Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 546
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Sabato, 10 Maggio 2014

Riproposizione de “il poema della Croce”.

Venerdì 9 maggio alle ore 20:00 si è svolta, nella chiesa di Santa Cecilia di Potenza, la rappresentazione del recital, “Il poema della croce” della grande poetessa Alda Merini, tra le più importanti del panorama letterario italiano. Don Vito Telesca, vicario della diocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, ha aperto la serata, ricordando alcuni episodi salienti della vita di don Pinuccio, come quando si trovò ad insegnare ai seminaristi di Auschwitz. Dopodiché, si è partiti subito con il recupero del recital di Alda Merini. Terribile e pietosa, la croce è il simbolo più drammatico del Cristianesimo, ma anche il più provocatorio della storia. L'immagine dolorosa di Dio che si fa uomo e muore per la sua salvezza ha suscitato e continua a suscitare infinita pietà. Nel libro della poetessa, il quinto dedicato a figure sacre, la sua poesia evoca, con una forza di rara suggestione e intensità, il momento più tragico ed emblematico della figura di Cristo, qui ripreso in un concerto di sublime potenza espressiva e di altissima tensione emotiva. I versi di ispirazione religiosa, tratti dalla splendida raccolta di poesie, sono stati ben interpretati dai musicisti che hanno dato così vita a un evento sublime, raffinato e unico nel suo genere.





Giulio Ruggieri

 

Scuola in Musica - seconda edizione

Il 15 e il 16 maggio 2014, alle ore 16, nell'auditorium del conservatorio di musica "Gesualdo da Venosa" di Potenza, si terrà la IIedizione di "Scuola in Musica".

Nuove iniziative dei Portatori del Santo

Domani 10 e domenica 11 Maggio, si terranno due importanti appuntamenti organizzati dall'Associazione Culturale Portatori del Santo.
Domani mattina, infatti, i Portatori accompagneranno i bambini delle scuole di Rossellino (ore 9) e via Tirreno (ore 11) nella visita guidata del Centro Storico con la guida abilitata Rosario Avigliano, che da anni collabora gratuitamente con l'associazione per far conoscere il patrimonio storico e religioso della nostra città. Alle ore 11, invece, i bambini parteciperanno al laboratorio musicale con Antonio Pietrafesa e Alessandra Abbruzzese, che si terrà a Piazza Duca della Verdura. I bimbi impareranno gli strumenti musicali della nostra musica popolare e alcuni passi della tarantella lucana, chiudendo la giornata del progetto “Portatori a Scuola” con una quadriglia. Michele Villano, falconiere, farà tenere il naso all'insù ai bambini con un'esibizione di falconeria. Ancora, domenica 11 Maggio, alle ore 20.00 presso il Teatro Stabile, verrà proiettato il film del festeggiamenti
del 2013, con le immagini più rappresentative ed emozionanti delle tre serate, della parata e del pranzo. Un appuntamento ormai conosciuto e atteso per cominciare a respirare aria di festa.
 

1^ Coppa Basilicata Motorsport..Pilota con il Cuore del 11 maggio 2014

Domenica 11 maggio 2014 si svolgerà la manifestazione 1^ Coppa Basilicata Motorsport…Pilota con il Cuore, manifestazione di Minislalom ,organizzata dalla Basilicata Motorsport, che si terrà sul circuito cittadino ricavato nel piazzale Ex Fornace Fantini-Scianatico di Tito Zona Industriale.

La gara in programma a partire dalle ore 9,30 di domenica 11 maggio vedrà una trentina di concorrenti che si alterneranno in tre manche di gara, di pura abilità,  che serviranno oltre a  far divertire il pubblico presente, anche a permettere all’organizzazione , con il ricavato della gara , derivante anche da eventuali donazioni , di poter regalare un Defibrillatore alla Scuola Media Statale Giovanni Pascoli di Pignola.

Gara quindi di Slalom ma anche di solidarietà tra i piloti Lucani che come sempre dimostrano di essere vicini con lo sport ai problemi che interessano tutta la  società.

A quanti decideranno di intervenire, e magari di contribuire , l’Organizzazione augura buon divertimento.

 

A.S.D. Basilicata Motorsport

Il presidente

Carmine Capezzera

  • Pubblicato in Sport

Automobilismo: Postiglione iscritto al monomarca Porsche Carrera Cup 2014

Chico Postiglione torna in pista per la nuova stagione 2014; il lucano rimane in casa Ebimotors ma torna in Carrera Cup Italia, Postiglione già campione del monomarca di Porsche Italia del 2012 l'anno scorso si è aggiudicato il titolo tricolore GT. L’Ebimotors dopo un lungo dominio nel monomarca nel 2013 ha perso il titolo e quest’anno Enrico Borghi non vuole lasciare il successo nelle mani di altri team e quindi la scelta di Postiglione al volante della nuovissima Porsche 911 GT3 Cup Type 991 significa puntare al titolo senza mezzi termini, il piolta lucano sarà schierato al fianco di Edoardo Liberati.

Nelle prime prove libere del venerdi è riuscito a far registrare il secondo miglior tempo girando in 1.39.867 finendo alle spalle del suo compagno di squadra Liberati che ha girato in 1.39.714 a dimostrazione che il team ha già trovato una buona messa a punto per entrambe le macchine, va ricordato però che Postiglione a Misano è al debutto sulla nuova Porsche perchè non ha disputato alcun test prima d’ora in tutto il pre stagione quindi le prime prove sono servite davvero per prendere le misure alla nuova Porsche 991 versione Cup.

La Carrera Cup Italia si articolerà su sette appuntamenti in calendario che si disputeranno sui circuiti italiani più prestigiosi (Misano, Mugello, Imola, Vallelunga e due volte Monza): a questi tracciati si aggiungerà il Paul Ricard (Le Castellet in Francia) ogni appuntamento vedrà la giornata di sabato divisa tra prove ufficiali e disputa di Gara 1 mentre la domenica sarà la volta di Gara 2 che concluderà il week end di gare.

Il nuovo sito www.carreracupitalia.it sarà il portale attraverso il quale gli appassionati potranno vivere in diretta le quattordici gare che si disputeranno sulla distanza di 28 minuti + 1 giro: Guido Schittone, dalla cabina di commento, e Mauro Gentile, pit reporter in linea di partenza e ai box, saranno le voci appassionate dello streaming live che verrà trasmesso in esclusiva sul web ma Porsche Italia per avere la migliore ramificazione informativa assicura infine la copertura televisiva della Carrera Cup Italia con le dirette delle gare che saranno trasmesse su AutomotoTV, Canale 148 della piattaforma satellitare di Sky nella fascia visibile a tutti gli abbonati le dirette da Misano sono previste per le 19,00 di sabato per gara 1 e alle 12,10 di domenica per gara 2.

  • Pubblicato in Sport

all'auditorium una giovane orchestra di fiati.

UN'INCONTRO MARCATO "GIOVANI" QUELLO DI VENERDI SERA PRESSO L'AUDITORIUM DEL CAPOLUOGO,UNA FORMAZIONE DI GIOVANISSIMI APPARTENENTI AI CORSI SUPERIORI DELLE TRE CLASSI DI FLAUTO DEL CONSERVATORIO DI POTENZA,IN COLLABORAZIONE CON QUELLO DI MATERA,MIRABILMENTE DIRETTO DAL MAESTRO - ALESSANDRO MUOLO - ,CHE ORMAI LI GUIDA DAL 2011.

QUESTA ESPERIENZA,"FLUTE IN PROGRESS" TENDE AD ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER GIOVANI FLAUTISTI A CUI TRASMETTERE LA PASSIONE PER IL FLAUTO E PER LA MUSICA,ORIENTANDOLI SU QUESTI OBIETTIVI,MOTIVO PER CUI E' NATA LA COLLABORAZIONE TRA I CONSERVATORI DELLE DUE PROVINCE LUCANE;

L'ESPERIENZA É NATA NEL 2011 ED É ANDATA AVANTI PROGRESSIVAMENTE, TANTO CHE "L'ENSAMBLE" HA PARTECIPATO AL WOMEN FICTION FESTIVAL E NELLO SCORSO DICEMBRE HA AVUTO L'OCCASIONE DI REGISTRARE UN DOCUMENTARIO NELLA CASA CAVA DI MATERA PER LA TIVU' INDONESIANA - SINGAPORE CHANNEL - .

L'ORGANIGRAMMA É COSTITUITO DA CIRCA 25 ELEMENTI,DOTATI DI "FLAUTI DI DIMENSIONI E TIMBRI DIVERSI APPARTENENTI ALL'INTERA FAMIGLIA DELLO STRUMENTO (DALL'OTTAVINO AL FLAUTO BASSO IN DO) CHE ARRICHISCONO,CARATTERIZZANDOLO,IL SOUND DI QUESTA ORCHESTRA; LA COMPAGNIA HA IN REPERTORIO,NON SOLO COMPOSIZIONI ORIGINALI, MA ANCHE ELABORAZIONI DI CELEBERRIME COMPOSIZIONI CLASSICHE E PAGINE DI MUSICA EXTRAEUROPEA DI VARIO GENERE.NEL QUADRO DELLA PRESENTE MANIFESTAZIONE,L'ORCHESTRA - FLUTE IN PROGRESS - SI ARRICCHISCE DELLA PRESENZA DEI DOCENTI E DEGLI ALLIEVI DEI CORSI SUPERIORI DELLE CLASSI DI FLAUTO DEL CONSERVATORIO DI POTENZA  ATTUANDO LA CONDIVISIONE DELLE RISORSE E DELLE ESPERIENZE MUSICALI DEI DUE CONSERVATORI LUCANI".

LO SPETTACOLO OFFERTO É STATO BRIOSO E ALLEGRO,DI SICURO NON HANNO ANNOIATO, ANCHE SE AVREBBERO MERITATO MAGGIORE PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO,E SI É VISTA ALL'OPERA L'INTERA FORMAZIONE,CON I SUOI SOLISTI DI RILIEVO,E CON LA PARTECIPAZIONE DEI MAESTRI TRA LE LORO FILA,PARTICOLARMENTE DEL M^.BRUNO PAOLO LOMBARDI ( CON UN CURRICULUM DI  LUNGA ESPERIENZA) E M^. DONATELLA LEPORE,CHE HANNO MOSTRATO LA PROPRIA ABILITA' TANTO NEGLI ASSOLI,QUANTO NELLE ESECUZIONI CONGIUNTE,EVIDENZIANDO ANCHE IL SUONO CHIARO E ACUTO DELL'OTTAVINO,STRUMENTO FORTEMENTE RICERCATO IN TUTTE LE ORCHESTRE DI FIATI.

INSIEME A LORO ,NEGLI ULTIMI DUE BRANI É STATO POSTO IN EVIDENZA LA PARTECIPAZIONE DELLA PERCUSSIONISTA  - ANGELA PEPE - CHE CON LA SUA RITMICA,HA DATO MAGGIORE RISALTO AGLI ULTIMI DUE BRANI -DEGLI AUTORI YOUNG E DAMARE'- CARATTERIZZATI DALL'OTTAVINO E INTERA ORCHESTRA.

LO SPETTACOLO SARA' REPLICATO IL 13 MAGGIO AL TEATRO DUNI DI MATERA,E I MATERANI FAREBBERO BENE A NON PERDERLO,PERCHE' L'ORCHESTRA,BENCHE GIOVANISSIMA SI É DIMOSTRATA VALIDA E ALL'ALTEZZA DEL COMPITO AFFIDATOGLI.

LUCIANO GENTILE

PUBBLICATO IN ATTUALITA'

FOTO FONTE: CONSERVATORIOPOTENZA.IT

I candidati alle elezioni comunali chiamano a raccolta gli elettori.

Mancano solo due settimane alla chiusura della campagna elettorale e al voto ma a Potenza i leader dei principali partiti politici scendono in campo per sostenere questo o quel candidato. Lunedì sera è stata la volta di Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia radunare tesserati e simpatizzanti del partito che in regione ha in Gianni Rosa l'alfiere e consigliere regionale. La Meloni, sempre presente in Basilicata in occasione dlle elezioni ha confermato il proprio appoggio e la sintonia piena al candidato a sindaco Dario De Luca. Giovedì pomeriggio invece è stata la volta di Massimo D'Alema a sostenere la candidatura di Luigi Petrone. L'ex premier ha fatto cassa trovando consensi e apprezzamenti da parte degli elettori del Pd. E intanto si aprono i comitati elettorali. La città è tappezzata di manifesti, santini, brochure con i programmi e le ambizioni politiche di questo o quell'elettore. La macchina organizzativa impazza e i candidati ( 635 in tutto ) riempiono bar, comitati elettorali e luoghi d'incontro per discutere delle proprie linee politiche. Oggi a Potenza Roberto Falotico saluta i suoi adepti nella sede di via del Gallitello. C'è ancora tanta strada da fare, e i cellulari in queste ore sono caldi, grazie agli sms che annunciano incontri a go gò. Scherzi della telefonia o della politica? E' un bel rebus da sciogliere ma la sensazione è quella di una battaglia porta a porta che continuerà imperterrita nel capoluogo di regione.

 

Francesco Menonna

Volley, lucane in campo per gli ultimi match

Occhi puntati sugli impegni delle lucane di volley in questo fine settimana. Nella B/1 maschile la Virtus Potenza ospita il Pulsano. Partita di fine stagione per la compagine del coach Vittorio Sergio. Nella B/1 femminile l'Avis Potenza gioca a Bari. Pugliesi favorite dal pronostico. Nella B/2 femminile la Cesare Ragazzi Potenza ospita alla Caizzo il Brindisi, mentre il Montescaglioso è di scena a Cutrofiano per l'ultimo turno. Nella B/2 maschile impegno esterno per l'Amatori Parco della Grancia Potenza opposta al Locorotondo. Il Lagonegro invece gioca in casa contro il Marigliano.

 

f.men

  • Pubblicato in Sport

Calcio, Matera a Torre Annunziata.

Fresco di promozione in Lega Pro e di festa allo Stadio XXI Settembre il Matera affronta la fase finale della stagione per l'assegnazione del campionato. I biancoazzurri allenati da Cosco sono infatti di scena domani alle 16 allo Stadio Giraud di Torre Annunziata per affrontare con tanti giovani in prima squadra il Savoia. I biancoazzurri puntano ad ottenere un buon risultato per proseguire nella marcia trionfale che ha portato Letizia e soci al salto di categoria.

 

f.men

  • Pubblicato in Sport

Basket, Bawer in campo stasera, Bernalda domani a Scafati.

Nei campionati di basket impegni di una certa consistenza per la Bawer Matera e la BBC Group Bernalda. I materani nella Lega Silver affrontano a domicilio in gara quattro dei play off il Treviglio. Palla a due alle 21 al Palasassi di viale Delle Nazioni Unite. Materani disposti a chiudere anzi tempo la pratica, ma occhio alla grinta del complesso allenato da Vertemati. Gioca a Scafati, alle 18 di domani la BBC Group Bernalda. Avversario degli jonici lo Scafati, capolista solitario del torneo. Gara uno dei quarti di finale potrebbe dare utili indicazioni alla squadra lucana anche se i campani allenati da Domenico Sorgentone partono favoriti.

 

f.men

  • Pubblicato in Sport
Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2014 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Area Riservata