Log in
A+ A A-
Angela Rondanini

Angela Rondanini

URL del sito web:

Emergenza abitativa a Potenza

Ormai è risaputo, sia a Potenza che sul territorio provinciale vi è emergenza abitativa.

Lo afferma anche l'Assessore Comunale alle Politiche Sociali Donato Pace.

L'Ater, l'Ente pubblico che gestisce l'edilizia pubblica ha affermato che sono circa 100 gli abusivi che occupano alloggi e che sono già interessati dai provvedimenti di sfratto di cui 36 a Potenza.

La maggiore incidenza si evince al Rione Cocuzzo, anche denominato “Serpentone” il cui nome deriva dal rilievo collinare che caratterizza la morfologia dell'area ; Difatti nei giorni scorsi si è provveduto a sgombrare vari appartamenti in Via Tirreno.

Se poi ci soffermiamo solo un attimo in C.da Bucaletto, lo scenario è sconcertante. Famiglie vivono in prefabbricati costruiti per il terremoto dell'80, ormai in condizioni fatiscenti, anche li, spesso molti degli abitanti hanno occupato abusivamente i prefabbricati per carenze di alloggi, c'è stato un susseguirsi di parenti e amici, o peggio ancora c'è chi da trent'anni aspetta ancora fiducioso che venga loro assegnato un alloggio Ater, ma nel frattempo convivono con l'amianto.

Un numero sempre più crescente di persone e famiglie è oggi direttamente toccato dal problema della casa,e per molti di loro assume contorni di una vera e propria emergenza, il problema legato alla mancanza di un'abitazione adeguata e dignitosa è in continua crescita. Spesso si tratta di persone che dispongono si di un reddito o di una pensione, ma che comunque non sono in grado di sostenere l'attuale mercato della casa.

A breve però verranno consegnati gli ultimi alloggi costruiti dall'Ater a C.da Bucaletto e circa 100 famiglie, finalmente avranno un'adeguata sistemazione.

 

Angela Rondanini

Giornate Medioevali

 

All'ombra del suggestivo castello,sabato 25 ottobre 2014 dalle ore 15.00 e domenica 26 ottobre 2014 dalle ore 10.00,Brindisi di Montagna si trasformerà in un borgo antico in occasione della XIV edizione delle “ Giornate Medioevali”.

Essa è la rievocazione del periodo, dal 1269, in cui Guidone De Foresta fu investito dal titolo di Primus Dominicus Brundusii De Montanea et Ansiae da Re Carlo D'Angiò.

La manifestazione consiste nella sfilata di dame, cavalieri, armigeri, musicisti, giullati, giostre e giochi, dove sarà possibile anche degustare cibi dal sapore antico lungo le vie del paese.

Questo piccolo paese del Parco della Grancia, che nei mesi estivi ospita uno splendido Cinespettacolo dal titolo “ La Storia Bandita”, in questa occasione si trasformerà in accogliente ritrovo per tutti coloro che vogliono rivivere l'atmosfera medioevale.

Sarà possibile visitare anche laboratori di antica artigianità,il Museo della tortura, l'accampamento degli arcieri,ma anche spettacoli emozionanti di Falconeria, di giocolieri e sputafuoco. 

Per i più piccoli saranno allestiti giochi di un tempo e fiabe medioevali.

L'evento organizzato dalla Pro Loco di Brindisi di Montagna da anni ormai sta riscuotendo un notevole successo.

Madrina delle serate sarà Manuela Matera,Miss Basilicata 2014.

 

Angela Rondanini

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Agosto 2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Area Riservata