Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 799
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 805
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Lunedì, 24 Agosto 2015

SAN VITO E’ VITA. “Storia e leggenda di un Santo che unisce popoli in tradizioni comuni”

Nel mese di Agosto 2015, Rapone si mobilita per diffondere testimonianze dimenticate. Grazie all’impeccabile organizzazione della dott.ssa Cappiello e alla partecipazione della Proloco locale, in paese si è tenuta la Conferenza per diffondere il culto del Santo Patrono del posto: “San Vito”. Con la fondamentale partecipazione delle donne di un tempo e con non poche difficoltà, si è proceduto alla raccolta di strofe dialettali che hanno riportato alla luce strofe che raccontano la storia di “San Vito”. Durante l’incontro, inoltre, il Prof. Dario Ianneci di Salerno ha presentato il suo libro su “San Vito, Storia leggenda e culto di un Santo medioevale”. Il libro, oltre alla biografia del Santo, presenta approfondite ricerche storiche, canzoni e preghiere. La scoperta straordinaria è stata la presenza della traduzione di un canto folkloristico aquiloniese, che se pur in versione diversa, sembra essere la stessa canzone delle strofe dialettali ricordate dalle donne di Rapone. La Proloco del paese, inoltre ha messo in piedi una mostra fotografica su tutte le usanze, le tradizioni che si sono tenute negli anni in onore del Santo Patrono, ovviamente visitabile in occasione della festività. L’incontro è stato da stimolo per spronare i giovani, attraverso lo studio di un Santo, a riportare in vita tradizioni simili, ormai dimenticate anche grazie a gemellaggi con altri posti dove vi è questo culto, con lo scopo comune di riproporre e pubblicizzare le antiche tradizioni. San Vito è la vita che unisce grandi e piccini, popoli e tradizioni differenti dal sud Italia al nord Europa.

Simona Marganella

INTEGRALI AL PROFUMO DI MARE CON PESTO DI ZUCCHINE

INTEGRALI AL PROFUMO DI MARE CON PESTO DI ZUCCHINE

INGREDIENTI (4 persone)

. 400 g di vongole
. 200 g di spaghetti integrali
. aglio
. prezzemolo
. 2/3 zucchine
. 1 pomodoro
. sale
. olio evo
. prezzemolo

PROCEDURA
Lavare il pomodoro e le zucchine e tagliarli a cubetti. In una padella antiaderente, far leggermente imbiondire l’aglio con un filo di olio, aggiungere il pomodoro e farlo consumare per circa 10 minuti. Poi, aggiungere le vongole e lasciarle aprire con il coperchio. Nel frattempo, frullare le zucchine crude con un pizzico di sale e un goccio di olio e cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Infine, scolare la pasta, saltarla nella padella con le vongole e il pesto di zucchine e servire con una manciata di prezzemolo tritato.

Smartphone con il sesto senso

I moderni smartphone sono costituiti da diversi componenti hardware, in particolare sensori e rilevatori, che consentono una migliore interazione tra l'utente e l'ambiente circostante ed abbattono le distanze tra il mondo reale e quello digitale. A questi componenti se ne aggiungerà presto un altro: un sensore molecolare che utilizza la spettroscopia per analizzare gli oggetti che ci circondano; una sorta di sesto senso tecnologico, così come recita lo slogan pubblicato sul sito web Kickstarter, dove è stata avviata, per l'innovativo sensore, una campagna di crowdfunding.
Il progetto è stato realizzato da una startup israeliana, la Consumer Physics, che ha pensato di utilizzare la spettroscopia molecolare, la stessa adottata dagli scienziati per individuare le composizioni chimiche delle sostanze in base alla luce assorbita o riflessa, per realizzare un dispositivo denominato SCIO, che puntato su qualsivoglia oggetto, ne analizza la composizione, come ad esempio il livello di zucchero nelle angurie o la quantità di cotone nelle t-shirt, e visualizza i risultati mediante un'apposita app. SCIO è grande quanto un accendino, ed entro settembre arriverà sul mercato in versione definitiva ad un prezzo compreso tra i 250 e i 300 dollari.
Le possibilità offerte da SCIO sono innumerevoli, ma gran parte del suo successo dipenderà dalla community di sviluppatori che potranno realizzare applicazioni specifiche, per misurare ad esempio le proprietà dei cosmetici, dei gioielli e delle pietre preziose, del terreno e perfino degli animali domestici, e nel contempo sviluppare il più grande database mondiale delle sostanze.
Nel frattempo la Consumer Physics cercherà di miniaturizzare ulteriormente SCIO al fine di renderlo adatto ad essere installato sul retro degli smartphone, come le fotocamere e gli altri sensori a cui siamo abituati, così da essere integrato direttamente nell'ecosistema mobile senza necessità di un accessorio esterno. L'obiettivo principale della startup israeliana è infatti quello di incorporare SCIO nei futuri modelli di smartphone, soprattutto nei top gamma delle marche più blasonate, per dotarli del sesto senso.

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Agosto 2015 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Area Riservata