Log in
A+ A A-
Michele Saporito

Michele Saporito

URL del sito web:

Ancora maltempo, neve sulla Basilicata scuole chiuse oggi e domani a Potenza e in diversi comuni.

 

Come anticipato dalle previsioni meteo, sulla Basilicata è arrivata un'ondata di maltempo che ha imbiancato il capoluogo di regione e i diversi comuni, anche a quote non elevate. 

Anche la città di Potenza si è improvvisamente ricoperta di neve. L’amministrazione comunale ha deciso di chiudere le scuole oggi e anche Martedì 10 Febbraio, anche a Albano di Lucania, Anzi, Bella, Chiaromonte, Corleto Perticara, Fardella, Forenza, Irsina, Lagonegro, Montemurro, Pietragalla, Pietrapertosa, Rapone, Ruvo del Monte, San Chirico Nuovo, San Fele, Abriola, Lagonegro, Moliterno, Guardia Perticara e Tricarico. 

Anche a Pignola, come annunciato dal sindaco Gerardo Ferretti, le scuole resteranno chiuse. 

Da alcune ore sul capoluogo lucano, non nevica più copiosamente: a causa delle temperature sotto zero, il pericolo maggiore è rappresentato dal ghiaccio.

Sulle principali strade della regione sono stati segnalati rallentamenti ma senza particolari disagi.

Nelle prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni meteo e un ulteriore abbassamento delle temperature.

 

Michele Saporito

A Satriano di Lucania, Tir giù dal viadotto sulla Isca – Pantanelle.

 

SATRIANO DI LUCANIA - A causa della neve e del ghiaccio, a Satriano di Lucania (Potenza), lungo la strada Isca - Pantanelle, la notte scorsa un tir è uscito fuori strada, precipitando da un viadotto: il conducente è rimasto lievemente ferito.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e tecnici per recuperare il mezzo.

 

Michele Saporito

 

Sport, l’ultramaratoneta Pasquale Brandi pronto a sfidare il freddo dell’Alaska.

POTENZA - Un Potenza in versione no-limits farà da “angelo custode” all’impresa del farmacista Pasquale Brandi classe 1969, appassionato di sport estremi, dal 2004 ha cominciato parallelamente la sua seconda carriera o semplicemente il suo hobby preferito: quella di ultrarunner prediligendo i deserti. Nel 2005 la sua prima Marathon des sables, arriva al 79esimo posto su 800 partecipanti, 11esimo italiano al traguardo. Nello stesso anno partecipa alla Trans 333, 333 km no stop nel deserto in autosufficienza, arrivando 5 assoluto. Nel 2006 partecipa alla Trans 555, gara del Tenerè in Nigeria di 609 km che si svolge ogni due anni, vincendola, per la prima volta scendendo sotto i sei giorni di gara, distaccando il favorito, un francese, di circa 12 ore. Nel 2008. Una gara in completa autosufficienza. Nel 2009 vola in Canada per partecipare al Haliburton Forest 100 miles con D+9000, arrivando 4 assoluto. Nel 2010 caparbio partecipa alla Transharienne nel deserto algerino, durissima gara di 160 km vincendola con record della corsa, in 48 ore e 40 minuti. Nel 2011 partecipa all’ormai famosa la Jordan Running Adventura Race, 190 km nel deserto della Giordania, vincendola in meno di 40 ore.

Ai primi di Febbraio 2013 l’ultima avventura nel deserto, questa volta quello egiziano, con circa 260 Km e nuova vittoria. L’atleta potentino porterà con sé il simbolo della società del leone rampante nell’ultra maratona in Alaska della “Yukon Artic Ultra” che prenderà il via l’8 febbraio.

Si tratta di una corsa di 500 km in condizioni climatiche estreme con temperature che crollano in picchiata fino ai -40°. L’iniziativa trova anche il sostegno dell’Amministrazione comunale del capoluogo come dice l’assessore allo sport Giovanni Salvia: “Quando Pasquale venne a parlarmi annunciandomi la sua impresa ho subito pensato al Potenza come un prezioso compagno di viaggio, per la volontà della società non solo di crescere a livello sportivo, ma anche mediatico dando la giusta visibilità a questa piazza e ai suoi cittadini più meritevoli”.

 

Michele Saporito

 

  • Pubblicato in Sport
  • 0

Teatro, Sabrina Ferilli arriva in Basilicata, spettacolo a Potenza e Matera.

POTENZA - Al teatro Don Bosco, lunedì sera 2 Febbraio 2015 è andata in scena “Signori… le pate’ de la maison”. commedia tratta dal film “Le Prenom di Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patelliere”.

Una divertente commedia in salsa agrodolce che un soggetto francese ricalca i classici atteggiamenti di una famiglia borghese. Ha conquistato subito la scena, ma non come il voto, preso giovedì scorso nella prima votazione alla Camera, per l’elezione del Presidente della Repubblica. La brava attrice Romana, schietta amata dal grande pubblico, conosciuta anche per la pubblicità di un noto “sofà” e la cui popolarità è schizzata alle stelle con la generosa interpretazione del bel personaggio “dolente”, regalatolo da Paolo Sorrentino, nel film Premio Oscar “La grande Bellezza” e anche di tutto ciò che ha fatto a livello cinematografico e teatrale fino ad oggi.

 

Michele Saporito

 

Neve sul capoluogo a Potenza e nei diversi comuni, con scuole chiuse.

 

Maltempo su gran parte della Basilicata, la neve è caduta in modo continuo soprattutto sul capoluogo a Potenza, ma anche in diverse città che si sono svegliate coperte di bianco.

In queste ore alcuni disagi alla circolazione sono stati segnalati sulla Basentana. Un camion si è posizionato sulle due corsie all’uscita di Potenza Centro in direzione di Salerno.

Il sindaco di Potenza Dario De Luca ha disposto la chiusura delle scuole a Potenza per le sole attività didattiche, a causa delle precipitazioni nevose.

Rinviata, per gli stessi motivi, anche la prima conferenza sui Piani per l’Offerta formativa in programma in mattina al Teatro Stabile.

Il tempo dovrebbe migliorare nelle prossime ore, anche se ritornerà di nuovo il brutto tempo.

 

Michele Saporito

Vittoria di misura all’Alfredo Viviani per il Potenza di mister Giacomarro 1 a 0 contro la Scafatese.

 

Il Potenza domina, vince e convince. La squadra di mister Giacomarro batte la Scafatese, formazione che lotta per non retrocedere in Eccellenza. A sbloccare il risultato ci pensa il solito Di Senso. Ancora secondo posto in classifica a otto punti dalla capolista Fidelis Andria.

FORMAZIONI - Tutto come previsto alla vigilia. Posillipo torna in difesa, Giacomarro in mezzo al campo rilancia il giovane Akuku. Va in panchina il nuovo acquisto Cecconi

CRONACA - Partita dominata dalla formazione di Giacomarro, si vede pochissimo la Scafatese dalle parti di Patania. All'8' Viola su punizione dà l'illusione del gol sfiorando il palo con Gallo battuto. Un'altra occasione tre minuti più tardi: Di Senso lancia Akuku in area ma è la traversa a dirgli di no. Il Potenza cresce e nel finale di tempo sfiora due volte il vantaggio prima con Cianni al 45' e poi un minuto dopo con Caraccio che in girata manda di poco sopra la traversa.

Nella ripresa ci si aspetta l'assedio e infatti è così, il Potenza preme alla ricerca del gol del vantaggio, al 60' il primo a provarci è Caraccio la cui conclusione viene clamorosamente deviata in corner da Gallo. Giacomarro si gioca le carte Catanese e Cecconirichiamando Posillipo e Barillari. La porta di Gallo sembra proprio "stregata" ma non è così perchè i rossoblu si portano in vantaggio al 72': cross dalla sinistra di Basso, Di Senso sbuca sul primo palo e insacca di testa. Il Potenza, nel finale, potrebbe addirittura raddoppiare con Di Senso ma il suo colpo di testa si stampa sulla traversa a portiere battuto. Finisce 1-0.

TABELLINO 

POTENZA FC - US SCAFATESE 1 - 0

27' st Di Senso (PZ)

POTENZA: Patania, Posillipo (18' st Cecconi), Barillari (18' stCatanese), Schettino, CianniSicignano, Basso, Viola, Akuku, Caraccio (36' st Lolaico), Di Senso. A disp.: Napoli, Albano, Amendola C., Foscolo, Lauria, Surmiak. All. Giacomarro

SCAFATESE: Gallo, Caiazzo (31' st Scognamiglio), Natino (31' st Rizzo), Cuomo, Imbriaco, Cirillo, ComegnaAvinoFarriciello(36' st Amendola C.P.), Manzo, Marcucci. A disp.: ManginiProcenteseGuadieri, Romano, PerrinoTerlino. All. Amura

ARBITRO: Daniel Pedretti di Brescia (Cucumo di Cosenza - Ortona di Milano)

NOTE: Cielo coperto, terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Posillipo (P), Caiazzo, Imbriaco, Cirillo, AvinoMarcucci, Amendola (S). Spettatori paganti 948 con incasso di euro 6,500. Angoli: 9-1. Recupero: 1' pt, 3' st.

 

Michele Saporito

  • Pubblicato in Sport
  • 0

Comunicato stampa Scelta Civica 21 gennaio 2015

Domani 22 gennaio, con inizio alle 18:30 presso l’Hotel Vittoria è in programma il primo congresso regionale di Scelta Civica. Prenderanno parte il segretario regionale, Marcello Verniola, il segretario provinciale Gaetano Fierro e l’Onorevole Mariano Babino. Il congresso costituirà l’occasione per avviare una fase nuova all’interno del partito e di porre l’attenzione alla ristrutturazione del partito e affrontare la prossima campagna elettorale che si terrà a Melfi e Matera. Tema dell’assemblea: “L’impegno di Scelta Civica di Basilicata per salvaguardare l’identità storica e territoriale di una regione sull’orlo di un ipotetico smembramento”. Per il Partito si tratta di un primo ma significativo momento di crescita e di sviluppo interno. 

 

Comunicato stampa Scelta Civica 21 gennaio 2015

 

Distinti saluti

 

Grazie

 

Potenza, lì 21 gennaio 2015

 

Ufficio relazioni esterne 

 

Francesco Menonna

Cade il Potenza calcio a Vallo della Lucania in casa della Gelbison sconfitto per 3 a 1.

 

Dopo sei vittorie consecutive, il Potenza interrompe la striscia positiva a Vallo della Lucania e vede allontanarsi il primato. La squadra di Giacomarro si è trovata addirittura in svantaggio per 3-0 nel secondo tempo. Poi accorcia Caraccio quando ormai è troppo tardi per salvare il risultato. Ma a vincere sono gli oltre 500 tifosi giunti dal capoluogo lucano. 

FORMAZIONI - Mister Giacomarro deve rinunciare all'infortunato Vaccaro e al febbricitante Barillari. Ancora out Melis. Si rivedono in campo dal primo minuto Foscolo, Surmiak e Lolaico. A sorpresa Posillipo va in panchina. Nella Gelbisoninvece ritorna dalla squalifica Santonicola, partono dalla panchina Manzillo e Varriale.

CRONACA - L'avvio non è dei migliori, ma nemmeno catastrofico. La Gebison passa in vantaggio all'8': cross dalla sinistra di Consiglio, Patania in uscita non trattiene la sfera per un'evidente carica e Tulimieri deposita in rete tra le proteste ospiti. La reazione rossoblu però risulta timida e così subisce anche la rete del 2-0: al 23' Bovi fa il bello e cattivo tempo e con un preciso rasoterra batte Patania. Non ci sta il Potenza. Al 34' Di Senso ci prova in diagonale ma l'ottimo portiere di casa salva in angolo. Ancora Spicuzza al 38' risulta decisivo deviando una punizione ben calciata da Viola. Al 42' Di Senso si trova a tu per tu con Spicuzza ma la sua conslusione è debole.

Nella ripresa mister Giacomarro tenta il tutto per tutto per pervenire al pareggio. Dal 3-5-2 si passa al 4-2-4 con gli innesti di Catanese e Caraccio. Ma non basta perchè la Gelbison chiude le speranze di rimonta al 63' con Santonicola. Solo in pieno recupero (91') è Caraccio a siglare il gol del definitivo 3-1.

TABELLINO

GELBISON - POTENZA F.C. 3 - 1 

8' pt Tulimieri, 23' pt Bovi, 18' st Santonicola (G) e 46' stCaraccio (P)

GELBISON: Spicuzza, Gala, Consiglio, TricaricoCacace, Pastore, Santonicola (24' st Manzillo), Bovi (38' st Marchesano), Sica, Tulimieri (33' st Maiese), Marmoro. A disp.: Peschechera, Iorio, CriscuoloMonzoVarriale, De Filippo. All. Logarzo

POTENZA: PataniaLolaico (6' st Catanese), Foscolo (20' stAmendola), Schettino, CianniSicignano, Basso, Viola, SurmiakPalumbo, Di Senso (10' st Caraccio). A disp.: Napoli, Akuku, Albano, Forastiero, Lauria, Posillipo. All. Giacomarro

ARBITRO: Cristian Cudini di Fermo (Todisco di Ciampino - Marlacchetti di Roma 2)

NOTE: giornata piovosa, terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Gala, Sica, Tulimieri (G), Foscolo, Schettino, Sicignano e Palumbo (P). Angoli: 4-6. Spettatori circa 600, oltre 500 nel settore ospiti provenienti da Potenza. Recupero: 1' pt, 6' st

 

Michele Saporito

 

  • Pubblicato in Sport
  • 0

Giornata mondiale dedicata agli immigrati messa nella Cattedrale di San Gerardo a Potenza.

 

Solidarietà e inclusione sono queste le due parole del Vescovo di Potenza Mons. Agostino Superbo, nella giornata mondiale dedicata agli immigranti.

Da terra d’immigrazione a terra di accoglienza, oggi nella giornata mondiale dell’immigrante e del rifugiato, oggi anche in Basilicata, una Domenica dedicata a chi cerca di sfuggire a persecuzioni, miserie e guerre, in mattinata oggi 18 Gennaio 2015 a Potenza, la Messa ufficiata dal vescovo in Cattedrale.

Parla il Vescovo Mons. Agostino Superbo: “Gesù invita, dice il Santo Padre Francesco, nel messaggio per questa giornata, invita tutti a prendersi e persone più fragili e, a riconoscere il suo volto sofferente soprattutto nelle vittime delle nuove forme di povertà e di schiavitù”.

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la 101nesima giornata mondiale dell’immigrante e del rifugiato l’Arcivescovo di Potenza Mons. Agostino Superbo, ricorda l’invito del Papa ai cristiani, ad allargare le braccia per accogliere tutte le persone, senza distinzione e senza confini, nessuno va considerato inutile fuori posto o da scartare.

Così questa mattina nel capoluogo di regione, la comunità cristiana ha testimoniato nel suo impegno a diffondere nel mondo la cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

In una Cattedrale gremita di fedeli d’immigranti, risuonano le parole di Gesù dette dall’Arcivescovo Agostino Superbo:

“Ho avuto fame mi avete dato da mangiare, ho avuto sete mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto”.

Dalla Basilicata terra d’immigrazione e ora terra di accoglienza, un messaggio di solidarietà per abbattere le frontiere, promuovere la cultura dell’incontro, e aprire il cuore ai immigrati di oggi.

Dice Mons. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Matera e Presidente “Migrantes”: “E pur nella diversità, di razza, di religione, di espressione umana, le diversità, non dividono né allontanano, ma completano e arricchiscono”.

Certamente più difficile, dopo i tragici eventi di Parigi far prevalere il senso di amicizia su quello di differenza.

Mons. Agostino Superbo dice: “Bisogna trovare le vie, per far in modo che la globalizzazione diventi via di solidarietà e non di odio.

Bisogna ringraziare il Signore per l’accoglienza che questa terra ha riservato ai rifugiati”.

 

Michele Saporito

 

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata