Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

"IL PREMIO SOLIDARIETÀ AMICI DEL PELLEGRINO RADDOPPIA E PREMIA L'ASSOCIAZIONE IO POTENTINO ONLUS E L’IMPRENDITORE ILARIO UNGARO"

Giovedì 15 Settembre, in apertura dei solenni festeggiamenti di San Rocco, avrà luogo a Tolve la cerimonia di consegna del XII Premio Solidarietà “Amici del Pellegrino”.

Il Premio viene assegnato ogni anno ad una persona, un gruppo o un'associazione, che si è particolarmente distinta nel campo del volontariato e della solidarietà attraverso il suo operato.

A ispirare il Premio è la stessa biografia di San Rocco, giovane di nobile famiglia che donò tutte la sue ricchezze per mettersi a servizio degli ultimi facendo rivivere così l'insegnamento del Vangelo in un periodo storico difficile, segnato dalla crisi economica e morale e da terribili pestilenze. Un riconoscimento che nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia acquista un significato ancor più speciale. Pur avendo un valore meramente simbolico, il Premio Solidarietà "Amici del Pellegrino" persegue infatti l'ambizioso l'obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e del servizio e di valorizzare l’esperienza del volontariato facendo conoscere esperienze di eccellenza per stimolare l'impegno di tutti a servizio gratuito del prossimo, per l’affermazione e il consolidamento di buone pratiche che portino un miglioramento della vita individuale e comunitaria. Negli anni passati sono state premiate associazioni come Dopo di Noi, Insieme Onlus, Amici dell'Hospice S. Carlo, Domus, Libera Basilicata, Agebeo, Il Coordinamento per l'Accoglienza dei Migranti di Palazzo San Gervasio, ABIO Basilicata, ma anche persone semplici che con il proprio agire quotidiano hanno testimoniato l'impegno gratuito per il prossimo. Da quest’anno il Premio Solidarietà raddoppia, con l’istituzione di una speciale sezione del premio dedicata a valorizzare azioni di solidarietà poste in essere anche al di fuori del mondo no profit e imprenditori che hanno saputo condividere la propria fortuna con il loro prossimo.

A seguito di attenta riflessione e analisi del mondo del volontariato lucano il direttivo dell’Ass. Amici del Pellegrino sarà così lieto di conferire il XII Premio Solidarietà all'Associazione Io Potentino Onlus di Potenza per le sue molteplici e innovative azioni e gesti concreti di assistenza sociale e di beneficenza prestate nei confronti di poveri, emarginati e di quanti altri si trovano in stato di bisogno.

L’Associazione Io Potentino nata dall’idea di un gruppo di giovani di creare un movimento aggregativo nella città di Potenza e valorizzare il senso di appartenenza alla città riprendendo usi e costumi cittadini, preservando tradizioni religiose e civili e sviluppando la conoscenza per favorire la crescita della coscienza civica nella comunità, è diventata ben presto punto di riferimento nel mondo del volontariato potentino e non solo per la sua capacità di ideare e sviluppare iniziative originali e innovative. La particolare attenzione alla comunità e alle sue esigenze ha portato Io Potentino a mettere il volontariato e la solidarietà al centro della festività di San Gerardo, proponendo idee di riscoperta e valorizzazione di antichi usi e costumi non come mera riproposizione e messa in scena, ma finalizzando la sua attenzione e i suoi sforzi alla tutela e al supporto dei meno fortunati durante la festa del Santo patrono e nel corso dell’intero anno. Da tale ispirazione sono nate iniziative come la  t-shirt I love PZ da sfoggiare nei giorni di festa la cui vendita si trasforma in un’occasione di solidarietà concreta e semplice; il kit di aiuti concreti “Benvenuto Mi Frà”, distribuito agli extracomunitari che con le loro bancarelle riempiono le vie della città nei giorni di festa; i Cintari di Potenza che realizzano i cinti portati in processione nella tradizionale sfilata dei Turchi valorizzandoli con le preghiere raccolte nell’hospice del San Carlo e in tante altre realtà difficili della città. La festa del Santo patrono è stata per l’associazione anche occasione per dar vita a collette alimentari e campagne contro lo spreco come la raccolta degli avanzi del pranzo dei portatori che diventano prezioso sostegno per famiglie in difficoltà. Queste iniziative speciali legate alla festa sono poi state riproposte con successo nel corso dell’intero anno così le iniziative contro gli sprechi alimentari sono state riproposte in tutte le maggiori sagre della provincia e le collette alimentari sono diventate una delle caratteristiche dell’azione di Io Potentino che negli ultimi anni hanno ideato e realizzato i Magazzini Sociali, una rete di cittadini contro la povertà, attenti e attivi nel supportare chi è in difficoltà economica e capace di rendere tracciabile le donazioni di ognuno.

Per tutte queste ragioni e per molte altre ancora difficilmente qui enumerabili crediamo che l’operato dell’associazione lo potentino ONLUS risponda pienamente alla logica del Premio Premio Solidarietà "Amici del Pellegrino che si esprime sinteticamente nell’esortazione di San Francesco: “Cominciate con il fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile”.

Contestualmente, nell’ambito della sezione speciale del Premio Solidarietà si assegna un riconoscimento alla memoria dell’imprenditore Ilario Ungaro, imprenditore potentino da poco scomparso, noto ai più per i suoi magazzini in via del Gallitello, per aver saputo, con riservatezza e garbo, dar testimonianza della propria vicinanza e condivisione ai più svantaggiati con iniziative discrete, passate spesso sotto silenzio. Il mastino di Gallitello, come affettuosamente l’ha definito un giornalista dopo la sua scomparsa, per la sua apparenza burbera e spigolosa, amava essere concreto e diretto e se qualche volta ha reso pubblico il suo impegno nella solidarietà l’ha fatto per coinvolgere e contagiare altri imprenditori nel sostenere iniziative come quelle in favore della casa famiglia Stella del mattino di cui è stato a lungo vice presidente. E ci piace ricordarlo con una battuta tratta da una rara intervista relativa al suo impegno nel volontariato. “Chi ha la possibilità di aiutare qualcuno deve farlo, è un dovere. Vorrei che il mio non resti un atto di solidarietà fine a se stesso, io vorrei che chi come me può fare questo tipo di donazioni, le faccia, senza perdere tempo. Una violetta non fa primavera e, soprattutto, l’ultimo viaggio è senza tasca”.

La cerimonia di premiazione che sarà presentata dalla giornalista Maria De Carlo, presidente UCSI Basilicata, avrà luogo in piazza M. Pagano alle ore 20e30 e si concluderà con il concerto de Gli Amarimai.

A Tolve il 12° premio solidarietà

Il 15 settembre a Tolve (PZ) in piazza M. Pagano alle 20.30 si terrà il 12° premio solidarietà. Modera Maria De Carlo, giornalista e presidente U.C.S.I.

Giuseppe Messina

" Verrà un angelo"

Verrà un angelo

 

S’inneggiava alla rossa e celeste aurora

e tu andavi,

lasciando il mistero

sui rossi narcisi

delle meste vallate.

Una stella fredda

in quella notte estiva

palpitava silenziosa:

seguiva il tuo respiro,

che s’adeguava al ritmo dolce del tenero cuore.

Verrà un angelo, dicesti

e poi con lui volasti.

Quel placido sogno

sul to volto segnava

il profumato ricordo del nostro bimbo,

che, senza risveglio, s’addormentava.

 

Cesira Ambrosio

Emergenza terremoto

A Potenza, a seguito del terremoto che ha colpito le regioni del centro Italia, sono stati allestiti presso le parafarmacie  Tecnomedical dei punti di raccolta dove è possibile  donare beni di prima necessità quali:

PASTA
POMODORI
ALIMENTI IN SCATOLA
LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE
BISCOTTI VARI TIPI
FARINA
ACQUA
PIATTI POSATE BICCHIERI DI PLASTICA
TOVAGLIOLI
PER BAMBINI:
LATTE IN POLVERE
VESTITINI
CREME
SALVIETTINE
PANNOLONI
OMOGENIZZATI
CIUCCI
BIBERON
SAPONI
DENTIFRICI
SPAZZOLINI
ASCIUGAMANI
ASSORBENTI DONNA
ACCAPATOI
BAGNOSCHIUMA
LENZUOLA
SACCHI A PELO
SCARPE
MEDICINE (ANTIDOLORIFICI, ANTIPIRETICI, ANTIBIOTICI, CEROTTI, GARZE, DISINFETTANTI COTONE IDROFILO ED EMOSTATICO)

Giuseppe Messina

CENTENARIO GRANDE GUERRA: IL P.A.S.F.A. DI SALERNO COMMEMORA IL SOLDATO ROTUNNO VITO A POTENZA

A Potenza, giovedì 25 agosto alle ore 19:00 con la celebrazione della Santa Messa  presieduta dal Cappellano Militare Capo di Salerno don Claudio Mancusi, Assistente Spirituale della Sezione Provinciale del P.A.S.F.A. di Salerno (Associazione Assistenza Forze Armate), nella parrocchia  di S. Maria del Sepolcro sarà ricordato il centenario della caduta al fronte del Soldato Vito Rotunno, nato ad Avigliano (PZ) il 14 giugno 1890 ed arruolato nel 218° Reggimento Fanteria (già 15° Reggimento), 9^Compagnia/1^Categoria, alle dipendenze della Brigata “Volturno”, inquadrata a sua volta nella 10^ Divisione del Corpo d’Armata d’Assalto, deceduto per le ferite riportate in combattimento contro l’artiglieria austro-ungarica, il 25 Agosto 1916 nella battaglia di Monte Seluggio (Arsiero). Il Soldato Vito Rotunno è annoverato, per il suo eroico sacrificio, nell’Albo d’Oro dei Caduti della Basilicata (Vol. III, fg. 2). Per l’occasione la nipote del caduto, la poetessa Camilla Carriero, ha composto un’ode in vernacolo aviglianese, che declamerà al termine della cerimonia, prendendo spunto da una lettera inviata a suo tempo dal nonno alla sua cara moglie, di cui riportiamo il testo:

Cara Maria Antonia,
S' sapiss' quant' m' par' affor't' sta' luntananza, e
Nà pricundija granna m' piglia quann' penza
a ti' e i figliariedd' nuostr', Cù lu cor' mm' an' 
t' scriv' tù nù puoij crer' cum' m' trem',n' r' man',
Sta' luntananza eglia nà suffirenza , ij p' tè a i figlij
nun' riescij manch' a dorm', v' sonna ma' gli uocchij meij sò semp' apiert'.
Mo' arriva viern' pò ven' l' astata, ma ij tengh' sem'p'
lu' chiatr' n' dà lu' cor', vurrija ess' auciedd' p' vula',
sop'a la grasta cà n' c'è sop' a la funestra toija.
Vurrija vre' quann' m' baccia a lu' tumpagn' 
faij i maccarun', quann' m'past', quann' attizzi lu' fruchil',

Giuseppe Messina

Tra i bugiardi d'Italia un premio va anche alla Basilicata

Nelle giornate del 30 e 31luglio 2016 a Le Piastre(PT) si sono svolte le consegne dei premi per il campionato del “bugiardino d’oro”, competizione, questa, che premia il disegnatore più bugiardo d’Italia. Tra i vincitori, oltre alla vicentina Marilena Nardi vincitrice del primo premio, compare anche un lucano, Mario Bochicchio da Potenza, il quale si aggiudica grazie alla sua vignetta rappresentante un inesistente ponte sullo stretto affiancato da un altro ponte che unisce l'Africa alla Sicilia: un modo bugiardo ma ingegnoso per risolvere il dramma dei migranti che muoiono nel Mediterraneo, il premio della giuria popolare intitolato allo scomparso Pitillo, il barbiere bugiardo del paese dei bugiardi.

Giuseppe Messina

"Le 4 Stagioni Potentine"

A Potenza, presso il larghetto antistante la chiesa di San Michele, nella giornata del 28 luglio alle ore 20.00 notte di blues e parole per presentare la silloge "4 STAGIONI POTENTINE".
Introduce Antonio Candela, editore di Universosud, con la partecipazione dei 4 autori, Gianfranco Blasi, Giampiero D'Ecclesiis, Leonardo Pisani e Bonaventura Tancredi e l'autore degli scatti, Edoardo Angrisani.
Interverranno Paolo Albano e Rosario Avigliano di Letti di sera, porgerà i saluti il sindaco Dario De Luca.
Accompagnamento musicale attraverso le note jazz del trio Giuseppe Romaniello (sax), Bartolo Telesca (chitarra) e Vincenzo Telesca (tastiere).

Giuseppe Messina

"La giornata del rifugiato"

A Melfi nella giornata del 24 giugno 2016 presso il centro Shalom della Caritas diocesana si è svolta la “Giornata del rifugiato”.  L’evento, moderato dal giornalista Antonio Baldinetti, si è diviso in tre momenti e ha visto gli interventi di: Giuseppe Grieco, direttore della caritas diocesana Melfi – Rapolla –Venosa, Maria De Carlo, referente Legalità Ufficio scolastico della provincia di Potenza, e mons. Gianfranco Tudisco.

Nella prima parte dell’evento si è tenuta la presentazione dei relatori e la visione di un video che illustra la condizione sull’immigrazione forzata.

Nella seconda parte, invece, si sono susseguiti i i due relatori. Nel primo intervento tenuto da Giuseppe Grieco, il quale, dopo aver lasciato la parola al sindaco il quale ringrazia i presenti e sottolinea il lavoro fatto su questo tema dalla Caritas. Afferma come la “buona accoglienza” non debba essere scritta sulla carta ma realizzata nella vita di tutti i giorni. A tal proposito sottolinea il lavoro fatto dalla realtà locale e sottolinea anche la mancanza di dialogo tra le varie parti. Nel secondo intervento, tenuto da Maria De Carlo, è concentrato sull’illustrazione del protocollo di intesa tra il ministero della pubblica istruzione e la caritas italiana al fine di migliorare la collaborazione tra le parti. Numerosi sono stati i temi toccati dalla referente quali: la ghettizzazione, il valore del volontariato come strumento di crescita umana, il ruolo della scuola nell’ambito dell’integrazione e dell’educazione e, infine, il processo di oggettivazione della realtà umana e della realtà dell’ubuntu, citando  Nelson Mandela.

Dopo di  ciò è seguito un breve momento di dibattito dove sono tati rimarcati i temi espressi durante i due interventi.

Il terzo momento ha visto, invece, le conclusioni da parte di mons. Tudisco che riprende le parole del Papa circa la realtà dell’accoglienza incanalata nella realtà locale.

Giuseppe Messina

"La musica dipinge"

LA MUSICA DIPINGE.

Concerto sulle note della solidarietà dell’Accademia Musicale Lucana

in collaborazione con l’Associazione Together Onlus

L’Accademia Musicale Lucana del M° Francesco Fabrizio, scuola di musica attiva e radicata sul territorio lucano, nell’ambito della formazione e  della produzione musicale, in occasione del suo 15esimo anno di attività, presenta alla cittadinanza un Concerto sulle note della solidarietà che si terrà il 28 giugno, a partire dalle ore 20,30 al Teatro Francesco Stabile di Potenza.  Per l’occasione l’Accademia ha individuato quale partner dell’evento l’Associazione no-profit Together Onlus che da tempo sostiene sul territorio lucano famiglie in difficoltà, con aiuti umanitari, assistenza legale, assistenza medica e farmacologica.

L'AML punto ormai di riferimento per l'organizzazione di eventi cittadini, partner di Basilicata Music Net, UNICEF, TANTE MANI PER HAITI e particolarmente attento alla formazione di musicisti professionisti e alla musica d'insieme, ha inteso lanciare un evento capace di parlare, con il linguaggio della  musica  e dell’arte,  in nome di un mondo libero da odio e violenza, e della dignità dell’uomo a prescindere dai suoi volti e dalle sue credenze.  Dal leggendario Bob Marley ai visionari Pink Floyd, passando anche per De André,  Dalla e altri artisti dello scenario internazionale, i docenti dell’AML: Francesco Fabrizio (pianoforte e fisarmonica) Davide Bigotti (Chitarra elettrica), Fausto Picciani (batteria) , Alice Muro (Canto) , Michele Perrone (Basso) , Marcello De Carolis ( chitarra classica) Massimo Rosa ( Violino) Antonio Rosa e Giuseppe Potenza ( sezione musica popolare) si esibiranno con i loro allievi accompagnati da un ospite d’eccezione, Raffaele Gerardi, pittore, illustratore designer di origine lucana che nel corso della serata dipingerà i “Volti della solidarietà”, e con la sua opera contribuirà nel sostenere l’attività della Together Onlus, nel suo impegno quotidiano a restituire il sorriso ai “poveri” di Basilicata. 

Altri ospiti di rilevanza saranno presenti e si alterneranno nella serata; i MUSICAMANOVELLA che dopo il grande successo del Primo Maggio a Roma continuano a fare spettacolo con ironia, poesia e grande musica; Pietro CIRILLO che con Le Officine Popolari Lucane apre ad un movimento musicale tutto nuovo che dalla Lucania spazia verso i ritmi del Mediterraneo, collaborando con grandi artisti di livello internazionale e Mariano CAIANO, musicista (percussionista/cantante), voce solista dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore, che ha collaborato con grandi nomi della musica internazionale (Gianni Bella, Tony Esposito, Nino Buonocore, Antonio Onorato, Gigi Finizio, Marcello Pieri, Musicamanovella, Joe Barbieri, Articolo 31, a The Wailers - storica band di Bob Marley- , Wiston Francis solo per nominarne alcuni).

L’evento sarà presentato dal giornalista RAI Nello Rega, ed è aperto, gratuitamente, a tutta la cittadinanza.

Il giorno 27 giugno 2016 alle 18,30 nel teatro Francesco Stabile di Potenza, il saggio dei piccoli allievi dell’Accademia Musicale Lucana introdurrà l’evento.

Un grazie particolare va al Comune di Potenza per il patrocinio che ha inteso offrire e a Pasquale Colella (che sarà presente anche nella serata del 27 giugno in qualità di presentatore), a Vito D’Andrea, a Coluzzi Service e a Firefly  che hanno inteso aderire all’evento offrendo gratuitamente la loro collaborazione per gli aspetti tecnici e logistici di supporto all’organizzazione

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata