Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 799
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

EXPOrt PIGNOLA wia.social ANCI BASILICATA

In tempi di scure economica, i comuni lucani corrono verso l’Expo, una grande vetrina per l’economia locale e un‘ opportunità per diffondere il made in Italy nel mondo. Tuttavia, è necessario preparare le aziende produttrici, e più in generale il territorio, per l'appuntamento, al fine di creare le condizioni minime per una migliore e maggiore promozione delle offerte commerciali locali disponibili.

Questo l’obiettivo principale del primo incontro, promosso dal Comune di Pignola e voluto dal Sindaco, Gerardo Ferretti, e dall’ Assessore alla qualità della vita e tutela dei beni comuni, Enza Rosa, che si è tenuto nel pomeriggio del 5 febbraio 2015, presso i locali comunali adiacenti al Santuario Maria SS. degli Angeli al Pantano.

Il Sindaco Ferretti e l’Assessore Rosa hanno ringraziato il Presidente dell’Anci Basilicata, Salvatore Adduce, ed il Vice-Presidente dell’ Anci Basilicata, Fernando Picerno, per le opportunità e le ricadute sul territorio del programma operativo strategico ANCI Basilicata x EXPO, a cui aderiscono 20 Comuni della Basilicata, oltre al Comune di Pignola.

Il Responsabile tecnico di Anci Basilicata x EXPO, Patrizio Pinnarò, ha illustrato la complessa strategia da adottare e definito gli obiettivi che si intendono raggiungere grazie agli strumenti operativi individuati. In seguito dell’attivazione dello sportello telematico estero, dell’Ambasciatore Lucano ad Amburgo - Germania (www.missionhamburg.de), i primi dati risultano incoraggianti.

All’incontro hanno partecipato diversi imprenditori turistici, agricoli e alcune associazioni culturali del territorio, mostrando interesse e curiosità, tanto da formulare numerose domande che hanno permesso di dar loro delle risposte specifiche.

A questo primo incontro, seguirà a breve quello della presentazione dello sportello telematico EXPOrt PIGNOLA, che sarà il terzo in Basilicata, dopo quello di Muro Lucano e di Metaponto.

I soggetti pubblici e/o privati interessati alla partecipazione possono aderire gratuitamente, effettuando l'iscrizione sul portale www.ancibasilicata.it.

“Acustic Duo” live. IL SALOTTO LETTERARIO, COCKTAIL DI TALENTI E PIANETA DELLA VOCE

 

Pubblico in piedi per un live di alta qualità, il 31 gennaio 2015 presso il “Salotto letterario” di Potenza. Questa volta, il tutto esaurito si registra grazie all’ottima musica degli “Acustic Duo”. La band ha incantato la platea con un genere Fusion Jazz e Pop in chiave acustica. Special Guest Stars della serata Dina e Dana Lopez, entrambe cantanti lucane affermate nel panorama dei talenti locali. Dana da giovanissima ha frequentato la scuola di “Mogol”, Dina invece ha fatto da corsista a cantanti di fama nazionale, per citarne alcuni: Tony esposito e Riccardo Fogli, attualmente ha una scuola di canto appunto “Pianeta Voce”, nella quale insegna. Non da meno è stata la bravura di Santino Giambersio, chitarrista potentino di grande fama che ha collaborato in una produzione con i “Fratelli Polito” e altri musicisti di fama nazionale. E del Keyboard Donatello Giambersio, che dire, è un promettente giovane talento e presto sentiremo parlare di lui in produzioni importanti. Le straordinarie voci di Dina e Dana accompagnate dalle note di Santino e Donatello hanno allietato la gente e fatto vivere momenti di grande arte, in particolare dedicando un tributo al cantante Pino Daniele. Si è vissuto un talent show live senza eguali. Il Salotto letterario si conferma un cocktail di talenti, in questo posto si entra in pianeta diverso, quello della voce.

 

Simona Marganella

START WIA.SOCIAL EXPOrt 2015 MURO LUCANO - BASILICATA.

 

L'Amministrazione Comunale di Muro Lucano il 30 gennaio 2015, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare, presenterà gli strumenti operativi disponibili agli operatori economici del territorio.

Il programma dell'incontro tecnico prevede i saluti del Sindaco di Muro Lucano "Gerardo Mariani", l'introduzione ai lavori dell'Assessore alle Attività Produttive "Armandina Cerone", a seguire l'esposizione degli strumenti operativi con l'intervento del Responsabile Tecnico dell'ANCI Basilicata X Expo 2015, "Patrizio Pinnarò".
Al network partecipano altri 20 Comuni della Regione Basilicata, dove saranno attivati i relativi sportelli export, al fine di agevolare lo sviluppo dell'economia locale e creare occupazione tramite l'utilizzo della migliore tecnologia web mondiale.

Una delle iniziative già in corso, è quella di valorizzare gli emigranti lucani, tramite la partecipazione attiva alla prima rete web social operativa mondiale. In questa fase, ogni emigrante ha la possibilità di essere nominato ambasciatore del proprio comune di nascita effettuando la registrazione online sul portale www.wia.social.

I soggetti pubblici e/o privati interessati possono effettuare gratuitamente l'iscrizione sul portale www.ancibasilicata.it.

IL SALOTTO PIÙ “IN” DELLA CITTA'.

 

Grande successo con i “Something New”.
Chi l'ha detto che i giovani potentini non apprezzano la cultura e il sano divertimento?
La cultura, almeno quella musicale, è molto apprezzata da giovani e non. Grazie alle note della band ”Something New” si sono vissuti momenti d’aggregazione e di sano divertimento, sabato 24 gennaio 2015, presso il “Salotto letterario” di Potenza.

La bravura del gruppo e l’energica voce del cantante, Pierpaolo Micca, attraverso il revival di vecchi successi e con l'alternarsi di generi diversi, hanno coinvolto il pubblico con incredibile maestria, tanto da portarlo a intonare canzoni e a battere le mani a tempo di musica.

Il salotto è ormai un covo di talenti, un palcoscenico per le new entry che grazie alla musica live lo rendono un posto più unico che raro. Un talent show live, un modo alternativo e innovativo di divertirsi grazie alla splendida idea di abbinare arte, cultura e divertimento. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per ogni esigenza e questo rende il locale davvero “In”.

 

Simona Marganella

Piccole storie d'impresa. Intervista ai fondatori della "Sartoria Flacco" di Potenza.

 

Con l’intento di far rifiorire il Made in Italy, da pochi giorni nasce a Potenza una “sartoria su misura”. Il team di questa piccola impresa vuole portare nella propria terra l’innovazione e il recupero di un mestiere che un tempo rendeva unica l’Italia nel mondo. Il gruppo dimostra come, a volte, una carta vincente può essere avere un’idea, un concept da trasformare in un progetto concreto e in un brand forte della sua identità. Per saperne di più, abbiamo rivolto loro delle domande.

 

1 Come è nata la vostra idea?

La nostra idea nasce in primis da una grande passione per il settore della sartoria. Abbiamo creato a Potenza un piccolo salottino, nel quale rinnovare quotidianamente l’amore per un’antica professione e la passione per l’artigianalità del lavoro. La cura del dettaglio, il lavoro fatto d’ago e forbici sono solo alcuni degli ingredienti di un progetto imprenditoriale che pone le sue basi su solide competenze tecniche, su un lavoro di ricerca continuo da parte dei suoi fondatori e punta ad offrire un servizio di alta qualità alla città di Potenza e all’intera comunità lucana.

 

2 Quando è partita la vostra attività?

La nostra sartoria è stata inaugurata il 6 dicembre 2014. Da un punto di vista societario è una start up ma in realtà rappresenta l’evoluzione imprenditoriale dell’attività artigianale che i soci conducono da circa vent’anni.


3 Da chi è formato il vostro team?

La compagine sociale è composta da tre profili complementari: Emilio stilista, sarto e componente dell’Accademia nazionale dei “Sartori”. Stefano titolare di una piccola cooperativa operante da venti 20 anni nella facon e Antonio animatore del progetto e cliente di sartorie in tutta Italia. 

 

4 Che cosa proponete ai futuri clienti?

Sartoria Flacco è camiceria, sartoria su misura ma si occupa anche della commercializzazione di prodotti confezionati all’interno del nostro laboratorio. Per la realizzazione delle nostre camicie si prediligono i migliori tessuti italiani, gli abiti sono rigorosamente cuciti a mano secondo la migliore tradizione sartoriale e mediante l’utilizzo di maestranze lucane. Il nostro prodotto è infatti espressione di un Made in Basilicata che ha l’ambizione di radicarsi nella comunità lucana e di guardare gradualmente all’esterno.

 

5 Dove è possibile trovarvi?

Per chiunque abbia necessitàla “Sartoria Flacco” è in Via Torraca 120 a Potenza. Ad ogni modo siamo presenti anche sui social con un profilo Facebook dove è possibile contattarci.

 

 

Simona Marganella

 

IDEE INNOVATIVE DI GIOVANI TALENTI LUCANI. Intervista al giornalista Antonio Grasso.

 

Il sistema politico italiano coi suoi innumerevoli limiti e paradossi. Il contraddittorio ruolo dei partiti. Il malcostume dilagante. Ma anche l’avvento dei social, la loro pervasività di genere e la conseguente mutazione “genetica” della moderna comunicazione di massa. Il “problematico” rapporto fra giovani e lavoro. E tanto altro ancora. In breve, i fatti e i misfatti recenti e meno recenti della vita pubblica riletti in chiave umoristica dal giornalista Antonio Grasso e raccolti in un libro ancor fresco di stampa dal titolo “Grasso che COLA” (“Zaccara Editore”; pagg.112; euro 12). Per capirne di più ne abbiamo parlato con l’autore, rivolgendogli alcune domane.

 

Quando è nata la sua passione per la scrittura?

Da piccolissimo. Le lettere mi hanno sempre affascinato. Le materie umanistiche sono state il mio “forte” in tutto il mio personale percorso scolastico. Poi, a 20 anni, è “arrivato” il giornalismo. Di fronte all’occasione di intraprendere questo mestiere (sic!) non potevo tirarmi indietro. Assolutamente. E, oggi come oggi, a distanza di quasi 15 anni posso dire che per me ha rappresentato un’autentica “palestra di vita”.

 

Parliamo del suo ultimo libro: “Grasso che Cola”? È un lavoro innovativo. Di cosa tratta? 

Si. Come ben sottolinea in prefazione il giornalista e filmmaker, Salvatore Verde è un libro davvero inusuale nel panorama editoriale lucano e non solo. Si tratta – infatti - di una raccolta di massime, aforismi, battute “partorite” nell’arco di 2-3 anni, con l’obiettivo di far riflettere il lettore, sdrammatizzando. Perché, come recita il sottotitolo del libro, “Ci sarebbe da piangere. Ma prendiamola a ridere”.

 

Come nasce l’idea di abbinare scrittura e satira?

Per dare sfogo, con la scritta parola, al mio “sense of humor”, come lo definiscono gli inglesi.

 

Che rapporto ha con il grande vignettista Mario Bochicchio?

Di stima. E amicizia. Dapprima “virtuale”, poi reale. Tutto è partito da facebook. Lui era tra i miei contatti. Ci “seguivamo” a vicenda. E la mia attenzione spesso cadeva sull’esilaranti vignette che postava sul suo profilo social. Molto apprezzate dal cosiddetto “popolo della rete” e non solo, me compreso. Così, quando è maturata l’idea di scrivere un libro di massime, battute ed aforismi gli ho chiesto di farmi la copertina. D’altronde, essendo un libro “sui generis”, ci voleva – per forza - una copertina che rispecchiasse l’idea stessa del testo. E lui non c’ha pensato su due volte. Anzi. Si è subito detto disponibile. E nel giro di una manciata di ore ha messo giù la vignetta. Davvero pregevole.

 

Perché scrivere di aforismi?

Per (ri)affermare “una verità in poche parole, ma in modo da stupire più di una menzogna”, come ci suggeriva già nel secolo scorso l’aforista Giovanni Papini.

 

Quale pensa sia la ricetta per il successo di un libro?

Non dispenso ricette. Altrimenti mi occuperei di cucina. E per un “Grasso che Cola” sarebbe un paradosso. (Ride)

 

Come e dove è possibile acquistare il suo libro?

In libreria, alla Mondadori di Matera o l’Ubik di Potenza. Oppure online, su Ibs o su www.grafichezaccara.it o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Simona Marganella

In viaggio tra i presepi lucani.

 

Sempre più uniti i comuni lucani grazie alle esposizioni e alle rappresentazioni dei tradizionali presepi. Quest’anno il comune di Barile parteciperà alla grande manifestazione del “Presepe Vivente” che si svolgerà, dal 2 al 5 gennaio, nello stupendo scenario dei Sassi di Matera. Barile e Matera legate dalla figura di Pier Paolo Pasolini. Per realizzare il film “Il Vangelo secondo Matteo, oltre a sfruttare il tradizionale paesaggio dei Sassi, il regista scelse la zona più antica di Barile, ovvero il “Parco Urbano delle Cantine” come location per girare le scene della natività e la strage degli innocenti. E' già previsto il boom di turisti.

Il viaggio continua anche nell’area del potentino dove altra tappa da non perdere è il presepe di Calvello. Nel parco giochi del piccolo paese, ogni giorno, dal 24 dicembre al 6 gennaio negli orari 17.30 - 18.30 - 19.30, andrà in scena lo spettacolo “Una Fiaba di Natale: la meraviglia del Natale negli occhi di un bambino”. Allo spettacolo seguiranno attività d’animazione, i mercatini di Natale in Piazza Giovanni Falcone, la visita al famoso Presepe nel Convento Santa Maria de Plano e l'apertura prolungata della attività commerciali.

Il paese situato a 730 metri di altezza, incastonato tra boschi e montagne, appare un presepe naturale ma sotto la neve si trasforma in un paesaggio da fiaba che vale davvero la pena visitare.

 

Simona Marganella

Faraco e i suoi "Pecché?".

 

Grasse risate, venerdì 26 dicembre, con l'esibizione di Carmine Faraco presso una nota concessionaria, evento organizzato da "Il salotto letteraio" a Potenza. Un modo alternativo di distruggere la struttura portante delle canzoni. L'uomo dei "Pecchè" dà poi il massimo di sé coinvolgendo attivamente il pubblico con ritornelli, barzellette e freddure.
Il pubblico divertito desidera che lo spettacolo non abbia mai fine.

Faraco è cabarettista, cantante e attore italiano. Acquista popolarità per aver partecipato ad alcuni film molto noti come "Ricominciamo da tre", "Il tassinaro" e "L'allenatore nel pallone". 

Così direttamente da Colorado Cafè e Made in Sud l'uomo ricorda, una volta di più, che " la domanda non è chi è ma "Pecchè ?".

 

 

Il Natale illumina il Centro.

 

Le luminarie per vie, vicoli, strada e corso principale di Potenza colorano il Natale.
Acceso in piazza il tradizionale albero. In questi giorni, il centro storico si illumina con diverse iniziative: cori, musiche natalizie, mostre, presepi artistici, mercatini di artigianato e tante animazioni. Sabato 20 dicembre gli Ambasciatori lucani hanno rivitalizzano i vicoli del centro. Musica e tradizionali canti popolari si sentono per le strade. In scena anche una famosa serenata e via alla cena e alla classica tombolata.
Ora è davvero festa, speriamo tutti che ogni sogno si possa al più presto realizzare,

Auguri di Buon Natale.

Il decreto sblocca Italia diventa sfascia Italia. La voce del Popolo dice no.

 

Più di diecimila in corteo contro le trivellazioni petrolifere. Giovedì 4 dicembre, nel piazzale della Regione a Potenza, erano in tanti a gridare "NO Triv”. Grande adesione e solidarietà verso la manifestazione da parte delle regioni limitrofe e del movimento 5 stelle. “La Lucania ascolti il canto dei suoi figli”, il popolo a gran voce chiede al governo locale di impugnare le norme che danno il via libera a nuove trivellazioni. Il No all’art. 38 è una tematica molto sentita tra la gente lucana. L’approvazione del decreto recherebbe solo danni e nessun beneficio al futuro della regione. Sarebbe un disastro in ogni settore: ambientale, sanitario e lavorativo. Infatti anche la raffinazione verrà praticata all’estero attraverso lo stoccaggio del petrolio.

Nel pomeriggio, su questo tema, si è svolto il Consiglio Regionale e non pochi sono stati i momenti di alta tensione fuori dal Palazzo. Uova, bottiglie e oggetti vari sono stati lanciati dai manifestanti contro la polizia e i politici. Lo stesso governatore Pittela, per le troppe polemiche, ha sospeso la sua relazione. Durante l’interruzione, anche il presidente del consiglio regionale Piero Lacorazza, è uscito all’esterno per parlare con i manifestanti spiegando che “a nessuno è stato impedito di assistere ai lavori, e per questo è stato installato un maxi schermo, vista la ridotta capienza della sala riservata al pubblico”. Una volta tornata la calma, i manifestanti irritati sono rimasti all’esterno del palazzo per tutta la durata del Consiglio ad attendere la decisione finale. C’è stata grande delusione da parte di tutti perché solo in tarda serata la Regione Basilicata ha deciso di dare mandato al Governatore per mediare ancora con il Governo Renzi. Resta da capire se la presa di posizione sia uno specchio per le allodole, un modo per chetare le acque o una reale promessa da mantenere?

 

Simona Marganella

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata