Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 546
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Sabato, 05 Aprile 2014

A Potenza “Campioni senza trucco”, nell’Auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa”.

Il progetto “Campioni senza trucco”, dalla scuola alla vita! è promosso dalla Figc, per il tramite della Commissione Antidoping e dell’Unicef, rivolto alle prime classi degli Istituti Superiori delle città di Crema, Firenze, Pescara e Potenza, rappresenta uno degli strumenti attraverso i quali realizzare concretamente il modello di sport che abbiamo tracciato.  Dopo Crema, Firenze e Pescara, Il giorno Giovedì 3 Aprile 2014 sarà a Potenza, il convegno si svolgerà nell’Auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa”, a partire dalle 9, “Campioni senza trucco”, l’iniziativa promossa da Figc e Unicef con lo scopo di sensibilizzare oltre 6000 ragazzi sui i pericoli del doping e sui valori dello sport. Ancora una volta saranno coinvolti gli studenti delle prime classi degli Istituti Superiori che, al termine di un percorso di apprendimento, parteciperanno alla realizzazione di un video sui temi dell’etica e del doping. Giuseppe Capua, Presidente Commissione Antidoping F.I.G.C., dice: “Gli studenti, parteciperanno ad un concorso per project work video dal contenuto etica, sport e doping: gli studenti autori dei migliori progetti, avranno un premio in palio,  parteciperanno all’evento conclusivo che si svolgerà nel Centro Tecnico Federale di Coverciano, con la Nazionale di Cesare Prandelli, il Ct azzurro che è anche testimonial dell’iniziativa”.

Giacomo Guerrera Presidente UNICEF ITALIA dice: “L’UNICEF e lo sport sono grandi amici ed è per questo che sono lieto, come Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF, di condividere il progetto “Campioni senza trucco”.

Continua dicendo: “ Per questo l’UNICEF è convinto che le attività ricreative e sportive abbiano un grande potenziale, come sancisce anche la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, tanto da includerle nei propri programmi regionali di tutto il mondo”.

Giancarlo Abete, Presidente F.I.G.C., dice: “Grazie alla collaborazione dei Comuni coinvolti, dei dirigenti scolastici e dei docenti, riusciremo a portare in classe un tema delicato ed attuale come la lotta al doping, coinvolgendo gli studenti in una campagna formativa e informativa che, ne siamo certi, sarà propedeutica allo sviluppo della loro coscienza civica”.

 

Michele Saporito

  • Pubblicato in Cultura

Grandi partite Domenica per le lucane di calcio.

In Seconda Divisione il Melfi dopo il pareggio per 1 a 1 a Frattamaggiore contro l’Arzanese, i gialloverdi di Bitetto vanno vicino al successo soprattutto nel finale, quando prima con il neo entrato Marolda poi con Tortori non capitalizzano le due occasioni concesse da un’Arzanese ormai sbilanciata in avanti alla ricerca della vittoria, le reti, dopo 18’ minuti l’Arzanese va in vantaggio con un calcio di rigore realizzato da Ripa, nella ripresa al 68’ arriva il pari, buona azione dei gialloverdi che mettono in condizione Tortori di battere il portiere da posizione avvicinata, Domenica il Melfi va a Caserta contro la Casertana. In Serie D, il Matera cade sul campo Erasmo Iacovone contro il Taranto perdendo per 1 a 0, la rete un colpo di testa vincente di Molinari dal corner di Picasca decide la supersfida Taranto Matera, valida per la 29 giornata del campionato di serie D girone H, primo tempo equilibrato con poche occasioni limpide costruite dalle due squadre, ma il Taranto cresce e sblocca il risultato, Domenica il Matera riposa, partita vinta a tavolino contro il Nardò, il Francavilla dopo la sconfitta per 1 a 0 sul campo del Monopoli contro il Monospolis, Domenica al Fittipaldi arriva la Turris, gara per i paly – of, il Real Metapontino dopo la vittoria per 1 a 0 contro il Grottaglie, Domenica va a Santa Maria Capua Vetere contro il San Felice Gladiator. In Eccellenza, il Rossoblù Potenza batte per 5 a 1, le reti due doppiette, al 10’ del primo tempo Murano, al 34’ Campisano, accorcia le distanze al 37’ Iaquinta per il Moliterno, al 8’ del secondo tempo Di Senso, al 25’ Campisano e al 37’ Murano, per il definitivo 5 a 1, Domenica anche se già risolta la questione per il primato e la promozione in Serie D, big match allo stadio Donato Curcio di Picerno tra Picerno e Rossoblù Potenza.

 

Michele Saporito    

  • Pubblicato in Sport

“La Mimosa”. Associazionismo e beneficenza.

 

Venerdì 4 aprile, alle ore 16:00, in occasione della festa patronale di San Gerardo, presso il bar Cibò di Potenza, è stato organizzato un dibattito a cura dell'associazione operante in campo culturale e sociale “Io Potentino”. Per l'occasione, c'è stata la vendita di magliette con la scritta “Potenza ti amo”, il cui ricavato andrà in beneficenza per l'acquisto di strumenti a favore della cooperativa sociale “La Mimosa”, di contrada Bucaletto (Potenza), operante nel settore della riabilitazione socio-educativa di persone affette da disabilità cognitive. Tutto questo soprattutto grazie ai volontari che operano con professionalità e umanità, spinti dall'obiettivo di inserire i ragazzi disabili nella società civile. È intervenuta, nel dibattito, la responsabile della cooperativa sociale Anna D'Andretta, che ha spiegato tutte le attività svolte dall'associazione, mentre un proiettore ha trasmesso video sulle attività ludico-ricreative svolte dagli operatori della cooperativa stessa, particolarmente utili per sviluppare le capacità intellettive di questi ragazzi. In seguito, è intervenuta la dottoressa Antonella Pellettieri, presidente del comitato scientifico della parata dei Turchi, che si è soffermata sull'aspetto storico-culturale della parata, in stretta collaborazione con “Io-potentino”. Subito dopo ha preso la parola la dottoressa Maria Antonietta Marrese, responsabile diretta della cooperativa sociale “La Mimosa”, che ha spiegato nel dettaglio l'attività ad essa connessa. La dottoressa Rosa Maria Salvia, responsabile dei servizi sociali del comune di Potenza, ha poi concluso spiegando il ruolo fondamentale delle associazioni operanti in questo settore nella città di Potenza.

 

Giulio Ruggieri

Memorial Cataldo Corrado con i ragazzi del Centro Diurno Mazzarone

Un torneo di calcetto a 5 per coinvolgere anche i ragazzi disabili del Centro Diurno Mazzarone di Matera. Si chiama “Memorial Cataldo Corrado” ed è organizzato dal Consorzio La Città Essenziale e dalla Cooperativa Meravigliosamente. Domani, sabato 5 aprile, alle ore 11, al centro diurno Mazzarone di Via Lazazzera si svolgerà la presentazione del torneo e gli abbinamenti dei gironi e delle squadre. A rappresentare ognuna delle 16 squadre iscritte al torneo ci sarà un ragazzo del Centro che darà il calcio di inizio alla partita e sosterrà la propria formazione con l’obiettivo di coniugare sport, integrazione e divertimento nel ricordo. Il torneo avrà luogo dal 7 aprile al 3 maggio nella struttura sportiva di Sant’Agnese. Il torneo coinvolgerà anche gli operatori del Centro Mazzarone.

 

Volley, gli impegni delle lucane

Archiviata negativamente la stagione della Coserplast Matera, sconfitta anche a Cantù per 3 a 2 nella seconda gara dei play off e con l'uscita di scena del sestetto di Mastrangelo, l'attenzione dei tifosi lucani di volley si sposta verso gli altri campionati. Nella B/1 maschile la Virtus Volley Potenza ospita il Martina Franca ed è a caccia dei punti utili per uscire dalle secche della classifica. Nella B/1 femminile l'Avis Polizia Municipale gioca a Cisternino, pronostico favorevole alle pugliesi. Nella B/2 maschile gioca in casa il Lagonegro opposto al Torricella Taranto. Per i lagonegresi è l'occasione propizia per incamerare tre punti d'oro e fare un piacere all'Amatori Parco della Grancia Potenza, diretta concorrente dei pugliesi in chiave salvezza, opposta a Marigliano contro il Tya. Per il team di Petrone impegno severo e tanti problemi fisici. Nella B/2 femminile gioca in casa la Cesare Ragazzi Potenza, opposta al Fiamma Torrese Napoli, mentre la Ingest Montescaglioso è opposta al Megaride Napoli. Trasferta trappola per i materani.

f.men,

  • Pubblicato in Sport

Basket, Bawer in casa, Bernalda fuori.

Tornei di basket ormai vicini alla conclusione. Nella Lega Silver la Bawer Matera ospita al Palasassi di viale delle Nazioni Unite il Roseto. Per Rezzano e compagni avversario da non sottovalutare dopo la brutta prestazione di Chieti. Coach Benedetto ha chiesto il riscatto dalla squadra attesa alla prova di maturità. Nella B maschile avversaria abruzzese anche per il Bernalda, di scena a sua volta sul parquet del Lanciano. In settimana la società ha mandato a casa Raffaele Martone, sostituito dal giovane Pacciani. Partita interna nella C maschile per il Consorzio Pallacanestro Timberwolves Potenza. Alle 18:30 questo pomeriggio i potentini ospitano il Mola nell'ultima gara di campionato. Gioca alla Lepore di via Anzio la Basilia, impegnata contro il Ruggi Salerno.

 

f.me

  • Pubblicato in Sport

Pallanuoto, impegni severi per le tre formazioni potentine.

Nei campionati di pallanuoto gare da seguire per le formazioni lucane. Nella B maschile la Basilicata Nuoto 2000 Potenza gioca alla Piscina Felice Scandone di Napoli ma in trasferta alle 18 la Rari Nantes Napoli. Gara difficile per il settebello potentino, privo di Paolo Pariso, squalificato e dell'indisponibile Alberto De Torres. Pronostico incerto, vista la voglia di far risultato dei napoletani. Gara casalinga invece per il Tritone Potenza, atteso domani pomeriggio alle 18:30 dalla Fimco Maglie. Partita complicata per i ragazzi di Giorgio Pappalardo e Pasquale Miglionico, ancora a quota zero in classifica. Sfida esterna a Napoli per la Viviani Potenza. Alla Piscina dell'Acquachiara con inizio alle 12:30 la formazione di Francesco Nigro e Vincenzo Ostuni gioca contro l'Azzurra 99 Napoli. Avversaria di tutto rispetto, quella napoletana e pronostico difficile.

 

f.men

  • Pubblicato in Sport

La città ancora in attesa dei candidati a Sindaco.

Luigi Petrone, Dario De Luca e Michele Cannizzaro. Sono loro i protagonisti della tornata elettorale o almeno dei rumors che carattetizzano le nomine a primo cittadino. I partiti si dividono sui nomi, nel Centro Destra si rafforza la leadership dell'ex direttore generale del San Carlo, ma resta forte e aspra la polemica interna ai movimenti di centro destra. Il Pd conferma la sua linea dando fiducia a Petrone. Tutto questo mentre Dario De Luca, ingegnere cattolico dal volto buono e gentile fa breccia nei cespugli del centro destra, Fratelli d'Italia in primis. La logica della politica segue di pari passo gli umori e le tendenze generali dei movimenti e dei partiti politici, proprio mentre l'ex Sindaco di Verona, Tosi fa tappa a Potenza e presenta il movimento per la Repubbiica diretto in regione da Alessandro Singetta. E così la politica cittadina diventa un valzer di nomi, cognomi, liste incrociate e dai connotati forti, tanto forti da sembrare dei veri e propri bulldozer al servizio di questo o quel candidato. La città comincia ad essere tappezzata di slogan, pannelli pubblicitari e manifesti. Mancano due mesi alle elezioni, ma siamo già alle schermaglie tipiche della politica, quella sangiugna e dai colori forti che tanto piace all'elettorato. E in tutto questo bailamme anche i grillini con in testa Giannizzari fanno sentire la propria voce, in merito alla nomina del primo cittadino. Umori, vita politica, intrecci e coalizioni sono al lavoro per fare quadrato in vista dell'election day in programma il 25 maggio.

 

Francesco Menonna

Vito Santarsiero saluta la città. Cerimonia allo Stabile.

Una brochure, il video delle attività volte, le tappe cruciali dell'attività amminstrativa e politica. I dieci anni di Governo Santarsiero sono stati salutati presso il Teatro Francesco Stabile di Potenza alla presenza dei quattro direttori delle testate giornalistiche lucane, si tratta di Lucia Serino de Il Quotidiano della Basilicata, Mimmo Parrella della Nuova del Sud, Oreste Lopomo della Rai di Basilicata e Mimmo Sammartino de La Gazzetta di Basilcata. Dieci anni intensi, di passione e impegno, vissuti in un pomeriggio di ricordi e riflessioni. Per l'ultima volta Santarsiero ha indossato la fascia tricolore, da martedì infatti non sarà più il Sindaco di Potenza, vista la decadenza. "Abbiamo evitato il commissariamento del Comune. Ho lavorato tanto, per il bene della mia città, ammetto di aver commesso tanti errori ma solo chi opera li commette. La città mi è stata vicina anche in un momento familiare doloroso". In rassegna sono passate le opere di riqualificazione svolte, i processi culturali e aggregativi, le attività sportive, religiose e sociali, la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, gli incontri con Papa Ratzinger e Bergoglio. Tanti anni vissuti in seno all'amministrazione comunale, tanta fatica e impegni. La cerimonia ha visto Santarsiero rispondere al fuoco incrociato di domande svolte dai quattro direttori di testata e dal saluto commosso alla città di Potenza.

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2014 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Area Riservata