono state inframezzate da importanti premiazioni.

Al sindaco di Matera, Salvatore Adduce, per “la passione e l’impegno a favore di Matera Capitale della Cultura Europea 2019” e al presidente di Confcommercio Potenza, Fausto De Mare, per “la passione e l’impegno a favore dell’impresa turistica di qualità e per la cultura dell’ospitalità, è stato consegnato il Premio “Thalia” 2014, dedicato alla Musa Thalia, simbolo di accoglienza e di ospitalità. Il sindaco di Matera, con la sua amministrazione è riuscito a fare squadra motivando l’intera comunità cittadina e svolgendo un ruolo fondamentale a favore del turismo, ma anche per candidare Matera a diventare la capitale della “vacanza slow (lenta)”, un modello di turismo fortemente innovativo. Questo perché nell’era dei ritmi accelerati, la vita richiede di tornare, almeno per qualche momento, alla “normalità” delle leggi biologiche.

"Ad un certo punto il petrolio finisce, ma non i Sassi - ha detto il sindaco - che vanno preservati e con il meccanismo che abbiamo innescato potremo dimostrare non soltanto di avere grandissime risorse, patrimoni e bellezze impareggiabili, ma che su questo giacimento senza fine si può crescere e investire sempre più”.

Le immagini suggestive che rievocano i Sassi di Matera, al pari dei sapori dei piatti della tradizionale cucina locale, sanno prendere i turisti per occhi e gola. Mobilità, benessere, accessibilità universale: sono questi i settori su cui scommettere di più come destinazione d’attrazione per i nuovi viaggiatori. Proprio quei target che sono considerati meno “sensibili” alla crisi dei consumi perché con maggiore possibilità di spesa. In tutto questo, un ruolo rilevante per la buona riuscita della “vacanza slow” ce l’hanno le imprese che devono imparare a fare rete e promuovere eventi per allungare la stagionalità. Un “modus vivendi” che si adatta bene alle offerte lucane di turismo di nicchia e che si sta sempre più diffondendo anche nel settore turistico, come una filosofia che aiuta a considerare il viaggio da un altro punto di vista.
“Viaggiare lento” è l’incipit di tutta una serie di incoraggianti iniziative che declinano il verbo della lentezza nelle maniere più originali e stimolanti.

Altri riconoscimenti “Thalia” sono stati conferiti al Comitato per la Chiesa di Sant’Antonio (conosciuta come San Bartolomeo) di Ripacandida che si batte per il recupero del bene artistico-religioso, allo chef Nino Vaccaro per la passione e la creatività a favore della cucina lucana, all’Associazione Coop. Betania per l’impegno di solidarietà sociale e a Rosanna Sileo - azienda agrituristica “Il Molino della Contessa” di Castelmezzano-, quale “custode degli antichi sapori della cucina contadina”.

Poi, tra le confederazioni di categoria, è stato premiato il presidente di Confcommercio, per aver saputo determinare occasioni ed opportunità per costruire l’indispensabile rete imprenditoriale di settore, qualificandone i servizi.



Giuli Ruggieri



denunce anonime online

Debutta in Italia il servizio di Transparency International che permette di segnalare attraverso la rete la richiesta di tangenti e mazzette nel pubblico e nel privato e fornisce assistenza per rivolgersi alle forze dell'ordine. Allerta Anticorruzione - ALAC, così si chiama il sistema di denunce anonime realizzato da Transparency International Italia per le vittime o i testimoni di casi di corruzione, lanciato oggi a Roma nella sede di Unioncamere, in occasione della presentazione dell'Indice di Presentazione della corruzione 2014.

La piattaforma è raggiungibile all'indirizzo https://www.transparency.it/alac ed è basata sul software open source GlobaLeaks. Inoltre, per chi desiderasse agire in massima sicurezza ed in completo anonimato, è possibile inviare le segnalazioni utilizzando il Tor Browser Bundle, un software progettato per consentire la navigazione web in forma totalmente anonima.

Per segnalare un caso è necessario compilare un apposito modulo web in cui, alcuni campi sono obbligatori e altri facoltativi, bisogna indicare la categoria di illecito come ad esempio appalti e forniture, nomine ed incarichi, reati economici e finanziari, corruzione generica, bisogna descrivere l'accaduto in un massimo di 5.000 caratteri, bisogna indicare l'eventuale ammontare economico, quali altre aziende o enti sono coinvolti e se ci sono altre informazioni utili per verificare la segnalazione. Infine, è necessario indicare anche se il segnalatore è coinvolto direttamente nel fatto, se è una vittima, un testimone, oppure gli è stato raccontato o se è una diceria.

Una volta compilati tutti i campi richiesti si può inviare la segnalazione cliccando sull'apposito pulsante. Una volta inviata la segnalazione, viene fornito un codice attraverso il quale è possibile verificare lo stato di avanzamento o la risposta dell'organizzazione. I responsabili di Transparency, successivamente, procederanno, attraverso collaboratori esterni, alle opportune verifiche dei fatti segnalati e deciceranno il modo in cui agire.

Si tratta senza dubbio di uno strumento utilissimo per contrastare il fenomeno lancinante della corruzione e incentivare gli italiani a denunciare perché, secondo i dati del Barometro Globale della Corruzione 2013, risulta che l'Italia è il Paese dell'Unione Europea con la più bassa propensione a segnalare casi di corruzione. Infatti, stante ai dati raccolti, solo solo il 56% degli italiani si dichiara disposto a segnalare, contro una media europea del 71%. Ciò è dovuto principalmente alla paura di ritorsioni, alla sfiducia e alla triste convinzione che nulla può cambiare.

All'Alfredo Viviani nella giornata rosso blu il Potenza batte per 2 a 1 il Taranto.

Due prodezze di Basso e Palumbo fanno sorridere il Potenza che ritorna alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi. Mister Giacomarro si inventa una formazione d'emergenza ma non cambia modulo: Sicignano non recupera e Viola si inventa difensore centrale. Rimaneggiati anche gli ospiti di mister Favo con le assenze di Ciarcià, Gaeta e Oretti.

Ancora una volta, una buona cornice di pubblico allo Stadio Viviani. Solo 500 gli ospiti e divieto di vendita dei tagliandi per i residenti nella provincia di Taranto per ordinanza del prefetto di Potenza. 

Taranto molto pericoloso nelle ripartenze. Avvio convincente: al 6' punizione dalla destra di Marsili per Ibojo che manda alto. Al 18' Pià serve Genchi in velocità che conclude in diagonale, ma la palla termina di un soffio fuori. Il Potenza non inizia bene ma cresce col passare dei minuti, acquistando sicurezza. Mirarco è costretto agli straordinari prima su Barillari e poi sul diagonale di Di Senso. Il vantaggio locale è una doccia fredda per Genchi e compagni: al 33' una potente conclusione dalla distanza di Basso sorprende il portiere ex Monopoli. Due minuti più tardi il Taranto ha l'occasione per il pareggio: Viola atterra Pià in area di rigore ed assegna un generoso penalty. La porta sotto la Ovest si rivela stregata perchè Genchi calcia direttamente fuori.

Nella ripresa Cianni deve abbondare il terreno di gioco per un problema muscolare, al suo posto l'esordiente Marini. Al 60' arriva il raddoppio: Palumbo con un splendido destro a giro batte l'incolpevole Mirarco. Dopo il 2-0 non c'è stata la reazione del Taranto che non ha creato grossi pericoli a Patania. L'estremo difensore non può nulla quando Marino (90') firma la rete del definitivo 2-1. (www.potenzafc.com)

TABELLINO (www.potenzafc.com)

POTENZA F.C. - TARANTO F.C. 2-1

33' pt Basso, 15' st Palumbo (P) - 45' st Marino (T)

POTENZA: Patania, Lolaico, Barillari, Posillipo, Cianni (13' st Marini), Catanese, Basso, Viola, Vaccaro (44' st Surmiak), Palumbo, Di Senso (39' st Lauria). A disp.: Napoli, Caivano, Di Lucchio, Foscolo, Savoia. All. Giacomarro

TARANTO: Mirarco, Ibojo, Porcino, Marsili, Pambianchi, Marino, Tarallo (25' st Russo), Conti (18' st Mignogna), Genchi, Pià, Gabrielloni (18' st Fonzino). A disp.: Pizzaleo, Colantoni, Prosperi, Girardi, Carbone, Cimino. All. Favo

ARBITRO: Luca Detta di Mantova (Rotondale di L'Aquila - Ruggieri di Pescara)

NOTE: Giornata soleggiata, terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori paganti 2437 (500 da Taranto) e incasso di € 17500,00. Ammoniti: Viola, Catanese (P) - Marsili, Marino (T). Espulsi: al 13' allontanato l'allenatore in seconda Tramutola (Potenza) per proteste. Recupero: 0' pt, 4' st.                                                    

Michele Saporito

  • Pubblicato in Sport

Pareggio in casa per 2 a 2 per la juniores del Potenza contro il Grottaglie.

Buon pari interno per i leoncini di mister Stenta. Passati in vantaggio nella prima frazione con la rete di D'Andrea, si fanno addirittura rimontare. Il definitivo pareggio arriva nel recupero con il centrocampista Lacidogna. Nel prossimo turno il Potenza riposerà per poi riprendere a Taranto. (www.potenzafc.com)

TABELLINO (www.potenzafc.com)

POTENZA FC - ARS ET LABOR GROTTAGLIE 2-2

33' pt D'Andrea, 48' st Lacidogna (P) - 30' st. Zito rig. e 41' st. Monteleone (G)

POTENZA: Colizzi, Benedetto, Simonetti, Franculli, Brindisi, Sabato (37' st. Moles), Fiore (26' st. Lisanti), D'Andrea, Coviello (13' st. Zaccagnino). A disposizione: Scelzo, Cirigliano, D'Ambrosio, Esposito. All. Stenta

GROTTAGLIE: Carrieri, Pulpito (3' st De Giorgio), Calabrese, Basile, Gravieri, Cazzzolla, Trani (22' st Monteleone), Andrisano, Zito, Galeandro, Pulpito (13' st. Bellitti). All. Fornaro

ARBITRO: Simone Giampietro di Moliterno (De Luca - Falcone di Moliterno)

NOTE: Cielo coperto, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Benedetto e Brindisi (P) - Zito e Galeandro (G). Angoli: 3-1.                                                    

Michele Saporito

  • Pubblicato in Sport
Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Dicembre 2014 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Area Riservata