Log in
A+ A A-
Michele Saporito

Michele Saporito

URL del sito web:

I risultati delle varie partite di calcio delle squadre lucane.

Sabato 2 settembre 2017 si è giocata la 2^ giornata del campionato 2017/2018 di lega Pro, Girone C, trasferta amara per il Matera di mister Auteri a Lentini arriva la prima sconfitta stagionale, allo stadio "Angelino Nobile" perde per 2 a 1 contro la Sicula Leonzio, inizio della partita alle 16:30, le reti al 16' del primo tempo la Sicula Leonzio va in vantaggio con la rete di D'Angelo, al 20' del primo tempo il pareggio del Matera con Giovinco, al 77' del secondo tempo la rete del nuovo vantaggio per la Sicula Leonzio con Ferreira.

Domenica 3 settembre 2017 c'è stata la 1^ giornata del campionato 2017/2018 di Serie D, Girone H, alle ore 15:00 il Potenza di mister Ragno, espugna lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava dei Tirreni, vincendo per 0 a 3 contro la Cavase 1919, le reti, al 25' del primo tempo il vantaggio del potenza con Di Senso, il raddoppio del Potenza al 65' del secondo tempo  con Siclari su calcio di rigore e la terza rete del Potenza al 71' del secondo tempo con Di Senso.

Alle ore 15:00 allo stadio "Donato Curcio" di Picerno i malandrini della Polisportiva AZ Picerno di mister Arleo, battono per 1 a 0 l'alto Tavoliere San Severo, la rete al 52' del secondo tempo con Boye, inserito cambio azzeccato 7' minuti prima della rete all'avvio della ripresa.

Alle ore 15:00 allo stadio "Nunzio Fittipaldi" di Francavilla in Sinni, l'F.C. Francavilla di mister Lazic, pareggia per 1 a 1 contro la Frattese Calcio, le reti tutte nel secondo tempo, il vantaggio dell'F.C. Francavilla al 77' con Masini, pasticcio in difesa e arriva il pareggio ospite dei nerostellati della Frattese proprio allo scadere della partita, poco prima del triplice fischio al 89' con un'autorete di Sarcone.

 

Michele Saporito 

 

Bicchieri Sprint.

Semplice e veloce gioco di destrezza in cui i giocatori devono, più rapidamente degli altri, disporre nel modo corretto i loro bicchieri colorati.

Ogni giocatore prende 5 bicchieri di colore diverso e cerca di svolgere i compiti il più velocemente possibile. Servono velocità e colpo d'occhio: le immagini rappresentano un ordine a volte orizzontale e a volte verticale.

Ciò che aggiunge pepe al gioco è  il fatto che alcune carte non sono di immediata interpretazione rappresentano le figure leggermente sfalsate.

Un giocatore gira la carta compito più alta del mazzo e... al via la competizione: ogni giocatore dovrà cercare di svolgere il "compito" il più velocemente possibile cercando di ricreare l'ordine dei colori rappresentato sulla carta con i propri bicchieri. Appena ha finito, bussa il campanello!

Cominciando dal giocatore più rapido, i bicchieri vengono controllati. Se è tutto a posto, il giocatore si aggiudica la carta compito. Se c'è errore, si controlla il lavoro del secondo giocatore più rapido e così via.

La partita termina quando sono state rivelate tutte e 24 carte compito e vince chi si è aggiudicato più carte.

Grafica essenziale, componentistica resistente e semplicità delle regole hanno permesso che questo gioco ricevesse per il 2014 la nomination al Kinderspiel des Jahres e al Kinderspielexperten "5-to-9-year-old".

E allora, che aspettate? Quale uccellino sta più in alto sull'albero e quale più in basso? In che ordine sono appese le giacche nell'armadio? I bicchieri sono a posto? Il campanello, presto!

 

Michele Saporito

 

 

Il consigliere provinciale Picerno approva l'APT per il lavoro svolto.

"L'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata guarda con attenzione alla città di Potenza, attribuendo il giusto peso alla città capoluogo". È quanto dichiara in una nota il Consigliere provinciale, nonché Consigliere comunale Fernando Picerno, a seguito delle precisazioni date dallo stesso direttore generale dell'APT Basilicata Mariano Schiavone. "L'APT ha un ruolo strategico per la città di Potenza - continua Picerno - e dopo aver preso visione della comunicazione inviata dall'ente, trovo doveroso precisare e arricchire quanto già egregiamente dichiarato dal direttore Mariano Schiavone. Il capodanno Rai a Matera e successivamente a Potenza hanno acceso i riflettori sul capuologo grazie anche ad un prodotto innovativo di web/marketing da parte dell'APT che a ben curato la distribuzione e la produzione dell'evento. Sottolineo, inoltre, il forte sostegno dato a progetti mirati come ad esempio la storica parata dei turchi div l'ente a contribuito con cospicue somme di denaro, pari a 10.000 euro per la manifestazione e 7.000 per tutte le attività di stampa, ma anche all'evento press tour del Moto Club ricco di itinerari con ultima tappa la stessa Potenza, o ancora il programma del conduttore Mario Tozzi della Rai intitolato "Fuori Luogo" che andrà in onda nelle prossime settimane, girato nella stessa nostra città con suggestivi riquadri della stessa. Ricordo poi la assidua promozione di eventi nella stretta periferia del capoluogo, ad esempio: il Volo dell'Angelo, il Ponte sulla Luna, la rappresentazione teatrale della Grangia, La storia Bandita e molti altri. Piuttosto credo sia necessario stimolare sempre più - conclude Picerno - ulteriori iniziative da mettere in campo per meglio ancora risaltare Potenza, e per questo faccio appello direttamente al Sindaco di farsi promotore, più di quanto fatto sino ad oggi, ricordando allo stesso della proposta presentata dal sottoscritto in quarta commissioneper celebrare i novecento anni dalla morte di San Gerardo Vescovo e Patrono della città di Potenza che ricorreranno nel 2019".

Potenza 18/07/17.        

F.to il Consigliere Provinciale Comunale Fernando Picerno.

 

Michele Saporito 

Warhammer 40.000.

Warhammer 40.000 è un wargame tridimensionale futuristico, prodotta dall'inglese Games Workshop. È incentrato su un'ambientazione che prende ispirazione da numerosi stereotipi della narrativa fantascientifica e avventurosa. Il gioco ruota intorno a miniature alte 1:65 cioè alte 28-32 mm (originariamente erano in 25 mm) prodotte dalla Citadel Miniatures, che rappresentano soldati, core e macchine da guerra. Il gioco richiede una basilare comprensione della tattica delle squadre militari e un pò di fortuna con i dadi.

Warhammer 40K è  il fratello fantascientifico di Warhammer Fantasy. Warhammer 40.000 permette un gioco legato al concetto di schermaglia e alla guerra moderna, e utilizza armi e tattiche più avanzate rispetto alla versione fantasy.  

Nel lontano futuro c'è solo guerra.

L'umanità è assediata da alieni e Demoni. Il suo imperatore giace morto sul trono d'oro. Neanche più la speranza è rimasta a consolare gli esseri umani, ormai spacciati. Gilliman, uno dei figli dell'imperatore, miracolosamente resuscita dal campo di stasi che lo teneva segregato. Una nuova luce di speranza si è accesa nella galassia...

Warhammer, il più famoso wargame, ritorna con una nuova edizione ricca di nuove miniature ed accattivanti regole di gioco.

Il wargame unisce al gioco la possibilità di montare e dipingere le miniature che comporranno il tuo esercito con cui sfidare il tuo avversario in tantissime battaglie per stabilire il vincitore.

Venite a trovarci da Draft per provare gratuitamente il nuovo Warhammer 40.000. A disposizione per tutti, dimostrazione del gioco.

 

Michele Saporito

Comunicato stampa - Pino Gentile.

“Alle radici di un mito” volume che completa la trilogia sulla storia dell'automobilismo lucano. Un imprevisto che ha colpito l'autore, rinvia la data della sua presentazione.

Potenza, 19/06/2017

Romano Triunfo, già sindaco di Abriola, com'è noto, è stato riconfermato nella carica Domenica 11 giugno 2017 con la percentuale dell'oltre il 96%, primatista assoluto nella ideale “Hit Parade” dei 24 sindaci lucani eletti in Basilicata.

Un dato che la dice lunga sull'affidabilità del sindaco Romano Triunfo, cosa questa dimostrata con i fatti nei primi 5 anni di legislatura, la capacità operativa e l'intuizione nel far crescere ulteriormente il borgo di Abriola, noto a livello nazionale ed internazionale, non solo per la tradizionale Festa di San Valentino.

Vincere aiuta sempre. E la “vittoria” dell'11 giugno esalta lo spirito creativo di Triunfo, ora stimolato più che mai ad impegnarsi, con le altre realtà politiche e sociali territoriali, per poter far riprendere la mitica cronoscalata Abriola-Sellata.

Una sfida che chiama in causa, in un'azione sinergica, il cronista, già protagonista attivo, nel 1998, con la sua “provocazione” editoriale che colpì nel segno con la ripresa della cronoscalata nel settembre 1999: dopo 8 anni nuovo stop. Ecco dunque una nuova provocazione del cronista che, nel 2014, dà luogo al suo secondo libro sull'automobilismo lucano nel febbraio 2014, un lavoro che si pone come un momento interlocutorio .

Ricordo che, da tempo, ho messo mano alla realizzazione del nuovo e terzo libro - l'edizione 2017 – dal titolo “Alle radici di un mito”- usufruendo del Patrocinio del Comune di Abriola, dell'Automobile Club Potenza e di adesioni “dell'indotto sensibile” oltre che di alcuni importanti operatori nella zona di Picerno. Naturalmente, non mancano le testimonianze da parte dell'Aci, della Scuderia Lupi della Lucania, dell'Aci Storico e di altri interlocutori . Inoltre nel libro, ci sono elementi portanti dell'attività agonistica degli anni 2015 – 2016 con cenni al 2017 e significativi riferimenti ai campioni lucani di velocità in circuito, Chico Postiglione e Antonio Lucente, e l'emergente Carmelo Coviello, astro nascente del nostro automobilismo.

Spazio ai ricordi con la storia della cronoscalata Abriola-Sellata, e dei piloti della “vecchia guardia” e delle ultime generazioni che hanno dato il loro apporto nel corso degli anni.

Tra questi ci piace ricordare Rocco Tancredi che, ai primordi dell'automobilismo lucano, oltre che come pilota, si è fatto apprezzare nel campo dell'innovazione. Poi i fratelli Nicola e Rocco Maggio, testimoni per la loro intrinseca passione per il Rally. Si diceva dell'innovazione tecnologica: nel libro che completa la trilogia sull'automobilismo lucano, emerge infatti lo studio dell'Università di Basilicata con “Potentia” - la storia del bolide di 219 Km con solo un litro di benzina.

Questo ed altro ancora è contenuto nel libro, con particolare riferimento al presidente Francesco Solimena, Ciccio per gli amici, scomparso il 5 settembre 2016, per 40 anni alla guida dell'Aci e inventore della cronoscalata Abriola-Sellata. Un personaggio a tutto tondo, ricordato con diverse testimonianze. Tutto procedeva nel migliore dei modi e si era nella sospirata attesa della pubblicazione del libro per il mese di giugno 2017: dietro l'angolo, però, l'ostacolo imprevisto di una improvvisa malattia del cronista costretto in ospedale per diverso tempo.

Giocoforza, si impone il rinvio e, quasi certamente, il nuovo volume sarà presentato ad Abriola nel mese di Settembre 2017 in un contesto che radunerà piloti, dirigenti, tecnici, semplici simpatizzanti che si ritroveranno per vivere un momento aggregativo e sociale importante.

Pino Gentile – giornalista

 

Michele Saporito

Arriva Magica, domani al Teatro Stabile uno spettacolo lucano dedicato ai giochi di prestigio.

Tutto pronto per  “Magica”, l’evento lucano dedicato alla magia ed ai giochi di prestigio, promosso dall’Associazione Culturale “I Giardini delle Illusioni” di Potenza. L’appuntamento è per domani  5 giugno 2017 al Teatro Stabile del capoluogo, con un doppio show alle 18.00 e alle 21.00 pensato per grandi e piccini

Inserita nel maggio potentino, Magica è una produzione tutta lucana, frutto del lavoro di squadra di cinque talenti locali che hanno deciso di creare e portare in giro, in futuro, uno spettacolo “made in Basilicata”.

Sul palcoscenico dello Stabile saliranno il mago Marco (Marco Pacella) – tra l’altro direttore artistico dell’Associazione culturale “I Giardini delle Illusioni”- Armaros, la ballerina Arianna Ippolito, Cico CuzzoCrea e Giovix. Per informazioni e biglietti contattare il 348.7155107 o consultare il sito www.ludimagic.com. Ognuno dei cinque artisti contribuirà con la propria arte alla costruzione di una storia, narrata dalla voce fuori campo di Luca Morelli, che avrà come protagonista la magia e che saprà tenere il pubblico con il fiato sospeso.

Il Mago Marco già dal 1987 si esibisce in spettacoli di magia per bambini, magia comica e micromagia, facendo diventare il gioco di prestigio uno strumento comunicativo per trasmettere emozioni. Ha partecipato ad innumerevoli convegni e stage con artisti di fama internazionale ed il suo obiettivo è diffondere l’arte magica in Basilicata; Armaros inizia invece come Street Magician, avvicinandosi poi al mentalismo, creando performance molto particolari, fino ad entrare in Bizarre Magik Italia, una fratellanza/Club che si ispira alla magia in stile vittoriano e misterioso; Arianna Ippolito è una giovane ballerina lucana, che si avvicina alla danza all'età di quattro anni ed attualmente è seguita dalla Maestra°Maria Pia Bonitatibus del Centro Danza Maeva. Tra le sue esperienze formative, é stata selezionata per i corsi di perfezionamento dell'Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, oltre a vincere numerosi concorsi, risultando una ballerina talentuosa e brillante; Cico Cuzzocrea è un artista lucano surreale, eccentrico, semplice e leggero. Nei suoi spettacoli il teatro, le antiche arti del circo, i racconti popolari e la poesia si fondono per dar vita alle sue immagini spesso oniriche. Si autodefinisce un fantasista e clown mimo; Giovix, infine, poco più che ventenne vanta già produzioni teatrali. I suoi spettacoli sono un mix di poesia, comicità ed eleganza. Nel 2015 vince il premio della critica al Magic Campus, concorso per giovani prestigiatori, e nel 2016 è finalista ai campionati di magia di Saint Vincent.

Comunicato stampa.

 

Michele Saporito

Ritorno dei Play-Out del campionato 2016/2017 di Lega Pro, Girone C, per il Melfi.

Dopo il pareggio dell'andata dei Play-Out per il Melfi contro l'Akragras per 0 a 0, domenica 28 maggio 2017 si è giocata la gara di ritorno dei Play-Out del campionato 2016/2017 di Lega Pro, Girone C, il Melfi di mister Diana allo stadio "Esseneto" di Agrigento, pareggia 1 a 1 contro l'Akragas, le reti, al 9' del primo tempo il vantaggio ospite del Melfi con un'autorete di Riggio, il pareggio dei padroni di casa al 77' con Longo, un altro pareggio per il Melfi retrocede in Serie D, l'Akragas si salva in extremis e rimane in Lega Pro.

 

Michele Saporito 

Ritorno degli ottavi di finale dei Play-Off del campionato 2016/2017 di Lega Pro, Girone C, per Il Matera.

Dopo la sconfitta all'andata per 2 a 1 a Cosenza, il 24 maggio 2017 alle ore 20:30 si è giocato la gara di ritorno degli ottavi di finale dei Play-Off del campionato 2016/2017 di Lega Pro, Girone C, il Matera di mister Auteri al "XXI Settembre - F. Salerno" pareggia per 1 a 1 contro il Cosenza, le reti al 33' Mendicino per il vantaggio ospite del Cosenza, il pareggio dei padroni di casa del Matera al 45' del secondo tempo con Di Lorenzo, il Matera sprecone, e esce dai Play-Off, il Cosenza può esultare.

 

Michele Saporito 

Domenica 21 maggio 2017 si è giocata la gara d'andata dell'ottavo di finale del play-off e si sono giocati i play-out delle squadre lucane.

Domenica 21 maggio 2017 si sono giocate le gare d'andata dei paly-off e dei play-out del campionato 2016/2017 di Lega Pro, Girone C. Alle 20:30 nell'andata degli ottavi di finale dei play-off, il Matera di mister Auteri allo stadio "San Vito-Gigi Marullo" di Cosenza perde per 2 a 1, contro i silani del Cosenza, le reti, al 22' del primo tempo il vantaggio del Cosenza con Blondett, al 31' del primo tempo pareggio del Matera su calcio di rigore con Negro, e al 70' del secondo tempo nuovo vantaggio del Cosenza con Statella, una sconfitta che non compromette il passaggio ai quarti di finale.

Alle ore 16:00 nell'andata dei paly-out, allo stadio "Arturo Valerio" di Melfi, finisce a reti bianche 0 a 0 il confronto tra l'A.S. Melfi di mister Diana e la Akragas, la sfortuna non aiuta gli audaci gara che non ha premiato i tanti tentativi di andare a rete dei lucani, ma, i siciliani con un pò di mestiere e un pò di fortuna, riescono a mantenere lo 0 a 0 che li vede favoriti nel match di ritorno.

Anche nel campionato di Serie D, Girone H 2016/2017, si sono giocati l'andata dei play-off e dei play-out, alle ore 16:00 allo stadio "Pasquale Corona" di Rionero in Vulture, la C.S. Vultur di mister Sosa perde per 0 a 1 contro il Madrepietra Daunea Apricenea, la rete al 76' del secondo tempo con F. De Luca, e dopo un anno la C.S. Vultur retrocede in Eccellenza Lucana.

 

Michele Saporito 

 

Le gare delle partite di calcio delle squadre lucane di domenica 7 maggio 2017.

Domenica 7 maggio 2017 alle ore 17:30 si è giocata l'ultima giornata, la 38 giornata di ritorno del campionato 2016/2017 di Lega Pro, girone C, va al Matera di mister Auteri il derby lucano, espugna lo stadio "Arturo valerio" di Melfi, contro il Melfi di mister Diana finisce 0 a 3, le reti, al 5' minuto del primo tempo con Ingrosso, al 5' minuto del secondo tempo calcio di rigore per il Matera, dal dischetto Negro non sbaglia, al 33' del secondo tempo la terza rete del Matera con Armellino. Le due squadre continueranno la loro stagione tra i play-off e i play-out, il Matera ai play-off, il Melfi ai play-out.

Alle ore 15:00 si è giocata anche l'ultima giornata, la 34 giornata di ritorno del campionato 2016/2017 di Serie D, Girone H, il Potenza di mister Biagione già salvo, espugna lo stadio "Giovanni Morra" di vallo della Lucania contro l'A.S.D. Gelbison Vallo della Lucania per 1 a 2, le reti tutte nel secondo tempo, al 61' il Potenza va in vantaggio con Pepe, il raddoppio del Potenza al 72' con Guaita e all'89' accorcia le distanze l'A.S.D. Gelbison Vallo della lucania con De Feo. Allo stadio "Donato Curcio" di Picerno, il Picerno di mister Arleo già salvo, vince per 3 a 0 contro l'Anzio Calcio, le reti, al 20' del primo tempo con De Luca, il raddoppio del Picerno al 72' del secondo tempo con Esposito prima del fischio finale all'89' Di Senso sigla il tris. L'F.C. Francavilla di mister Lazic già salva, allo stadio "Giovanni Paolo II" di Nardò perdendo per 1 a 0 contro il Nardò, la rete del Nardò è all'87' con Meleleo. La C.S. Vultur invece allo stadio "Pasquale Corona" di Rionero in Vulture pareggia 0 a 0 contro l'Herculaneum, la C.S. Vultur farà i play-out il 21 maggio 2017 per la permanenza in Serie D, in casa contro la Madrepietra Daunea Apricena.

 

Michele Saporito 

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Area Riservata