Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 799
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Martedì, 03 Gennaio 2017

Visita ad Avigliano del card. Renato Raffaele Martino

Martedi 3 gennaio 2017 Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Renato Raffaele MARTINO, Protodiacono di Santa Romana Chiesa (cui spetta l’annuncio dalla loggia delle benedizioni “Habemus Papam”) ha fatto visita alla cittadina di Avigliano, ospite d’onore del Cappellano Militare Capo di Salerno, don Claudio Mancusi, cui è legato da un rapporto di stima e familiarità. Il Cardinale Martino è nato a Salerno il 23 novembre 1932, ha ricevuto l'ordinazione presbiterale il 20 giugno 1957. Dopo un periodo di servizio nella Diplomazia Vaticana ha lavorato nelle Nunziature Apostoliche di Nicaragua, Filippine, Libano, Canada e Brasile. Nominato il 14 settembre 1980 Arcivescovo titolare di Segerme e pro-Nunzio in Thailandia, Delegato Apostolico in Singapore, Malesia, Laos e Brunei, riceve l'ordinazione episcopale il 14 dicembre 1980. Dal 1986 al 2002 ha ricevuto l'incarico di Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite (O.N.U.) di New York. Richiamato a Roma da Papa Giovanni Paolo II per guidare, in qualità di presidente, il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (1º ottobre 2002), è stato creato Cardinale nel concistoro del 21 ottobre 2003. L'11 marzo 2006 Papa Benedetto XVI l'ha chiamato a presiedere anche il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. È stato, inoltre, membro della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, del Pontificio Consiglio “Cor Unum” e dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Il 25 ottobre 2005 ha presentato il Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa. Nel maggio del 2007 ha partecipato alla Quinta Conferenza Episcopale Latino-Americana ad Aparecida, come Delegato personale del Papa. Il 29 giugno 2010 il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, lo ha nominato, con il placet di Papa Benedetto XVI, nuovo Gran Priore dell'Ordine. Dal 12 giugno 2014 ricopre l'incarico di Protodiacono di Santa Romana Chiesa. Il porporato salernitano dopo aver condiviso in clima di fraternità il pranzo con l’immancabile tipico piatto aviglianese del baccalà con peperoni cruschi, ha fatto visita al centro storico ed ha sostato in preghiera dinanzi all’effigie della Madonna del Carmine nella Basilica Pontificia-Chiesa Madre dedicata alla Vergine, conferendo, assistito da don Claudio, anch’egli Commendatore di Grazia Ecclesiastico Costantiniano, delle benemerenze a meritevoli distintisi in attività umanitarie pro terremotati umbro-marchigiani. Presenti il parroco, don Salvatore Dattero, Padre Pietro Anastasio, Cappellano Regionale della Polizia di Stato e don Gabriele Petroccelli, di Sala Consilina. La giornata è stata salutata con un sonetto composto da Camilla Carriero,  in onore di Sua Eminenza:

 

Benvenuto a Sua Eminenza

Apostolico Nunzio in tutto il mondo

uomo della Provvidenza

testimone di fede dal profondo.

 

D’ingegno ed amore molto acuto

la Dottrina Sociale ha Compendiato

perché nessuno andasse perduto

nell’infinita storia del creato.

 

Protodiacono dei Cardinali

molto vicino al Pontefice

studia e scrive nei mattinali

di grandi aperture è stato artefice.

 

Semplice e pratico all’interno

prepara un papale limoncello

unico Porporato di Salerno

cultore dell’arte e del Bello.

 

Gran Prior Costantiniano

tra decorati e Reali Altezze

a tutti tende la sua mano

per elevar a contemplar bellezze.

 

Onore grande ad Avigliano

per questa pontificia visitazione

con tutto il cuor imploriamo

l’Apostolica Benedizione!

 

LA VAL D'AGRI PER LO SPORT

Il Comitato di giovani sportivi e dei genitori denominato “la Val d’Agri per lo sport” ha inteso promuovere la prima festa dello sport al fine di ricordare che lo SPORT è un DIRITTO. In realtà una vera festa non è - dichiarano gli organizzatori - ma una manifestazione sportiva che interesserà vari sport più praticati dai giovani valligiani (calcio, volley) e giochi di una volta (campana, corsa nei sacchi, corda, corsa campestre). 
“Dunque, l’obiettivo della giornata è quello di far trascorre a grandi e piccini una giornata di sport, mangiando insieme un panino e praticando i giochi di una volta (campana, corsa nei sacchi, corsa campestre, etc.). Si allestiranno campetti sull’ asfalto, perché, purtroppo, l’unica “struttura pubblica”, a Villa d’Agri, che ricorda vagamente lo sport e dove si può continuare a praticarlo (come i vecchi tempi) è solo l’asfalto.”
Quale posto migliore Per farlo se non in Via dello Sport? 
Per intenderci via dello sport è la strada adiacente lo stadio "Cupolo" che conduce fino al palazzetto dello sport. 
Sono state invitate le associazioni sportive della Val d’Agri. La previsione numerica dei partecipanti non è al momento quantificabile, ma, considerato l’argomento delicato si prevede una massiccia partecipazione.
La manifestazione si svolgerà senza costituire intralcio al traffico (veicolare e non) e blocchi stradali. L’adesione ai diversi giochi dei bambini minorenni sarà accettata solo se vi è la presenza di un genitore o di un accompagnatore preventivamente autorizzato dagli stessi. 
Ogni eventuale danno a cose o persone sarà responsabilità di chi lo procura.

RIPARTE LA STAGIONE CONCERTISTICA DELL' AMB

Con la data del 1^ gennaio 2017 viene riproposta la nuova " Stagione Concertistica ", presso l'Auditorium del Conservatorio " Gesualdo da Venosa " del Capoluogo, ad opera dell'A.M.B. ( Ateneo Musica Basilicata ), giunto ormai alla ricorrenza del suo 30^, proprio come é stato ricordato in occasione della conferenza stampa tenutasi il 12 dicembre 2016 presso il teatro Stabile, e durante la quale il suo 1^ Presidente - Angelo Lucano Larotonda - ha ricordato le difficolta' iniziali per il lancio di quello che sarebbe stato il frutto di un appuntamento annuale per l'intera cittadinanza:

- difficolta' nel reperire i finanziamenti necessari,- difficolta' nel reperire gli sponsor, proprio perche' non esisteva ancora la cultura delle sponsorizzazioni.

Questo prezioso lavoro é stato ereditato dall'attuale presidente - Giovanna Amato - che nella stessa occasione ha snocciolato il "Cartellone " degli appuntamenti che comprende - eccellenze italiane e lucane,presenze di giovani talenti,musica da camera e lirica,opere dedicate a Francesco Stabile,danza con il celebre tangueros Miguel Angel Zotto,danzatori acrobatici ed anche Elio e le storie tese in qualita' di tenore - .

Ed infatti la stagione concertistica é iniziata con l'esibizione dell' Orchestra Nazionale Ucraina, che realizzo' il suo 1^ concerto nel 1992 ad opera dell'artista onorario ucraino Victor Kostryzh e del sindaco della citta' di Cernivtsi Victor Pavlink:

nel tempo hanno partecipato a diversi tour particolarmente in Italia-Romania-Croazia,a numerosi Festival in Ucraina-Svizzera-ecc,affiancati da collaborazioni di artisti di fama mondiale quali Hnatink,Gerello,Kotorovich,Shkurhan,ecc, ma anche compositori moderni quali Dychko,Laniuk,Laasko,Kuzan,Turkevych,Derungs e molti altri.

Il concerto é stato incentrato soprattutto su brani del grande Strauss, ma senza trascurare Verdi e Brahms, mettendo cosi' in piedi una Serata- Concerto briosa e gradevole senza far mancare i dovuti " bis ". Il tutto ampliamente gradito dalla platea potentina che ha ricambiato con numerosi applausi.

L'organizzazione dell'A.M.B., in questo 2017, non ha voluto far mancare i " Progetti Scuola ",con cui si offrono concerti al prezzo simbolico di € 3,00, "nell'intento di coinvolgere sempre piu' i giovani, accompagnati da docenti e famiglie, nell'ascolto e comprensione della musica, un percorso fondamentale per la formazione del pubblico";

ed anche la sezione:  - C'e' un palco per te - " con cui meglio valorizzare i giovani talenti della Grande Musica".

Pertanto con un cartellone di tutto rispetto e non resta altro che augurare a tutti un " Buon 2017 ".

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

 

- AMB tel.0971.23024     cell.334.75.09.329

email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ateneomusicabasilicata.it

( abbonamento e biglietti: 

largo rosica n.6 pz     cell. 333.75.72.559 )

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Gennaio 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Area Riservata