Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

"Gli attori della tutela"

A Potenza, nella giornata del 7 giugno 2018, alle ore 10.30, presso l’aula Galileo, e alle 15.30, presso l’aula Amatucci del polo scientifico dell’università degli studi della Basilicata, sita in via dell’Ateneo lucano, si è svolto il convegno “Gli attori della tutela”, all’interno del quale si è tenuta anche la presentazione del centro di ascolto unibas e la premiazione del concorso Woman “Violenza verbale e visiva”.

 L’evento, promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) insieme ad Alba Lucana, le ali di Frida, Red House ed Effenove, è stato moderato nella sessione della mattina da Patrizia Del Puente, docente e vicepresidente del Comitato Unico di Garanzia, e nella sessione pomeridiana da Antonio Bixio, presidente della Commissione di Valutazione e vicepresidente del Comitato Unico di Garanzia.

Dopo una prima fase introduttiva a cura di Pegah Moshir Puor, collettivo studentesco Woman, che ha ringraziato tutti i partners che hanno collaborato con il collettivo Woman, di Sebastiano Greco, presidente del consiglio studenti, e Lorenzo Bochicchio, direttore generale Unibas, i quali hanno sottolineato l’importanza di questi incontri all’interno del panorama accademico. Di qui sono seguiti gli interventi di Paola D’Antonio, prorettrice con delega alle funzioni concernenti la disabilità e DSA, Rossella De Paola, garante degli studenti, Licia Viggiani e Maria Adamo, CUG, Salvatore Giannattasio e Carmen Tesoro, rappresentanti studenti CUG, i quali hanno illustrato ai presenti il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia in modo da garantire agli studenti la parità delle opportunità con tutti i mezzi possibili. Un esempio a riguardo è la figura dello studente-tutor nell’ambito della disabilità.

Di particolare interesse sono stati gli interventi di Clarissa Guidetti, già rappresentante studenti CUG, e Mariateresa Muscillo, presidente Alba lucana e responsabile del centro di ascolto Unibas, che hanno esposto sia le motivazioni, che riguardano lo stato di benessere dello studente in modo da garantirgli una vita universitaria serena, che le modalità di funzionamento dello stesso sportello, che funzionerà sui poli di Matera e Potenza, previo appuntamento.

Nella sessione pomeridiana, invece, si è svolta la premiazione del concorso, indetto dal collettivo woman, “Violenza verbale e visiva” che, dopo i saluti di Annamaria Tesoro, referente collettivo Woman, che ha ringraziato tutte le realtà che hanno collaborato con il collettivo, e gli interventi di Giulio Giordano, Red House, che si è soffermato sulle distinzioni comunicative tra fumetto e illustrazione, e Sara Losasso, Effenove, la quale si è concentrata sulla capacità e responsabilità di scelta delle parole e delle immagini come criteri per la comunicazione di un messaggio, ha visto trionfare: per la categoria opera materiale, Paola Scavone con “In punta di piedi” e il trio composto da Emy Caivano, Valeria Iannuzzi e Enrico Di Giuseppe con l’opera “Da una valle incantata fino ad un precipizio” per quella multimediale. Una menzione speciale per il valore comunicativo è stata data a Francesco Altamura con l’opera “Anche se la ami”.

 

Michele Saporito 

 

 

" La società inclusiva"

A Matera, nella giornata del 21 dicembre 2017, alle ore 09.30, presso  il polo universitario, sito in via Lazazzera, si è tenuto il convegno “Società inclusiva”, organizzato  dal collettivo universitario Woman e moderato da Patrizia Del Puente, docente e membro del C.U.G, con lo scopo di far dialogare tra loro le realtà governative e associative sul tema dell’inclusività.

L’evento è stato suddiviso in due parti.

Nel primo, durante i saluti, si sono tenuti intervenuti di: Antonia Bellomo, prefetta di Matera, Anna Maria Salvi, presidente comitato unico di garanzia Unibas e Mariangela Liantonio, assessora pari opportunità del comune di Matera, in cui sono stati trattati argomenti riguardanti: l’importanza di questi incontri a cui dovrebbe partecipare anche la componente maschile al fine di eliminare la disparità tra i due generi, la necessità di un’urbanistica che aiuti la società ad essere inclusiva in modo da evitare i presupposti da cui poi possa svilupparsi una qualsiasi forma di violenza e, infine, su come sia, da un lato, importante nell’ambito dell’informazione un uso attento delle parole al fine di garantire la chiarezza della notizia e dall’altro come sia necessaria una maggiore cura nella formazione dei giornalisti. Poi si è illustrato ai presenti come il comune di Matera si stia muovendo in questa direzione. Infine, ad opera del collettivo Woman, sono stati tenuti sia i ringraziamenti per la riuscita del convegno e sia la presentazione del prossimo bando di concorso sul tema della violenza visiva e verbale.

Nel secondo momento, si sono tenuti gli interventi di: Angela Granata, Unicef Basilicata, Andrea Di Giura,  vice coordinatore Amnesty International Puglia e Basilicata, e Rosaria Lamorte, Cestrim Basilicata. Nei loro interventi, rafforzati da video, si è sottolineato la necessità della cura nelle pari opportunità in quanto la loro non curanza genera disparità ed emarginazione che  poi si propagano ad ampio raggio all’interno della società.  A cui si è aggiunta la necessità sia di curare l’aspetto informativo e sia di creare una rete tra le varie realtà che prestano servizio in questo ambito in modo da annullare la condizione dell’ignoranza che genera paura e indifferenza evitando lo sviluppo di una società realmente inclusiva. Infine, attraverso l’esperienza del Cestrim, si è mostrato una modalità di intervento nei casi di violenza mettendo in concreto quanto detto negli interventi precedenti.

Al termine si sono tenute le conclusioni a cura della moderatrice, Patrizia Del Puente, la quale si è concentrata sulle parole: cultura, pari opportunità e inclusione, mostrando come dalle pari opportunità si generi l’inclusione in un quadro culturale in modo da comprendere tali realtà. Inoltre, sottolinea l’importanza della parola umanità, la quale dovrebbe essere declinata concretamente nel mondo in modo da renderlo migliore.

Giuseppe R. Messina

 

 

 

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata