Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Lunedì, 20 Aprile 2015

E' INIZIATA L'OSTENSIONE DELLA SACRA SINDONE

Dal 19 aprile al 24 giugno 2015, la citta' di Torino sara' la sede espositiva della Sacra Sindone - ovvero del lenzuolo di lino all'interno del quale si suppone sia stato avvolto Gesu' -.

" La tradizione cristiana identifica l'immagine dell'uomo impressa sul lenzuolo con Gesu' e il lenzuolo con quelo usato per avvolgerne il corpo nel Sepolcro: lo stesso evidenzia forti segni di tortura e maltrattamenti simili a quelli descritti nella Passione di Gesu'; nel 1988 fu' effettuato un esame al carbonio che lo ritiene appartenente al 1260/1390,periodo che corrisponde all'inizio della storia della Sindone documentata con certezza, ma la sua autenticita' è ancora oggetto di forti controversie.

La storia ci dice che è custodita a Torino perché nel 1562 il Duca Emanuele Filiberto decise di trasferire la capitale del suo ducato da Chambéry, appunto nel capoluogo piemontese, e qui nel 1578 trasferi' anche la Sindone che, nel 1694 venne collocata nella cappella dove tutt'ora ha sede" ed è scampata agli incendi di Chambéry e Torino. 

Le ultime Ostensioni ci sono state nel 1978,1998,2000,2010,2013,ed ora nel 2015 ad opera di un comitato organizzativo di cui fanno parte il Comune di Torino, la Provincia e Regione Piemonte, L'Arcidiocesi di Torino, e si prevede l'arrivo di oltre 2 milioni di pellegrini a cui viene data la possibilita' di scoprire "I tesori di palazzo Reale", ed oltre "il Lenzuolo", i luoghi sacri di Guarini - Juvarra - e l'Alfieri, la Cappella della Sindone, oggetti e paramenti sacri del 700'-800',la Galleria delle Battaglie dove sono esposti i piu' antichi arredi sacri di corredo alla Sindone; previsti anche accompagnamenti musicali eseguiti con l'organo originale della Cappella Regia.

Ovviamente considerata la " Grande Opportunita'",sono allo studio una serie di importanti iniziative.

 

LUCIANO GENTILE

FOTO FONTE FACEBOOK

 

Etilometro per smartphone

Il primo etilometro in Europa, in grado di misurare il tasso alcolemico attraverso lo smartphone, è arrivato in commercio. Nato grazie alla collaborazione tra Vodafone Italia ed una giovane startup italiana, 2045 Tech, il dispositivo, che è stato denominato Floome, utilizza lo stesso sensore comunemente utilizzato dalle Forze dell'Ordine, basato sulla tecnologia proprietaria Vortex.
Floome è compatibile con tutti gli smartphone, e funziona in tandem con un'apposita app scaricabile gratuitamente dagli store dei principali sistemi operativi per dispositivi mobili: iOS, Android e Windows. Per utilizzarlo è sufficiente collegarlo alla porta jack audio standard dello smartphone, proprio come se si trattasse di un paio di cuffie, eseguire l'app e soffiare.
Per ottenere un risultato altamente personalizzato, riguardante la stima del tempo necessario al fisico per smaltire l'eccesso di alcol, è necessario configurare, a priori, l'app con gli appositi parametri relativi al peso, all'altezza, all'età, ed al sesso. Inoltre, l'app offre altre funzionalità, tra cui la possibilità di contattare con rapidità il servizio Taxi più vicino o conveniente, trovare luoghi nelle vicinanze in cui alloggiare oppure accedere ad una rubrica di amici fidati per farsi dare un passaggio a casa, di cui usufruire nel caso in cui il tasso alcolemico risultasse al di sopra di quello legalmente consentito per mettersi alla guida.
Floome non ha bisogno di batterie né, pertanto, di essere ricaricato, e può essere acquistato in esclusiva presso i flagship store Vodafone Italia e nella sezione accessori dell'eShop di Vodafone Italia al prezzo promozionale di 49 euro.

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2015 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Area Riservata