Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 546
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

TORNA AZZURROLANDIA, LA MANIFESTAZIONE LUDICA MATERANA DEDICATA AI BAMBINI

Torna domenica 28 settembre “Azzurrolandia” la manifestazione ludica dedicata ai bambini organizzata a Matera, per il quattordicesimo anno, dall’associazione l’Albero Azzurro in partnership con la cooperativa sociale Il Puzzle. La kermesse dedicata ai più piccoli si terrà per un giorno intero al parco del boschetto intitolato a Papa Giovanni Paolo II che si trasformerà nel tempio del divertimento per i più piccoli grazie alle numerose iniziative in programma. A partire dalle 10 e 30 del mattino, e fino alle 13, i bambini potranno scegliere tra diverse attrazioni come il luna park, il teatrino, il “trucca bimbi”, il basket, il bowling e tanti altri giochi. In giro per il parco ci saranno, i giocolieri e una serie di spettacoli tra cui quello del Mago Zeus che proporrà, a più riprese, buffe gag di illusionismo e giochi di prestigio con carte e corde magiche. Tra le novità di quest’anno c’è la possibilità per i genitori di giocare e vincere prodotti enogastronomici offerti dallo store Panecotto. In più ogni bambino avrà diritto nel corso della giornata ad un gelato e alla foto ricordo sul pony. Nel pomeriggio Azzurrolandia riaprirà alle 16 con i consueti giochi ed è previsto un coinvolgente spettacolo musicale a sorpresa, oltre la corrida e il lancio del palloncino. In serata è prevista la premiazione dei bambini che avranno ottenuto più punti accumulati partecipando a i vari giochi e per finire, alle 19, uno spettacolo per grandi e piccini. Non mancherà, all’interno del parco del “boschetto” un punto di ristoro con la macchina per lo zucchero filato dove i bambini avranno la possibilità di riprendere le energie.

Calcio a 5: inizia da Fiumicino il campionato di serie A-2 dell' Avis Borussia Policoro

Inizia da Fiumicino (RM) la nuova avventura dell'Avis Borussia Policoro, nel girone B della serie A2 di calcio a 5, ad attendere la compagine policorese un'altra neopromossa, la Futsal Isola con gara che avrà inizio alle ore 17 presso il PalaFersini di Viale Danubio.

Team policorese che ha cambiato molto rispetto alla scorsa stagione, con le partenze di quasi tutti i brasiliani eccetto Juliano Scharnovski, la coppia Stigliano-Rispoli tornata alla Libertas Scanzano e gli arrivi di Bertoni Rocha, Renan Pizzo,Tiago Goldoni, Giacinto Cirenza, il portiere Gigi Pagliarulo, Andrea Scatigna, Battista Russo e Giovanni Cospito, oltre agli innesti di giovani provenienti dal calcio a 11 come Emanuele Scarcia e Cocò Infantino.

A Fiumicino sarà purtroppo già indisponibile il capitano Alfredo Grandinetti, influenzato, oltre a Giovanni Cospito che ne avrà almeno per un mese a causa della frattura composta della tibia rimediata nella prima amichevole stagionale a Bisceglie nel triangolare con i padroni di casa e il Salinis. Non in ottime condizioni fisiche Angelo Creaco e Tiago Goldoni che dovrebbero recuperare e prendere parte alla gara.

Un debutto per niente semplice secondo l'allenatore policorese Rocco Suriano, fresco di promozione come allenatore di I° livello:”giochiamo in un palazzetto dove sicuramente il pubblico sarà il sesto uomo in campo. Una squadra che conosciamo poco, abbiamo la fortuna di affrontarli con due assenze importanti che sono Moreira e Milani ma sono comunque un'ottima squadra. Noi dobbiamo migliorare ancora tanto in fase difensiva, alcuni atleti hanno giocato sempre in maniera diversa quindi c'è ancora da assimilare nuovi schemi difensivi mentre in fase offensiva la squadra ha già dato buone risposte. Mi preoccupa la non buona condizione fisica di alcuni uomini. Sarà un campionato lungo e difficile e speriamo di iniziare con il piede giusto. So di poter fare affidamento su un grande gruppo e su ragazzi eccezionali come ho potuto constatare in questi 25 giorni di preparazione. D'altra parte ho curato attentamente la rosa proprio in questi particolari quando ho fatto le scelte a luglio ed agosto, mi serviva gente che facesse squadra proprio nello spogliatoio”.

Il mister ha diramato i convocati che partiranno alla volta di Fiumicino sabato mattina: “Cecio” Laviola, Rodrigo Bertoni Rocha, Andrea Scatigna, Antonio Travascio, Juliano Scharnovski, Battista Russo, Renan Pizzo, Angelo Creaco, Gigi Pagliarulo, Emanuele Scarcia, Giacinto Cirenza, Tiago Goldoni, Eugenio Nucera. Uno di questi tredici elementi, presumibilmente scelto tra i tre portieri, si accomoderà in tribuna.

Arbitri della gara saranno Rosario Rizzo della sezione di Marsala e Carlo Adilardi della sezione di Collegno, cronometrista Andrea Campi della sezione di Ciampino.

  • Pubblicato in Sport

Terminati i lavori del campo scuola di Via delle Nazioni Unite a Matera

Sono terminati i lavori al Campo scuola di via delle Nazioni Unite. Questa mattina, in una conferenza stampa, il sindaco, Salvatore Adduce, ha illustrato ai giornalisti il nuovo impianto. “Abbiamo avuto ritardi derivanti soprattutto dai limiti imposti dal patto di stabilità. E tuttavia abbiamo fatto di tutto per non perdere questa straordinaria occasione con un evento nazionale che porterà a Matera tanti sportivi da tutta Italia. E così come abbiamo fatto per l’auditorium di piazza del Sedile, dove stanno per cominciare i lavori, come stiamo facendo per l’altro impianto sportivo di Lanera, abbiamo individuato risorse dal bilancio comunale e le abbiamo destinate, in questo caso, all’acquisto di attrezzature consentendo così alla Fidal di poter accogliere nel migliore dei modi l’importante appuntamento sportivo in programma nella giornata di domenica. Ma tutto questo è stato reso possibile grazie al fatto che il nostro bilancio ha i conti in ordine”. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta, l’assessore allo Sport, Flores Montemurro, e il presidente della commissione urbanistica, Alessandro Tortorelli. “Per le attrezzature – ha detto Montemurro – abbiamo destinato 50 mila euro. Si tratta di attrezzature come quelle per il salto in lungo e la corsa agli ostacoli, tutte omologate dalla Fidal nazionale”. “I lavori – ha aggiunto Trombetta – non sono stati di facile esecuzione. La durata è stata lunga non per errori di progettazione, ma per la difficoltà dei lavori come il calcolo statico della torre faro o per le radici degli alberi intorno alla pista. La messa in posa della pista atletica è costata circa 360 mila euro, ed è realizzata con materiale all’avanguardia”. Tortorelli ha ricordato che “il Campo scuola ha rappresentato negli anni non solo un impianto sportivo, ma anche un importante spazio con funzioni sociali. Per questo sono contento che ora riconsegniamo alla città questo importante patrimonio comune”. Le conclusioni sono state affidate al presidente regionale della Fidal, Emanuele Vizziello: “Ringrazio l’Amministrazione comunale per l’impegno profuso. Segnalo l’importanza della gabbia del lancio del martello presente nel Sud solo in altre due città, Palermo e Napoli, e adatta ai campionati internazionali. Quindi ampia capacità attrattiva di questo impianto. Questo ci consentirà di ospitare, il prossimo anno, il campionato delle regioni con 2500 atleti provenienti da tutta Italia. Voglio ringraziare anche il Comitato Matera 2019. Per la gara di domenica abbiamo fatto stampare pettorali di gara personalizzati con la scritta “Io sostengo Matera 2019”.

Rimborsopoli, condanne per quattro consiglieri regionali.

Francesco Mollica, Prospero De Franchi, Giacomo Nardiello e Franco Mattia dovranno scontare un anno e quattro mesi per il filone rimborsopoli. E' questa la sentenza della Corte d'Appello del Tribunale di Potenza, in merito alla questione degli scontrini. E' stata respinta la richiesta di assoluzione avanzata dal Sostituto Procuratore generale Modestino Roca, che ha seguito in sostanza l'iter avviato dal Pubblico Ministero Sergio Marotta. Le somme contestate sono 37mila euro per De Franchi, 24mila per Mattia, 17mila euro per Mollica e 19mila per Nardiello.Prescritti i fatti antecedenti ad ottobre del 2006

A Potenza, i campionati europei di basket 2018

La notizia si è diffusa rapidamente negli ambienti cestistici regionali e ha fatto il giro in tutti i settori del basket. Al Pala Basento di Contrada Lavangone si svolgeranno a giugno gli europei under 18. La città di Potenza è ufficialmente candidata ad ospitare la massima competizione europea e per tutta la Basilicata sarà festa grande per un evento che segna di fatto una vetrina straordinaria per t utto il movimento regionale guidato dal presidente Giovanni Lamorte.

  • Pubblicato in Sport

Comune di Potenza, siamo al collasso. De Luca paventa le dimissioni

Conti in rosso partiti divisi, conti in sospeso. Il Comune di Potenza è assai vicino alla bancarotta. E' questo il quadro della situazione in seno al Comune di Potenza. Dario De Lucaè pronto ad abidcare, il contrasto all'interno dei partiti è serratissimo. La battaglia resta aperta, così come la situazione economica di Palazzo di Città. Il bilancio della massima istituzione politica è davvero in una situazione preoccupante. L'ex assessore al bilancio Federico Pace ha parlato della questione finanziaria ma i conti ed è il caso di dire non tornano. Siamo alle solite, bisogna lavorare seriamente per dare maggiore consistenza al patrimonio comunale. E' scontro aperto tra De Luca e Gianni Rosa, ora restano quattro giorni per un'operazione molto complessa che richiede di fatto l'intervento della Regione Basilicata. Tanti i dubbi da chiarire, per il bene della città capoluogo.

Francesco Menonna

E' Antonella Manniello la vincitrice del BASILICAnTA 2014!

Si è conclusa a Tito, presso il Centro per la Creatività Cecilia, in memoria dell'amico Prasanth Folliero (giovane chitarrista scomparso nel 2009 a cui è dedicato il festival), la seconda edizione del festival canoro BASILICAnTA. E' Antonella Manniello a conquistare la giuria della tecnica (composta da insegnanti di canto) che la proclama vincitrice del Premio Prasanth del festival canoro BASILICAnTA. Insieme a lei, sono saliti sul podio DeBona (con il suo chitarrista Lorenzo Carone) e Angela Setaro che vincono rispettivamente il Premio della Critica (giuria composta da giornalisti, cantautori e speaker radiofonici) e il Premio Of Friends (giuria composta da amici esperti di musica  del BASILICAnTA).
Oriana Colangelo con ben 825 like, si è aggiudicata il Premio Social; mentre Nicolas con il suo modo d'essere e di fare si aggiudica il Premio Novità BASILICAnTA (premi istituiti dall'organizzazione). 
Durante la serata oltre agli artisti partecipanti al concorso, si sono alternati sul palco ospiti di fama regionale e nazionale tra cui Marco Opromolla (Vincitore del Festival di Avezzano 2014, trasmesso sui canali Rai) e Valentino Bianconi (Vincitore del BASILICAnTA 2012).Non solo musica nella tanto attesa finalissima del festival, ma anche arte e ballo. Ospiti della manifestazione sono stati anche: Dino Ventura che ha messo in esposizione delle sue opere rivelando un messaggio forte e di riscatto attraverso il recupero dei valori e dei sentimenti più puri; e Rosy giovanissima ballerina di danza del ventre.
Nel ringraziare quanti hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento, il presidente dell'associazione “Officina della Creatività” di Pignola, Danilo Logiodice precisa: “ è stato un arduo lavoro, trattandosi di giovani ragazzi che hanno messo corpo ed anima nell'organizzare il tutto, che ci ha portato a notevoli successi. Ciò vuol dire che già siamo a lavoro per il 2015 nella 
speranza che da qui a 5 anni, il nostro concorso possa diventare una delle vetrine maggiori per i nostri talenti!”
 
Emanuele Pesarini

Svelate le dinamiche del tradimento nell'incontro col prof. De Maio promosso dal Cad di Potenza

Il CAD (Centro Ascolto Disagio) Potenza Capoluogo ha organizzato, in collaborazione con l'associazione Rai Senior, la libreria Ubik e il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Basilicata, la presentazione del nuovo libro del Prof. Luigi De Maio, intitolato "Tradire", tenutosi il 20 Settembre presso la sala A. Bisceglia della sede Rai di Basilicata. Il libro edito dalla Alessio Roberti Editore mette in evidenza il tema del tradimento in tutte le sue forme e possibili sfaccettature, mettendone in evidenza quelle che sono le dinamiche psicologiche da cui esso trae alimento ed origine. Dopo il video di presentazione sul tema disagio, targato Cad e i saluti del presidente dell’associazione Rai Senior, Giovanni Benedetto, la presidente del Cad Potenza Capoluogo, la Dott.ssa Maria Teresa Muscillo, ha presentato e omaggiato l’autore “ psicologo, psichiatra, neurologo e psicoterapeuta, che per anni ha collaborato con università e diverse strutture ospedaliere, e attualmente anche consulente, formatore, scrittore di diversi testi di psicologia oltre che ospite di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ".Così si esprime la Dott.ssa Muscillo "Sono felice di avere questa sera con noi il prof. De Maio, che conobbi personalmente come docente ad un master di sessuologia  e che stimo profondamente sia da un punto di vista professionale che personale. Con quella odierna il Cad di Potenza inaugura una serie di attività, che si svolgeranno nei prossimi mesi, con l'obiettivo di prevenire e intervenire sui diversi tipi di disagio. In particolare, la presentazione del libro è stata l'occasione per porre l'attenzione sul disagio culturale in cui la città di Potenza imperversa. Il libro "tradire" ha, secondo il mio parere, due meriti grandissimi. Il primo di aver trattato un tema controverso come quello del tradimento andando oltre il suo senso comune e osservandolo sotto un punto di vista evolutivo, come possibilità da parte dell'individuo di mettersi in contatto con la parte più profonda di sè ed instaurare un rapporto autentico e responsabile con il proprio Io. Il secondo merito è quello di aver utilizzato un linguaggio semplice, diretto ma soprattutto chiaro. Questo è importante in quanto la Psicologia non deve essere solo materia per gli addetti ai lavori, ma deve essere compresa e utilizzata principalmente dalla gente comune. Noi psicologi e psicoterapeuti dobbiamo essere strumento in mano alle persone, che devono ambire al proprio benessere psicologico". La presentazione continua con l'intervento del noto Giornalista e Caporedattore del TGR Rai Basilicata, Oreste Lo Pomo, che ha intervistato l'autore con domande argute e puntuali.  L’intervista al prof. De Maio, inoltre, è stata intervallata da  letture teatrali e momenti  musicali, affidati rispettivamente a Salvino Fiore e al piano di Enza Gilio, che hanno permesso al pubblico di entrare ed immergersi nei momenti salienti del libro. 

L’autore  ha evidenziato come spesso “ vi sia nel popolo italiano la tendenza a sentirsi costantemente traditi o comunque potenziali vittime di tradimento, ma dimenticando e sottraendosi il più delle volte alle responsabilità delle scelte che compiamo in qualità di padri, figli, partner etc, figure e funzioni a cui si viene meno, in quanto l’abitudine è quella di scaricare e delegare sugli altri il peso di tali responsabilità. Così facendo non si comprende che il tradimento messo in atto è innanzitutto perpetuato verso sé stessi: il tradimento, non è qualcosa di per sé eticamente e mortalmente deprecabile e condannabile aprioristicamente, se si accettano con coraggio le conseguenze del proprio agire, conservando quel fondamentale valore insito nella vita umana, che è il rispetto del prossimo. Invece si tende a non assumere le proprie responsabilità, e a scaricarle quasi sempre sulle persone a noi più vicine o a cui siamo particolarmente legati. Ma affidando agli altri le radici più intime della propria personalità, si finisce quasi sempre con il tradire sé stesso, prima ancora che l’altro. Un po’ quanto avviene a tutti coloro che tradiscono il proprio partner a letto e non hanno il coraggio di dichiarargli che le cose non vanno più da tanto o che non lo si ama, preferendo vivere in uno stato di prigionia emotiva e mentale che logora ulteriormente il rapporto ˮ.

 

Quante volte siamo e restiamo legati ad un partner anche se non lo si ama più? Quante volte i rapporti, tramutandosi di segno, diventano basati sull’inautenticità e caratterizzati dal distacco e dalla incomunicabilità ?

 

Spesso nella società attuale vengono meno quegli ingredienti che rendono autentico e vivo un rapporto, come il confronto, la complicità e la condivisione. Soprattutto al giorno d’oggi, data la diffusa precarietà esistenziale, vissuta da molti come condizione umana destabilizzante, emerge la necessità di rifugiarsi a tutto ciò che ci da un senso, anche solo illusorio di stabilità e certezza. Basti pensare a tutti coloro che si aggrappano a quel senso di apparente sicurezza che dà il concetto di famiglia, senza badare all’effettivo equilibrio, che l’appartenenza e il costante relazionarsi alla propria famiglia, dovrebbe dare. 

 

Emanuele Pesarini

  • Pubblicato in Cultura

Vittoria esterna a Scafati per il Potenza di Mr. Giacomarro

Il Potenza espugna il Comunale di Scafati e conquista i primi tre punti della stagione. Mister Giacomarro si affida al 3-5-2, con le novità Lolaico e Posillipo in difesa e avanza sulla linea mediana Akuku. Il tecnico di casa, Pasquale Esposito, fa esordire a centrocampo il nuovo acquisto Marco Cuomo e lascia in panchina l'ex di turno, il difensore Giampaolo Parisi.

La prima occasione ce l'ha la formazione di Giacomarro. Al 3' Bartolini serve Palumbo che calcia facendo la barba al palo. Al 9' ancora Palumbo, para a terra Gallo. Al 21' proteste rossoblu: l'attaccante numero 10 viene falciato in area da un difensore locale, ma il sig. Cataldo fa cenno di continuare. Cinque minuti più tardi, l'episodio che decide il match: Akuku effettua un cross da sinistra, Gaudieri in qualche modo prova a liberare ma svirgola, sulla respinta si avventa Viola trovando la rete del momentaneo vantaggio. 

Nella ripresa il tecnico di casa mischia le carte ma il Potenza controlla bene il risultato. Solo al 77' il Potenza rischia grosso con la conclusione di Evacuo che colpisce il palo. Gli ospiti avrebbero dovuto chiudere il match quattro minuti prima quando Palumbo a tu per tu con il portiere prende la traversa. All'88' Bartolini lascia la sua squadra in inferiorità numerica per doppia ammonizione ma il risultato non cambia.

Primo sorriso per la formazione di Giacomarro che sale in classifica a quota 4 insieme al Brindisi, fermato dal giovane Grottaglie. Domenica prossima allo stadio Viviani è in programma il derby contro il Francavilla in Sinni di mister Lazic. Fischio d'inizio ore 15.

TABELLINO

3^ giornata Serie D - Girone H - 21/09/14

US SCAFATESE - POTENZA FC 0 - 1 

26' pt VIOLA (PZ)

SCAFATESE: Gallo, Romano (22' st Siano), Gaudieri, Maio (31' pt Avino), Abate, Cirillo G., Natino (9' st Pisani), Cuomo, Evacuo, Ascione, Polverino. A disp.: Caliendo, Parisi, Amendola, Mastellone, Cirillo C., Farriciello. All. Esposito.

POTENZA: Patania, Lolaico, Barillari (26' st Foscolo), Posillipo (10' st Melis), Cianni, Sicignano, Basso, Viola, Akuku, Palumbo (37' st Di Senso), Bartolini. A disp.: Napoli, Catanese, Lauria, Marini, Pellegrino, Zaccagnino. All. Giacomarro.

ARBITRO: Cataldo di Bergamo (Mignacca di Frosinone - Franchitto di Cassino)

NOTE: Giornata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Abate, Cirillo G., Natino, Avino (SC), Barillari e Bartolini (PZ). Espulsi: Bartolini per doppia ammonizione al 33' st. Allontanato al 41' st Giacomarro dalla panchina per proteste. Spettatori circa 500, con 100 provenienti dal capoluogo lucano. Angoli: 4-1. Recupero: 2' pt, 5' st.

Leonardo Volturno

  • Pubblicato in Sport

Le nuove tappe delle Rurialidi, evento promosso nei 15 comuni del Marmo Platano Melandro

Venerdì 26/09 nel percorso avventura a Ruoti, sabato 27/09 a Satriano di Lucania la gara del peperoncino e domenica 28/09 a Baragiano la gara del tiro alla fune: continuano con successo le Ruraliadi nel Marmo Platano Melandro Intanto in classifica Brienza al 1° posto, Muro Lucano 2° e Pescopagano 3°

Continua con enorme interesse e con un grande successo di partecipazione e pubblico, la prima edizione delle Ruraliadi nei 15 comuni del Marmo Platano Melandro. Dopo le tappe di Sant’Angelo Le Fratte, Tito e Sasso di Castalda, al primo posto dell’itinerario di competizioni rurali c’è Brienza con 53,5 punti: comanda in classifica su Muro Lucano (38,5) e Pescopagano (36): ma tutto può succedere ancora, quando mancano 8 tappe. Le prossime tappe, vale a dire le numero 8, 9 e 10, si terranno a Ruoti, a Satriano di Lucania e a Baragiano:

 

-       8^ tappa a Ruoti il 26/09/2014 presso il Parco Avventura “Varco del Torno”, bisognerà completare il percorso “verde”, tramite scale, passerelle a zig zag, ponte caramella e discesa. A seguire l’evento continuerà nel centro abitato di Ruoti, in via Roma;

-       9^ tappa a Satriano di Lucania il 27/09/2014:  gara del peperoncino nella sua patria lucana;

-       10^ tappa a Baragiano il 28/09/2014: gara del tiro alla fune

 

Gli appuntamenti in programma rappresentano un'occasione di valorizzazione in rete, secondo un'unica offerta integrata di turismo, del patrimonio naturalistico e gastronomico del Marmo Melandro. E' il coronamento della programmazione di questi anni del Gal Marmo Melandro. Ruraliadi, infatti, è un evento promosso proprio dal Gal e realizzato da Iridia Soc. Coop. Le olimpiadi della ruralità, evento unico nel suo genere, fino al 12 ottobre interesseranno tutti e 15 i comuni del Marmo Platano Melandro. Le tappe sono così organizzate: nel pomeriggio al via il gioco, poi la premiazione e lo splendido spettacolo di falconeria, a cura di Bitmovies, il “Rural Expo” (stand di artigianato e gastronomia) e a seguire il concerto dei Renanera. Le Ruraliadi sono ormai diventate non solo giochi e divertimento, ma anche, e specialmente, integrazione, socializzazione, unione e valorizzazione dei territori. “Sta funzionando tutto alla grande, un successo e una perfetta organizzazione”, ha sottolineato il presidente del Gal, Michele Miglionico, nelle ultime tre tappe, mentre Nicola Manfredelli, direttore del Gal, ha voluto sottolineare l’importanza delle Ruraliadi anche nell’ottica “della socializzazione, integrazione e valorizzazione dei territori, che si uniscono”. Appuntamento quindi a Ruoti (26/09), Satriano di Lucania (27/09) e Baragiano (28/09).

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata