Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 546
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Lunedì, 05 Maggio 2014

Si sblocca la questione delle bonus card per i patentati lucani

Bonus benzina, finalmente ci siamo. Il governo Renzi è intenzionato a sbloccare un tormentone che si trascina ormai da diversi mesi. E dopo le rassicurazioni del ministro Guidi ai parlamentari del Nuovo Centrodestra Viceconte e Taddei, la conferma arriva dal rapporto annuale 2014 della Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche, finito di stampare soltanto qualche giorno fa. Un documento nel quale è presente un intero paragrafo dedicato al bonus idrocarburi. Dopo aver incassato 240 euro a testa in due anni, per i patentati lucani (sono circa 300mila i beneficiari) era arrivata la doccia fredda con la sentenza del Consiglio di Stato che, nell’agosto del 2013 aveva bloccato tutto, accogliendo il ricorso presentato dalla Regione Veneto che reclamava gli stessi diritti per la presenza di un impianto di rigassificazione. Per rendere esecutiva quella sentenza serve un nuovo decreto contenente la nuova ripartizione delle somme provenienti dal “Fondo Riduzione Carburanti” che per il 2013 ammonta a circa 93milioni di euro. “Al momento in cui si stampa – si legge nel rapporto del Ministero dello Sviluppo Economico – è in corso di predisposizione il Decreto Interministeriale che, recependo le determinazioni del Consiglio di Stato, consentirà la ripresa dell’erogazione”. (Fonte: Nuova del Sud )

1 Maggio 2014 “Stella al Merito del lavoro”.

Giovedì 1° maggio 2014, alle ore 11.00, si è svolta nel Teatro Stabile di Potenza, in occasione della festa del lavoro, la cerimonia di consegna delle onorificenze “Stella al Merito del lavoro”, conferite dal Presidente della Repubblica ad 11 cittadini della regione Basilicata che si sono distinti per perizia, laboriosità ed impegno profuso.

Festa del 1 Maggio, festa del lavoro, ma si è parlato della mancanza del lavoro, del lavoro sotto pagato e del lavoro a nero, il lavoro che manca e che diventa come un miraggio per i nuovi giovani.

Ricchezza del territorio della Basilicata ma i giovani che vanno fuori dalla Lucania, aumento della disoccupazione, sulla precarietà di giovani laureati e non, di chi va e non torna più, un biglietto di solo andata. Siamo fermi a ogni computer ad ogni casa e non siamo andati avanti. Il lavoro che manca, uno spaccato della nostra Regione ma anche di tutta l’Italia.

Il Papa dice non teniamo le braccia incrociate, ma braccia aperte per fare tante cose.

Ricordiamo il “boom economico degli anni 60”, ci vorrebbe un nuovo boom nella nostra Regione e in tutta l’Italia.

Il Senatore lucano Filippo Bubbico (PD), alla fine ha consegnato le undici Stelle al Merito del lavoro consegnate ai nuovi maestri del lavoro, Rocco Zaccagnino, Vincenzo Antezza, Vito Telesca, Vito Sofia, Matteo Ritorti, Rocco Teodosio, Antonio Rocco Micucci, Antonio Lovaglio, Francesco Ferrara, Luciano Pompeo Brienza, Giovanni Bonelli.

Nel suo intervento, il prefetto di Potenza, Rosaria Cicala, ha auspicato che “l’anno prossimo vengano assegnati riconoscimenti anche alle donne lucane, che si dimostrano sempre così forti nel lavoro e nella famiglia”.

 

Michele Saporito

Malattia di origine virale tra i suini: sospesi precauzionalmente le qualifiche di accreditamento a due allevamenti di Vietri e Picerno

A seguito dell’insorgenza di un focolaio riscontrato in un’Azienda con allevamenti ubicati nei comuni di Vietri di Potenza e di Picerno , in via cautelare, il Dipartimento regionale alle Politiche della Persona ha disposto, con un apposito provvedimento, la sospensione della qualifica di accreditamento per Malattia Vescicolare della provincia di Potenza. Lo rende noto l’assessore Flavia Franconi. Una provincia acquisisce lo status di territorio accreditato quando non è dimostrata, attraverso i controlli routinari da parte dei Servizi Veterinari, la circolazione del virus responsabile dell’insorgenza della malattia di origine virale, infettiva e contagiosa, che colpisce i suini ma non l’uomo, che ne è immune. La malattia vescicolare, infatti, riguarda la sola specie suina e non è trasmissibile all’uomo e pertanto il consumo di carni fresche o di insaccati di maiale non rappresenta alcun rischio per la salute umana. La qualifica di accreditamento consente la libera movimentazione degli animali sia da vita (cioè con destinazione verso altri allevamenti) che da macello.  L’assessore regionale Flavia Franconi evidenzia che Il provvedimento regionale è stato adottato al fine di tutelare la sanità del patrimonio suinicolo regionale e nazionale di concerto con il Ministero della Salute e con il Centro Nazionale di referenza per le malattie Vescicolari di Brescia. La tempestività del provvedimento consentirà di poter riacquisire l’accreditamento provinciale nel più breve tempo possibile a seguito delle attività di controllo che il competente servizio veterinario dell’Azienda Sanitaria di Potenza dovrà porre in essere sull’intero territorio provinciale. Nel rispetto della normativa nazionale ed europea di settore e nelle more del riaccreditamento, gli operatori del sistema registreranno disagi nella libera movimentazione degli animali; per minimizzare tale impatto del comparto interessato le competenti strutture regionali del sistema sanitario saranno a pieno impegnate per i dovuti accertamenti sull’intero territorio provinciale.

Volley, i risultati delle lucane.

Turno agrodolce per le formazioni lucane impegnate nei campionati di volley. Nella B/1 maschile sconfitta esterna per la Virtus Potenza nella ventunesima giornata. I lucani perdono a Lamezia Terme per 3 a 0, al termine di una partita condotta con autorità dai lametini. Male la Polizia Municipale Avis Potenza, sconfitta in casa nella venticinquesima giornata della B/1 femminile dal Volley Roma per 3 a 0. Le potentine, ormai retrocesse non hanno mai tenuto il passo delle capitoline. Nella B/2 femminile la venticinquesima giornata è negativa per la Cesare Ragazzi Potenza sconfitta per 3 a 0 ad Isernia. Le potentine ormai salve hanno giocato con il freno a mano tirato. Sconfitta interna anche per l'Ingest Montescaglioso. Le materane perdono contro il Turi per 3 a 0 e non lottano mai durante la partita. Nella B/2 maschile successo-salvezza per l'Amatori Parco della Grancia Potenza. I ragazzi di Pamela Petrone superano alla Caizzo il forte Ottaviano per 3 a 0 e grazie alla sconfitta dell'Altamura a Locorotondo, conquistano la salvezza con una giornata d'anticipo. Perde ad Aversa al tie break la Natura Energie Lagonegro. Mille e compagni cedono il passo contro la capolista per 3 a 2.

 

f.men

  • Pubblicato in Sport

Calcio. Festa grande a Matera. I biancoazzurri promossi in Lega Pro

Il Matera è promosso in Lega Pro. E la storia di un capoluogo, quello lucano che ha atteso con ansia il passaggio di categoria dei biancocelesti di Colummella e Cosco in Lega Pro. Il successo contro il Manfredonia ottenuto allo Stadio XXI Settembre-Franco Salerno per 3 a 0 contro il Manfredonia, grazie alle reti di Picci, Fernandez e Letizia consacra il passaggio dei biancoazzurri in Lega Pro insieme al Melfi. I due sodalizi lucani saranno i portacolori del calcio di Basilicata nei campionati semi professionistici 2014/2015. E la storia di Matera, città unica per il suo fascino si arricchisce di una pagina importante, intensa e ricca di emozioni tutte da provare. La città brinda al passaggio di categoria del complesso di Colummella, figlio degli sforzi compiuti da Bifulco e compagni per tutta la stagione. Per citare una frase cara al compianto Renato Carpentieri "Chi vince gode, chi perde spiega"! è questo il senso di un campionato straordinario, quello dei biancocelesti, autori di una stagione tutta da incorniciare. E ieri al XXI Settembre-Franco Salerno c'era tutta la Matera che conta a tributare il saluto ai ragazzi di Cosco. Bandiere, sciarpe, cappelli, trombel clacson hanno fatto da contorno ad una festa bellissima che consegna a Matera e alla Basilicata una pagina di storia calcistica, umana e sportiva di raro effetto. Il cielo si è colorato di biancoazzurro. Le reti di Letizia, Fernandez e Picci hanno dato al Matera e a Matera città una gioia incontenibile, dinanzi al primo cittadino, il Sindaco, Salvatore Adduce e alle massime autorità della città dei Sassi. Matera ride e ne ha ben donde. La festa può continuare, ora più che mai serve compattezza. Quella che a Matera non manca davvero....

 

Francesco Menonna

  • Pubblicato in Sport

Basket, Bawer e Bernalda in Paradiso

Formazioni materane protagoniste nell'ultimo turno dei campionati maschili di basket. La Bawer Matera sbanca il Palasport Facchetti di Treviglio e conquista gara uno nei play off del torneo Lega Silver. I ragazzi di Giovanni Benedetto superano il Treviglio per 70 a 65 grazie ad una prova maiuscola in difesa. Nonostante l'assenza di Vico il quintetto biancoazzurro mette la museruola agli avversari, incapaci di contenere il passo della formazione materana. Stasera si replica. Gara due avrà inizio alle 21 sempre al Pala Facchetti. Nella DNB maschile la BBC Group Bernalda perde a Maddaloni per 85 a 78 dopo due tempi supplementari ma si qualifica ai play off vista la sconfitta del Molfetta, diretta concorrente del quintetto di Luciano Cotrufo ai play off sul campo del Lanciano. I ragazzi bernaldesi a Maddaloni perdono nel finale di una gara arroventata e vibrante. Gli jonici festeggiano ugualmente, visto il raggiungimento di un risultato insperato fino a qualche settimana fa. Nel primo turno dei play off l'avversario sarà lo Scafati, primo in classifica. Si gioca domenica alle 18 al Pala Mangano.

f.men

  • Pubblicato in Sport
Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2014 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Area Riservata