Log in
A+ A A-
Luciano Gentile

Luciano Gentile

URL del sito web:

UN FOCUS SU VIA PRETORIA

Nel centro storico di Potenza, lasciando piazza Matteotti per imboccare via Pretoria,sulla sinistra della stessa, una piccola targa indica:

via Pretoria 12 ottobre 1892, facendoci capire che la stessa ha trovato la sua giusta collocazione in quella data, ovvero 130 anni fa', in quel 12 ottobre che ci ricorda anche la " Scoperta dell'America" di 530 anni fa'.

Spesso é sulla bocca di tutti per diversi motivi, ospita abitazioni, uffici diversi, banche, servizi, chiese, numerosi negozi, é stata ed é da sempre la via dello struscio e di incontri tra giovani e adulti, via dello shopping ed anche di spettacoli all'aperto con le sue piazze;

con i suoi vicoli e vie parallele abbraccia la maggior parte del centro storico che con l'insieme delle chiese, palazzi, porte e mura antiche, costituisce il vero fiore all'occhiello del Capoluogo, racchiudendo e ricordando anche tradizioni, usi, costumi, consuetudini, spesso mantenuti con eventi e manifestazioni culturali.

Certo, con l'ampliarsi della citta', ha perso un po' della sua centralita', che anni fa' la vedeva sempre affollata, ed anche una parte dei suoi riferimenti tradizionali, pero' con tutte le sue caratteristiche resta pur sempre un punto di riferimento e richiamo importante per tutti noi potentini.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook  

ROBERT VIGNOLA ALTISSIMO ESPONENTE DEL CINEMA MUTO A 140 ANNI DALLA SUA NASCITA

Robert Vignola nato il 5 agosto 1882 a Trivigno (pz), indimenticabile attore e regista del cinema muto, dopo essere emigrato a New York all'eta' di tre anni, inizio' la sua carriera cinematografica nel 1906 col film " The Black Hand ":

nel 1912 giro' la pellicola " From The Manager To The Cross ", che parla della vita di Gesu', all'interno della quale egli interpreta la parte di Giuda Iscariota e che fu' campione d'incassi per l'epoca; 

invece divenne famoso e popolare con il film " Dalla Mangiatoia Alla Croce " e contemporaneamente a quel periodo inizio' la sua attivita' di regista, nella cui veste giro' la pellicola " Rory O'more" che gli diede molta popolarita' e successo.

Subito dopo giro' il 1^ film della Cinematografia Mondiale dedicato al conte Dracula " Il Vampiro ":

ebbe la fortuna di lavorare con personaggi illustri come - Valentino - che dirigera' nel film " Seventeen "del 1916 e Clarck Gable nella realizzazione di " Declasse " del 1925;

con l'avvento del sonoro giro' " The Broken Dreams " nel 1933, che al Festival di Venezia fu' nominato  - Miglior Film Straniero - .

Eppure proprio l'avvento del sonoro segno' la sua decadenza, a causa di un paio di pellicole non proprio fortunate anche se giudicate di buona qualita'.

Mori' il 25 ottobre del 1953 ad Hollywood e venne sepolto nel  ST. Agnes Cemetery di Menands a New York

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

LA FIORETTISTA DI POTENZA FRANCESCA PALUMBO CONQUISTA LA MEDAGLIA D'ORO AI MONDIALI IN EGITTO

Non avevamo dubbi sulla grinta della nostra fiorettista Francesca Palumbo, la quale anche questa volta non ci ha deluso:

dopo l'argento a squadre ottenuto a Budapest nel 2019, dopo l'oro all'Europeo di Antalya (Turchia ), é stata la volta di un nuovo oro a squadre ai Campionati del Cairo in Egitto, ottenuto battendo gli Stati Uniti col punteggio 45/27.

La nostra fiorettista, insieme ad Arianna Errigo, Martina Favarotto e Alice Volpi, salgono sul podio per stringere nuovamente l'oro, ed é grande gioia per  l'Italia, un grande orgoglio per tutta la Basilicata grazie alla nostra " Campionessa del Mondo a squadre". Francesca Palumbo.

AD MAIORA!

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook  

CESARE CREMONINI RICEVE LA CITTADINANZA ONORARIA A MARATEA

Cesare Cremonini é risaputo, a Maratea é di casa:

infatti egli stesso ha dichiarato che questo é il luogo " dove ha iniziato a scrivere canzoni ed ha vissuto e continua a vivere momenti importantissimi della sua stessa storia e idea di vita artistica".

Nella Perla del Tirreno, il cantante, nella sera del 31 luglio 2022, ha ricevuto la " Cittadinanza Onoraria ", dal momento che ha sempre frequentato questa fantastica localita' balneare in provincia di Potenza, ed il " Premio Internazionale Basilicata - Marateale 2022 ", giunto ormai alla 14^ edizione, " trascorrendo giornate fantastiche e indimenticabili, oltre a dichiararsi emozionato per questo riconoscimento " ricevuto nel " luogo del mio cuore ".

 

LUCIANO GENTILE 

foto fonte facebook 

GLI INTERNI DELLA FERRARI PARLANO LUCANO

La Ferrari nello scorso aprile, ha presentato un suo ultimo modello chiamato " Roma ", il quale interessa e colpisce noi lucani dal momento che gli interni in pelle sono caratterizzati da una nuova tonalita' di colore chiamato " Beige Lucania ", e che a dire della casa automobilistica, rispecchia i colori del mediterraneo, una nuova tonalita' elegante e raffinata che subito risalta allo sguardo dell'utenza e richiama le caratteristiche della regione che l'ha ispirato.

Tutto cio' per noi lucani esprime grande soddisfazione dal momento che a partire dal settembre 2021 l'Amministratore Delegato della Ferrari di Maranello e' un lucano,Benedetto Vigna, un fisico di notevole esperienza internazionale.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook 

LA NUOVA CAMPIONESSA ITALIANA DI DANZA SPORTIVA IN 4 SPECIALITA' E' SOFIA RIZZITELLI DI AVIGLIANO

Sofia Rizzitelli, nuova Campionessa Italiana di Danza Sportiva in 4 specialita' nella categoria 10/12 anni;

un successo che non poteva passare inosservato nella sua citta', Avigliano in prov. di Potenza, cosa che ha costituito motivo d'orgoglio per la realta' in cui vive e felicemente sottolineato dal suo Sindaco Giuseppe Mecca, il quale ha parlato di " Grande Orgoglio per Avigliano ".

Ci associamo a questa soddisfazione e facciamo un grande in bocca al lupo per il futuro alla Nostra Sofia.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook 

MAGGIO MESE MARIANO

"La storia del Mese Mariano comincia nel medioevo con l'intenzione di cristianizzare le feste pagane in onore della natura in fiore";

infatti questo mese era dedicato alla fertilita', pertanto era insito il significato di vita e maternita' riferito alle donne, alle mamme, e alla mamma di tutte le mamme, ovvero la Madonna.

inoltre in questo mese tenendo conto della ricorrenza della Madonna del Rosario, di Fatima, ed anche quella di Maria Regina il 31 maggio istituita da Papa Pio XII nel 1945, poi spostata al 22 agosto, e sostituita dalla Visitazione di Maria:

con tutti questi riferimenti alla Madonna, maggio non puo' che essere il " mese mariano"  per eccellenza e del Santo Rosario che, Papa Paolo VI nella sua Enciclica " Mense Maio " consigliava di recitare anche nelle famiglie e per tutto il mese.

 

IL MESE DI MARIA ( GIUSEPPE FANCIULLI )

Andiamo a coglier fiori

sui prati, lungo i rivi;

e di tanti colori

sceglieremo i piu' vivi,

per far mazzi e ghirlande,

freschissimo tesoro,

ora che maggio spande

il suo sorriso d'oro.

Giaggioli e fiordalisi,

serenelle e giacinti,

anemoni e narcisi,

in un gran fascio avvinti,

porteremo a Maria

nella piccola chiesa,

ove brilla la pia 

lampada sempre accesa.

 

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

NELLA RICORRENZA DI S.PATRIZIO

S.Patrizio nacque in Scozia nel quinto secolo da famiglia agiata, pero' disgraziatamente fu' strappato dai suoi cari e condotto schiavo in Irlanda, dove trascorse 10 anni di sofferenze, abbandono ed umiliazioni che lo forgiarono spiritualmente.

Dopo questo periodo riusci' a tornare in famiglia, si dedico' agli studi, divenne sacerdote  e poi Vescovo, quindi si applico' nell'evangelizzazione dell'Irlanda, ma anche in questa terra ebbe a patire persecuzioni e carcere, ma malgrado tutto la percorse per intero lasciando le sue profonde tracce spirituali che servirono a contrastare il Protestantesimo;

molti si convertirono e molte chiese furono erette, e lui brillo' per il distacco dai beni materiali.

Quando riceveva le offerte dai fedeli, non le teneva mai per se',bensi' le usava soltanto per aiutare i poveri.

Naturalmente quando si parla di S. Patrizio, il pensiero subito cade sulla medesima Cattedrale di New York situata nella 5^ avenue nel cuore di Manhattan, costruzione neogotica dedicata al Patrono d'Irlanda e posta proprio di fronte al Rockfeller Center ed altri grattacieli che la circondano, costruita nel 1858, lunga 120 metri e larga 85, si rivela imponente e ricorda sempre ai cittadini newyorkesi la presenza di questo importante Santo.

 

LUCIANO GENTILE 

foto fonte facebook 

130 ANNI FA' NASCEVA L'INDIMENTICABILE OLIVER HARDY

Nasceva 130 anni fa', ovvero il 18 gennaio 1892 ad Harlem - USA -, il fantastico Oliver Hardy, per gli amici Babe:

alla morte del padre, un avvocato, si trasferi' a Madison, dove la madre dirigeva un albergo per mantenere la famiglia.

Frequento' dapprima l'accademia militare, poi il conservatorio di Atlanta come cantante, ma la sua grande attrazione era il cinema: infatti si adatto' a fare qualsiasi cosa pur di addentrarsi in quel mondo e cosi' ottenne un contratto di lavoro con la Lubin Motion Picture, poi la partecipazione in un film comico e quindi, in California, l'incontro con Stan Laurel, ovvero Stanlio, ma questo sara' fuggevole per un solo film.

Ci vorra' il grande incontro con il produttore Hal Roach per mettere in piedi quell'unione ( Stanlio e Ollio ) che dara' vita agli anni d'oro, dal 1926 al 1940, durante i quali la grande coppia fini' per produrre circa 90 films. Pero' purtroppo, come tutte le belle avventure, anche questa si apprestava al declino:

dapprima si ammalo' Stanlio durante la produzione del film " Atollo K ", e successivamente tocco' ad Ollio, il quale sfortunatamente si spense il 7 agosto 1957.

Stanlio continuo' a vivere per altri 8 anni, durante i quali come sempre fece, scrisse sceneggiature comiche, fino a quando anche lui il 23 febbraio 1965 lascio' questa terra, e con lui si chiuse definitivamente il cerchio di questa fantastica coppia che tutti ricordano e ricorderanno sempre.

 

LUCIANO GENTILE 

foto fonte facebook 

IL GIRO D'ITALIA FARA' TAPPA A POTENZA

E' ufficiale, il Giro d'Italia arrivera' a Potenza e sara' accompagnato dalla Carovana Rosa:

un traguardo a cui la Regione Basilicata ha contribuito molto e sara' una buona vetrina per la promozione della nostre  bellezze regionali e del Capoluogo.

La tappa sara' quella di Diamante/Potenza che si estende per ben 198 km, attraversera' una lunga fascia montuosa che comprendera' il monte Sirino, monte Scuro, la Sellata per poi approdare nel Capoluogo, sara' la 150^ edizione e si svolgera' il 13 maggio 2022, giorno  che ci riporta anche alla ricorrenza della 1^ apparizione della Madonna di Fatima;

sara' una tappa molto varia, si passera' dalla valle dei cedri alla montagna, fino al Capoluogo di Regione piu' alto d'Italia, Potenza, ma si sa', il Giro é storia e cultura, ma anche un grande momento di ricordi, simpatia, gioia, e anche noi potentini non possiamo dimenticare per esempio il grande Adorni che nel 1963 vinse la 1^ tappa del Giro  - Napoli/Potenza e contemporaneamente arrivo' 2^ al Giro d'Italia, e poi nel 1965 conquisto' la tappa Avellino/Potenza e contestualmente vinse anche il Giro d'Italia.

Pertanto Evviva il Giro d'Italia e appuntamento al 13 maggio 2022.

 

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook    

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata