Log in
A+ A A-
Luciano Gentile

Luciano Gentile

URL del sito web:

LA DEDICAZIONE DELLA BASILICA VATICANA

Oggi la Dedicazione della Basilica Vaticana ci ricorda che la stessa fu' edificata dall'imperatore Costantino per onorare il Sepolcro di S.Pietro e successivamente ampliata, consacrata in questo giorno da Papa Silvestro, ed esprime l'Unita' della Chiesa, nonche' la Fraternita' degli Apostoli:

é una costruzione conosciuta in tutto il mondo, che ricorda la cattolicita' e la Grande Roma, sempre alla ribalta delle Solenni Cerimonie Pontificie, interne ed esterne comprendendo anche il suo vasto piazzale con il riferimento della figura Papale, e da sempre meta di continui pellegrinaggi.

" Sotto il Pontificato di Papa Giulio II nel 1506 fu riedificata secondo l'attuale progetto e nuovamente consacrata da Papa Urbano VIII il 18 novembre 1626, e i piu' grandi artisti del tempo come Bramante, Raffaello, Michelangelo, Bernini ecc, lavorarono per abbellirla:

sotto i suoi Altari si conservano le reliquie di molti Papi Martiri e di Santi, ma ovviamente la piu' importante é quella di S. Pietro, posta sotto l'Altare detto della Confessione e su cui soltanto il Papa puo' celebrare la S.Messa."

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

ANTICIPATA L'ACCENSIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI CON L'ORDINANZA DEL SINDACO DI POTENZA

Ormai l'autunno é entrato, e da giorni ha incominciato a farsi sentire con abbassamento delle temperature, pioggia ed umidita',che drasticamente ci hanno indotto ad un rapido cambio d'abbigliamento, e a tal proposito il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, con un'apposita ordinanza ha stabilito l'anticipo dell'accensione degli impianti termici nel Capoluogo a far data dal 9 ottobre 2021 per un massimo di 6 ore che devono essere comprese tra le ore 6.00 e le 23.00 al giorno.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook   

L'INDIMENTICABILE FRANCO ANGRISANO A 25 ANNI DALLA SCOMPARSA

I ragazzi come noi, che negli anni 60' frequentavano le scuole elementari, lo ricordano come il " sacrestano " nei ragazzi di Padre Tobia, uno sceneggiato a puntate del 1968, con quella giacca sempre stretta e con un bottone che sembrava volesse saltare da un momento all'altro.

Quel volto simpatico era certamente di Franco Angrisano, attore nato a Potenza che, a causa del lavoro di ferroviere del padre dovette presto trasferirsi a Salerno, dove inizio' la sua carriera teatrale che nel corso degli anni gli permise di lavorare con registi del calibro di Leone, Scola, Risi, Corbucci ecc, e grandi attori del calibro di Sordi, Vitti, Jack Lemmon, Mastroianni, Giannini ed altri.

Tutto cio' contribui' a fargli costruire una bella carriera, soprattutto come caratterista, circostanza che lo favori' anche con Edoardo De Filippo che lo volle nella sua compagnia e con cui lavoro'per almeno quindici anni.

Partecipo' a diverse produzioni RAI tra il 1968 e il 1979 e ad almeno una trentina di films, ma ebbe modo di affermarsi anche come doppiatore.

Insomma una bella carriera purtroppo stroncata il 20 settenbre 1996 all'eta' di settanta anni, e di cui quest'anno ricorre il 25^.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

 

 

RITORNA IL FESTIVAL DI HEROES

Ritorna Heroes, il festival su innovazione, futuro e impresa, guidato dall'Amministratore Unico e instancabile Andreina Serena Romano, le cui finalita' sono state presentate il 1^ settembre 2021 nella sala dell'Arco del Comune di Potenza, alla presenza del Sindaco Mario Guarente e degli - Assessori alla Cultura Stefania D'ottavio e del Turismo Alessandro Galella, oltre al Presidente del Comitato " Piu' Sport " Giovanni Salvia - .

I giorni salienti pieni di novita', grazie ad Heroes e Piu' Sport, saranno il 10 e 11 settembre 2021 all'interno di tutto il Centro Storico che si arricchira' di eventi, oltre 100 in due giorni, grazie a questa magnifica e attuale iniziativa.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

ROCCO PETRONE L'INGEGNERE CHE PORTO' L'UOMO SULLA LUNA

Petrone Rocco Anthony, nacque ad Amsterdam, una piccola citta' dello stato di New York -USA -, da genitori originari di Sasso di Castalda - Potenza -:

il padre, operaio ferroviario, mori' a causa di un incidente sul lavoro, e lui per aiutare la famiglia lavoro' effettuando consegne di ghiaccio a domicilio.

Cio' gli servi' anche per proseguire gli studi: si laureo' nel 1946, " consegui' nel 1951 il Mater Degree in ingegneria meccanica  a cui segui' un Honorary Doctorade, titoli utili per seguire lo sviluppo del razzo balistico Redstone, valido anche per lanciare nello spazio gli astronauti nelle missioni suborbitali.

Presso la NASA si occupo' della costruzione di ogni elemento inerente il programma - Apollo - , e ancora oggi utilizzate ; nel 1966 venne nominato - Direttore delle operazioni di lancio del Centro Spaziale Kennedy, e dopo il grande successo della missione Apollo 11, ebbe la nomina di Direttore dell'intero programma Apollo, e nel 1974 divenne Associated Administrator, la terza carica piu' importante nella gerarchia della NASA.

Dopo la NASA divenne presidente del National Center for Resource Recovery e quindi passo' al Rockwell Intenational che successivamente costrui' lo Space Shuttle."

Soffriva di diabete mellito e purtroppo il 24 agosto 2006 mori' a Palos Verdes  Estates in California all'eta' di 80 anni.

A 15 anni dal suo addio, lascia un grande lavoro che ha contribuito a portare l'uomo sulla luna ed a lui é stato intitolato il Centro di Cape Canaveral.

 

LUCIANO GENTILE 

foto fonte facebook

LA SORPRESA DEL BEACH VOLLEY NEL NOSTRO CAPOLUOGO

I lavori sono gia' iniziati e per piazza Don Bosco si apre un nuovo volto :

infatti dal 24 al 26 agosto 2021 in questa piazza, piena di sabbia come su una spiaggia, si svolgera' il " BEACH VOLLEY GOLDEN GALA CITTA' DI POTENZA ", diventando un villaggio sportivo che raccogliera' quattro coppie di atleti maschili e femminili, nazionali e internazionali, le quali si affronteranno per vincere questo evento alla sua prima edizione.

Nota particolare: lo stesso si tiene in un Capoluogo che é il piu' alto d'Italia, posto a 819 metri sul livello del mare.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook 

IN RICORDO DI FRANCESCO STABILE A 220 ANNI DALLA NASCITA

Francesco Stabile,Gerardo Antonio, nacque a Miglionico il 20 agosto 1801, dopo la morte della madre si trasferi' a Potenza nel 1809:

per esigenze di studio si reco' a Napoli dove si dedico' alle composizioni, soprattutto sacre, raggiungendo il titolo di Maestro e ritornato a Potenza nel 1836 per seguire le proprieta' ereditate dopo la morte del padre, esercito' anche la sua attivita' di compositore e musicista presso la chiesa di S.Maria del Sepolcro e la Cattedrale del Capoluogo dedicandosi al Sacro, come testimoniato da diverse opere scritte;

cinque tantum ergo per orchestra, inno a s.Gerardo e a s. Eufemia, via crucis per due tenori - basso e pianoforte -,le sette salutazioni al sangue di N.S.Gesu' Cristo e il benedictus per basso e pianoforte.

A questi si aggiunsero i responsi a s. Francesco e l'inno a s. Antonio di Padova.

Nota importante, fu' tra i finanziatori della costruzione del Teatro Comunale di Potenza, oggi teatro storico lucano dal 2 dicembre 2014, che 155 anni fa', ovvero l'8 maggio 1866 gli venne poi dedicato.

Purtroppo a soli 59 anni, ovvero l'11 agosto 1860, lascio' questa terra.

 

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook  

IL MESE DI GIUGNO

E' il mese dei prati erbosi e delle rose;

il mese dei giorni lunghi e delle notti chiare.

Le rose fioriscono nei giardini, si arrampicano sui muri delle case.

Nei campi tra il grano, fioriscono gli azzurri fiordalisi e i papaveri 

fiammanti,e,la sera,mille e mille lucciole scintillano fra le spighe d'oro.

 

GIOSUE' CARDUCCI - GIUGNO 

 

 

Destato dal tepore invernale ,il grano, con un 

impeto di forza, si affretta a compiere il ciclo della

sua breve vita,finche' nei grandi giorni del solstizio

di giugno le spighe si piegheranno, le falci saranno

arrotate sotto la cote e l'uomo mietera' le bionde 

messi.

Tornata e' gia' la rondine, che pare ripetere col suo

grido stridente all'uomo : " Lavora,lavora il tuo grano,

rincalza il cespo, sterpa le erbe maligne".

La lucciola, tra breve, verra' per risplendere di 

prima sera, volando silenziosa per tutta la distesa

del grano; e la cicala poi, sospesa alle rame degli

olmi, cantera' nei grandi pomeriggi estivi il largo suo

canto sopra le spighe fiorenti.

La rondine, la lucciola,la cicala accompagnano

la vita del grano. E cosi' tre fiori fanno al grano 

ghirlanda: il giglio dei campi, poi i fiordalisi e i papaveri

di fiamma...

 

ALFREDO PANZINI - I GIORNI DEL GRANO - 

 

 

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

 

 

 

 

 

APPUNTAMENTO CON POW - WOW L'ARENA VIRTUALE

Si parlera' del Content House, " quel nuovo fenomeno nato in America dove gli spazi creativi e condivisi vengono messi a disposizione dei giovani talenti i quali possono creare contenuti da veicolare, insomma un nuovo modo di comunicare e attrarre la nuova generazione attraverso l'uso di video - musica e intrattenimento;

tutto cio' diventa una nuova opportunita' per i brand, i quali possono utilizzare nuovi canali e linguaggi per raggiungere la nuova generazione che influenza sempre piu' ogni scelta d'acquisto.

Durante la POW - WOW FASHION TECH WEEK - si parlera' di Sostenibilita' - Tecnologia e Digitale, puntando il dito su Moda - Beauty - Lifestyle, il tutto condito con musica;

un'evento presentato per la prima volta in Italia, con tre giorni totalmente virtuali, gratuiti e internazionale, che consentira' anche di creare il proprio Avatar all'interno di un'arena, girare all'interno della stessa, incontrare altri partecipanti e speaker da tutto il mondo e avere la possibilita' di interagire con loro in tempo reale".

Il tutto organizzato dall'instancabile Andreina Serena Romano, che ha studiato Politiche d'Immagine del Made in Italy e International Business, insieme ad Anastasia Esther Murano ed altri, per offrire a tutti un'occasione unica il 18/19/20 maggio 2021, con accesso gratuito registrandosi sul sito - WWW.FASHIONTECHWEEK.IT -, dove sara' possibile trovare anche il programma.

Pertanto a tutti Voi, in bocca al lupo.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

LA NUOVA ORDINANZA DEL COMUNE DI POTENZA

Il Comune di Potenza comunica che, in ragione dell'attuale situazione climatica, si dispone la proroga al 30 aprile 2021 del termine di esercizio degli impianti termici cittadini.

Con questa ordinanza viene stabilito altresi' che l'attivazione degli impianti termici é fissata per un massimo di 12 ore comprese tra le ore 6.00 e le ore 23.00 di ogni giorno.

Naturalmente tutto questo é stato dovuto al nuovo strascico di maltempo che ha interessato anche la nostra citta, lasciandoci ancora intravedere freddo,pioggia mista a neve, gelate mattutine,per cui la nuova ordinanza si é giustamente resa necessaria.

Per l'ondata di primavera, bisogna pazientare ancora un po'.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook   

 

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Area Riservata