Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Martedì, 06 Gennaio 2015

Premi di fine anno 2014 da parte del Cav. Francesco Fanì per la rapida e corretta divulgazione informativa

 

Sono stati tre i premiati o meglio coloro che si sono maggiormente distinti nella corretta divulgazione informativa per le manifestazioni artistiche e culturali del Cav. Fanì dello scorso anno 2014.

Ed ecco i nominativi:

1)      Per l’Agenzia ANSA di Potenza, il giornalista Francesco Loscalzo.

2)      Per la Redazione de La Nuova del Sud, il Direttore Mimmo Parrella.

3)      Per la Rete On-line www.lapretoria.it , il giornalista Emanuele Pesarini.

A tutti i premiati è stata consegnata una bottiglia di vino rosso D.O.C.    Igp della rinomata e prestigiosa Tenuta del cantante Al Bano Carrisi di Cellino San  Marco (Brindisi) e gli Auguri per un Felice Anno 2015 ricco di innumerevoli soddisfazioni.

 

 

 

POTENZA, 07/01/2015

                                                                                                                                                             Cav. Fanì

Il Professor Mandelli presenta il suo ultimo libro a Potenza.

 
Curare è prendersi cura. È il titolo dell'ultimo libro del Dottor Franco Mandelli, professore emerito dell'Università Sapienza di Roma, primario del Policlinico Umberto I di Roma e presidente dell'Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma (AIL) e GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell'Adulto), che sarà presentato venerdì 9 gennaio 2015 alle ore 18,30 presso la Sala Convegni del Grande Albergo a Potenza.
L'incontro con l'autore, organizzato dall'Ail sezione "F. Pepe" di Potenza in collaborazione con il Circolo culturale Gocce d'autore e la libreria Ubik di Potenza, vedrà la partecipazione di tutto il mondo del volontariato che opera accanto all'Ail in Basilicata. Ai saluti del presidente dell'Associazione italiana contro le leucemie di Potenza Maria Iolanda Ricciuti, seguirà il dialogo tra il professor Mandelli e la giornalista Eva Bonitatibus. Una conversazione sulla straordinaria esperienza di uomo e di medico affiancato dai numerosissimi volontari che hanno dedicato il proprio tempo e in taluni casi la propria vita ai malati di leucemia. Tra i primi ad aver compreso l'importanza dell'assistenza domiciliare, Mandelli si è prodigato per la nascita della prima casa Ail a Roma, un luogo che ospita i familiari dei degenti e che non possono permettersi sistemazioni alternative costose.
Il libro ripercorre tutte le tappe del professor Mandelli, con riferimento a nomi e persone che ha conosciuto durante il suo lunghissimo percorso. Un'analisi dello stato della ricerca scientifica e una riflessione sui tagli alla sanità pubblica e alle cure palliative, conduce Mandelli a indicare la strada da seguire per affrontare il dolore e il fine vita, e dispensa consigli a quanti intendono avvicinarsi alla professione di medico. Curare e' prendersi cura, edito da Sperling &Kupfer, e' una confessione aperta, un libro che coinvolge ed appassiona, che tocca le corde dell'anima perché parla a cuore aperto.
La presentazione del libro sarà intervallata dal programma musicale curato dal pianista Toni De Giorgi ed arricchita dalla estemporanea di pittura del maestro d'arte Pasquale Palese. Una collettiva di pittura allestita nella hall del Grande Albergo accompagnerà il pubblico nella Sala Convegni.
Seguirà una cena con il Professor Mandelli, autofinanziata, e chi vorrà partecipare dovrà prenotarsi entro il 7 gennaio contattando il Grande Albergo.
Vi aspettiamo,
 
 
Eva Bonitatibus
 

 

"La voce dell'Anima" a Matera.

 

Venerdì 9 gennaio 2015 alle ore 21:00 è in programma, presso il Teatro Duni di Matera, “La Voce dell’Anima” il concerto di Al Bano con l’Orchestra Magna Grecia. Con il concerto live di Albano Carrisi partono così gli eventi 2015 di “Matera in Musica” di Festival Duni e Orchestra della Magna Grecia, diretta in questa occasione da Alterisio Paoletti. 

Albano Carrisi ha scoperto la grande vocazione per la musica fin da bambino, quando trascorreva ore e ore suonando la chitarra all’ombra degli alberi della campagna del padre a Cellino San Marco, nei pressi di Brindisi. A soli 16 anni pensò di emigrare a Milano, seguendo le orme di Domenico Modugno, un autentico modello per chi a quell’epoca sognava una carriera nel mondo della musica. Proprio in questo periodo ebbe i primi approcci con la musica leggera nel Clan di Adriano Celentano e poco più di due anni dopo firmò il suo primo importante contratto con la EMI.

Una carriera folgorante lo ha portato nel 1967 a partecipare al tour italiano dei Rolling Stones e ad incidere hit di successo, tra cui "Io di notte”, “Pensando a te”, “Acqua di mare”, “Mezzanotte d’amore”, alcune delle quali ispirano anche diversi film famosi, durante uno dei quali conosce Romina Power che diventerà sua moglie nel 1970.

Nel 1982 si aggiudica il Golden Europe, riconoscimento attribuito all'artista che ha venduto il maggior numero di dischi e nel 1984 si aggiudica il Festival di Sanremo con il brano " Ci sarà ", interpretato in duetto con la moglie. Infine un disco di sola musica classica, nel quale ha voluto cimentarsi con un repertorio da tenore che lo ha portato ad interpretare brani tratti da opere di Tchaikovsky, Verdi, Donizetti, Puccini, Offenbach, Beethoven.

Informazioni e prevendita presso Cartolibreria Montemurro, Via delle Beccherie n.69 a Matera, Tel. 0835/333411 – cell. 392.9199238

 

 

 

Cheryl Nickerson a Genzano di Lucania

 

A conclusione delle festività natalizie, la ProLoco di Genzano di Lucania (PZ), con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, propone un concerto musicale di altissimo livello. Martedì 6 gennaio 2015 alle ore 19:00, nel Santuario di Maria SS. delle Grazie si esibirà un'artista che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo. E' Cheryl Nickerson, grande interprete di gospel e rhythm'n blues, che da molti anni collabora con importanti studi di registrazione della California, al fianco di artisti come Ray Charles, Jennifer Holiday e Bette Midler e, in Italia, Zucchero e Ramazzotti. La direzione musicale della serata sarà affidata al maestro Francesco Finizio, che condurrà anche il Coro Gospel e i musicisti che accompagneranno la Nickerson. Il repertorio che sarà proposto comprenderà musica gospel e canti natalizi.

Vocal Trio Live, al Salotto Letterario di Potenza.

 

E' stata una serata unica e coinvolgente, quella di lunedì 5 gennaio presso “Il Salotto Letterario” di via del Seminario Maggiore n.37/b, a Potenza. Il trittico di cantanti Dina Lopez, Dana Lopez e Viviana Fatigante, si è esibito con brani che hanno spaziato dal blues alla musica leggera. Voci uniche e inconfondibili che hanno reso omaggio ad alcuni dei grandi cantautori della musica italiana e non solo. Il loro cantato, che unisce un potente atletismo vocale con un'estensione eccezionale, ha saputo intrattenere il pubblico dimostrando che a volte, anche con poco, si riescono a fare grandi cose. Non è mancato il brano tributo a Pino Mango con l'interpretazione di “Ti porto in Africa” e dell'appena scomparso Pino Daniele con “Resta cu mme” e “Napule é”, oltre che di Loredana Berté, Bonnie Tyler, Barbra Streisand, solo per citarne alcuni.

Un locale accogliente, ottimo per chi vuole stare in compagnia, ma non necessariamente nella confusione.

Il prossimo importante appuntamento è per sabato 10 gennaio, alle ore 22:00, con l'esibizione dell' “Acoustic Vintage Trio”, altro trittico, formato da Donato Modrone, Domenico Loscalzo e Giovanni D'Alessandro che eseguirà brani che hanno fatto la storia del rock anni 60'-70'. Si prevede un altro sold-out.

 


Giulio Ruggieri

 

Fiat, Tancredi e Giordano (Ugl):”Sata, rientro di tutti i lavoratori”.

 

Con l’’introduzione dei nuovi modelli, cresce la produzione di Melfi. Sergio Marchionne ora punta a raddoppiare le vendite globali di Jeep entro il 2018 a oltre 1,5 milioni di unità con una forte crescita in Sudamerica e Cina. Sono circa 130mila le vetture uscite dalla SATA.

"La Basilicata deve comprendere che si e' aperta una nuova pagina che consente alla fabbrica di ripartire ma, anche e soprattutto, sarà portato in tutto il mondo con la nuova Jeep Renegade ed alla 500 X, il risultato dell'alta professionalità e dell'eccellenza di tutto il personale che si adopera quotidianamente nella fabbrica Fca di Melfi”.

Lo affermano il segretario generale dell'Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi e il segretario regionale della federazione metalmeccanici, Giuseppe Giordano per i quali, “l’auspicio dell’Ugl è che avvenga una imminente inversione di tendenza, con una saturazione delle produzioni nel sito di S. Nicola di Melfi a partire da questo mese e un rientro di tutti i lavoratori in cig nel corso dell’anno. Siamo certi che alla nostra Regione si guarda con grande attenzione per quanto sta avvenendo. Fiat su Melfi è andata in controtendenza se pur con l'andamento del mercato dell'auto che è sotto gli occhi di tutti con la produzione di vetture in Italia nel 2014 che resterà sui livelli dell’anno prima. Anno, il 2013, in cui in Italia sono state costruite 388.465 vetture. Meno della metà delle vetture “made in Italy” del 2004, il 2,1% in meno, in particolare, rispetto al 2012.

Un calo costante dall’inizio della crisi, con veri e propri “tonfi”, come quello registrato nel 2008 – un terzo della produzione andata in fumo – e riduzioni a due cifre dal 2010 al 2012. Secondo le previsioni del comparto – proseguono i segretari Ugl, Giordano e Tancredi -, il dato sulla produzione potrebbe non seguire la ripresa delle immatricolazioni. Allora novità, speranza e trasformazione, non sono solo le parole chiave del famoso brano di Lucio Dalla che nel filmato scelto dal Lingotto diventano un invito a guardare con ottimismo al 2015 ma, è lo stesso sentimento che traspare dai dipendenti dello stabilimento Sata di Melfi, il rinnovato sito industriale di Fca Italy che avviata da poco la produzione della 500X, il nuovo crossover Fiat nato e prodotto in Italia per essere commercializzato in 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti auspica di scalare, maestra di principi del WCM, le vette più alte dei mercati mondiali”.

 

Notte di paura a Vietri di Potenza.

 

Una notte di apprensione e paura a Vietri di Potenza dove, poco dopo le tre di notte, le fiamme hanno divorato un negozio di materiale edile e ferramenta nel centro abitato, in via Vittorio Emanuele.

Danni per decine di migliaia di euro e disagio in particolare per gli abitanti di 3 palazzine situate nelle vicinanze.

L'incendio ha distrutto praticamente tutto e ha reso necessaria l'evacuazione, in via precauzionale, di una palazzina in corso Vittorio Emanuele. Per fortuna, a dispetto dei danni arrecati e dei disagi nella regolare distribuzione di corrente elettrica e gas, non si registra nessun intervento, grazie anche al sollecito intervento di diverse squadre dei Vigili del fuoco e della locale stazione dei carabinieri.

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Gennaio 2015 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Area Riservata