Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 805
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Pennette integrali con toma e fichi

Settembre è meglio, forse, di agosto per la disponibilità di frutta squisita e nutriente come il fico .… un’esplosione finale della natura prima della quiete invernale, in attesa di un nuovo risveglio.

Il fico è il frutto più amato, ottimo alimento con diverse proprietà (lassative, nutritive, antinfiammatorie e digestive) e molto versatile in cucina sia per il dolce sia per il salato.

Naturalmente, rispetto agli altri frutti, rimane un frutto dolce e quindi ne va limitato il consumo a non più di due volte nella settimana. Un consiglio per chi ne è ghiotto di non consumarli mai da soli ma abbinati sempre ad una fonte proteica (come uno yogurt naturale, la ricotta o anche il prosciutto crudo privato del grasso).

Oggi vi propongo una ricetta insolita nell’accostamento dei sapori che, pur differenti tra loro, risulteranno al palato molto armoniosi!!

Vale la pena provare, no?

 

Pennette integrali con toma e fichi

 

INGREDIENTI (4 persone)

 

. 200 g di pennette integrali

. 200 g di toma ( o tomino di capra)

. 3 / 4 fichi

. 1 cipolla di Tropea

. 2 rametti di timo

. ½ bicchiere di vino Aglianico del Vulture

. olio evo

. sale q.b.

. pepe

 

PREPARAZIONE

Dividere i fichi in quattro parti, adagiarli su una teglia foderata con carta forno e cospargerli con sale, pepe, timo e olio extravergine e metterli in forno per 45 minuti a 130° fino a farli diventare asciutti e compatti.

In una padella antiaderente, far cuocere la cipolla con un filo di olio extravergine e un mezzo bicchiere di vino rosso, io ho utilizzato un Aglianico del Vulture abbastanza corposo.

Nel frattempo, cuocere la pasta e quando sarà quasi cotta, scolarla, versarla nella padella e mantecarla bene aggiungendo successivamente la toma tagliata a cubetti ed i fichi.

Prima di servire, completare il piatto con una macinata di pepe.

Coniglio alle erbe aromatiche

Le erbe aromatiche, nei secoli passati, avevano un grande ruolo nel campo gastronomico e non solo, poiché il sale era una merce preziosa. Oggi, invece, con la disponibilità del sale, le erbe sono state decisamente confinate ad un utilizzo sporadico e saltuario, provocando di fatto una notevole perdita poiché contengono numerosi principi nutritivi, vitamine e minerali utili nella digestione e nel metabolismo cellulare. Le erbe aromatiche prendono il loro nome proprio dal gradevole profumo che emanano e, quando sono fresche, stimolano piacevolmente il nostro olfatto. Inoltre, a differenza delle spezie che principalmente provengono dall'Africa e dal lontano Oriente, hanno origine dalle aree mediterranee italiane.

 

Coniglio alle erbe aromatiche

 

INGREDIENTI (4 persone)

 

. 400/500g di coniglio a pezzi

. 1/2 cipolla

. 1 spicchio di aglio

. una manciata di olive nere

. basilico

. timo

. rosmarino

. origano

. prezzemolo e sedano

. maggiorana

. 1 pomodoro

. olio evo

. sale q.b.

. 1 bicchiere di vino bianco

 

PREPARAZIONE

 

Lavare e tritare tutte le erbe aromatiche, tagliare il pomodoro a pezzetti ed affettare la cipolla. Lavare i pezzi di coniglio e sistemarli in una pirofila di ceramica aggiungendo successivamente una parte degli aromi tritati, la cipolla, lo spicchio di aglio, le olive, i pezzetti di pomodoro, il sale, un filo di olio extravergine di oliva ed il bicchiere di vino bianco. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 200°C per circa 60 minuti.

 

Scrigni di “Cuore di bue”

L’estate sta volgendo al termine ed approfittiamo per gustare gli ultimi ortaggi della stagione preparando questo piatto a base di pomodori. Nello specifico ho utilizzato la varietà “cuori di bue”, con una polpa carnosa e dalle forme particolari …. e buoni anche alla piastra! A questo piatto, ho voluto dare sia una nota di freschezza con l’aggiunta della crema al pomodoro e del pesto al basilico sia un contrasto cotto/crudo.

Prima di lasciarvi alla preparazione della ricetta, voglio parlarvi delle caratteristiche di questo meraviglioso ortaggio.

Il pomodoro è povero di calorie, con un buon contenuto in minerali e oligoelementi (in particolare di potassio), ricco di acqua e dotato di tutte le vitamine (tra le più importanti la A e la C), antiossidante grazie alla presenza del licopene, leggero, rimineralizzante, dissetante, con un alto potere nutrizionale, molto saporito.

 

INGREDIENTI (4 persone)

 

. 4 tazzine da caffè di riso

. 1/2 cipolla

. 4 pomodori “cuori di bue”

. 500 g di pomodori

. 1 mazzetto di basilico

. 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

. olio evo

. sale q.b.

 

PREPARAZIONE

 

Lavare i pomodori, tagliarli a pezzi e metterli in una casseruola dopo aver imbiondito la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva, e cuocere per circa 30 minuti. Lessare in abbondante acqua salata il riso. Lavare i “cuori di bue”, tagliare la calotta superiore, scavarli all’interno e mettere da parte sia la polpa sia le calotte. A cottura ultimata del riso, scolarlo e condirlo con il sugo ed il formaggio. Riempire i pomodori con il riso, chiuderli con le proprie calotte e adagiarli in una pirofila aggiungendo un filo di olio evo e cuocerli a 180°C per circa 30 minuti. Nel frattempo, lavare le foglie di basilico ed emulsionarle con un il minipimer aggiungendo un goccio di olio evo fino ad ottenere la consistenza del pesto. Poi, frullare anche la polpa scavata dai pomodori senza aggiungere l’olio.

A questo punto, servire gli scrigni di pomodori con il riso aggiungendo un po’ di crema di pomodoro e basilico.

INTEGRALI AL PROFUMO DI MARE CON PESTO DI ZUCCHINE

INTEGRALI AL PROFUMO DI MARE CON PESTO DI ZUCCHINE

INGREDIENTI (4 persone)

. 400 g di vongole
. 200 g di spaghetti integrali
. aglio
. prezzemolo
. 2/3 zucchine
. 1 pomodoro
. sale
. olio evo
. prezzemolo

PROCEDURA
Lavare il pomodoro e le zucchine e tagliarli a cubetti. In una padella antiaderente, far leggermente imbiondire l’aglio con un filo di olio, aggiungere il pomodoro e farlo consumare per circa 10 minuti. Poi, aggiungere le vongole e lasciarle aprire con il coperchio. Nel frattempo, frullare le zucchine crude con un pizzico di sale e un goccio di olio e cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Infine, scolare la pasta, saltarla nella padella con le vongole e il pesto di zucchine e servire con una manciata di prezzemolo tritato.

ZUPPETTA DI PESCE

Queste giornate estive meravigliosamente calde, mi fanno ritornare alla mente i profumi e gli odori caratteristici dei paesini di mare e per soddisfare sia la mente sia le papille gustative, mi sono preparata  “a modo mio”  un piatto tipico marino … dedico questo piatto a tutti coloro, che come me, ancora lavorano in attesa di andare in vacanza!!!

 

ZUPPETTA DI PESCE a modo mio

 INGREDIENTI

. mix di pesce (cicale, scampi, pesce spada, triglia, calamari, seppie…)

. aglio

. prezzemolo

. 500g di pomodori

. sale

. olio evo

 

PROCEDURA

In una casseruola, far leggermente soffriggere l’aglio con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere i pomodori tagliati a pezzi e far consumare per 10 minuti. Successivamente, aggiungere il mix di pesce, salare e far cuocere per 20 minuti circa. Far riposare per 10 minuti la zuppa e servire con un trito di prezzemolo fresco, un filo di olio extravergine e una fetta di pane tostato.

VIVA LA FRUTTA!

Per combattere la calura estiva, un’idea che va bene per tutti (adulti e bambini), per chi è al mare e per chi è rimasto in città … e poi come sempre pratica e veloce!!!

Preparate una macedonia tutta colorata (“ricordate che in cucina dobbiamo essere pittori”) scegliendo naturalmente la frutta di questa stagione che è ricca di acqua, sali minerali (come il potassio), vitamine (A,B,C, E e K) con la caratteristica di essere dissetante, diuretica e depurativa adatta per contrastare il senso di stanchezza e spossatezza che si presenta in questo periodo particolarmente caldo e soprattutto con un basso apporto calorico.

Io ho utilizzato l’anguria, il melone, le albicocche, le nocepesche, le more e i ribes.

Ho tagliato a cubetti la frutta lasciando la buccia per le albicocche e le nocepesche; poi ho aggiunto due bicchieri di succo di ananas al naturale e ho lasciato insaporire per circa 20 minuti in frigorifero.

Trascorso tale tempo, una parte della macedonia l’ho frullata, una parte l’ho lasciata tal quale ed un’altra parte l’ho utilizzata per ricavare i ghiaccioli con gli appositi stampi.

In questo modo ho creato dalla stessa base di partenza tre idee sfiziose:

  1. Macedonia
  2. Frullato
  3. Ghiaccioli alla frutta.

Yoghurt Dessert

Finalmente è arrivata l’estate e con essa anche il caldo e la voglia di qualcosa di fresco e gustoso come questa ricetta di oggi.

Lo yoghurt è un valido alleato di salute e forma fisica grazie alle sue proprietà e benefici; inoltre è un alimento “buono” e per molti versi persino “gustoso”.

Quello magro (0,1% di grassi) al naturale o alla frutta o quello greco ha un apporto calorico mediamente basso; infatti è un sostituto ideale per chi è costretto a rinunciare ai dolci “grassi”, sopperisce alla voglia di dolce che sopravviene a chi segue regimi ipocalorici o a chi è in menopausa ed infine è un condimento alternativo alla panna e al latte, leggero e pratico che si sposa bene con molti ingredienti e in particolare in alcuni piatti è davvero fantastico.  

Oggi, lo propongo in versione “dessert” con l’aggiunta di cereali e/o di frutta di stagione nello specifico ho utilizzato i frutti rossi del mio piccolo orto.

Prendete lo yoghurt magro bianco o alla frutta, aggiungete due cucchiai di cereali o la frutta a pezzetti o i frutti rossi e amalgamate il tutto. Poi, versate il preparato negli stampini dei muffin o semplicemente nelle coppette, decorate con qualche pezzetto di frutta o dei cereali e poneteli nel congelatore per circa 30 minuti (non di più altrimenti si congelano e non rimangono morbidi).

ORZOTTO CON FIORI DI ZUCCA AL BASILICO

 

Ciao a tutti, questa settimana vi propongo una ricetta che può essere un'alternativa alla solita insalata di riso : l'orzo con le verdure di questa stagione! L'orzo è un cereale, ancora poco utilizzato nella nostra cucina ma con caratteristiche nutrizionali importanti tra cui quella di fornire energia al nostro organismo.

ORZOTTO CON FIORI DI ZUCCA AL BASILICO

INGREDIENTI

  • 200 g di orzo
  • fagiolini
  • 2 zucchine
  • 10 fiori di zucca
  • foglie di basilico fresco
  • 2 rametti di timo fresco
  • olio evo
  • sale marino integrale

 

 

PREPARAZIONE

 

Mettere a cuocere l’orzo con acqua e quando l’acqua arriva a bollore aggiungere il sale ed i rametti di timo fresco. Lasciare cuocere, scolare, eliminare i rametti, unire un filo d’olio e lasciare intiepidire.

Cuocere, poi,  i fagiolini a vapore per 8 minuti,  devono rimanere di un bel verde brillante e croccanti. Tagliarli a tocchetti e metterli in una ciotola capiente, aggiungendo anche anche le zucchine crude tagliate a julienne e i fiori di zucca mondati e tritati. Condire con l’ olio extravergine di oliva e basilico tritato .

Infine, unire l’orzo alle verdure e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

RISOTTO ZENZERO, LIMONE CARAMELLATO E POLVERE DI LIQUIRIZIA

Ciao!Oggi vi propongo una ricetta dal sapore estivo, facile da prepare  e con un ingrediente insolito: lo zenzero!

Lo zenzero è una spezia dalle molte proprietà: è aromatizzante, aperitivo, digestivo (favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine), stimolante, antireumatico; elimina i gas intestinali, migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa.
Tra le proprietà benefiche, le più importanti sono quelle antiossidanti ed antinfiammatorie, soprattutto per la salute dello stomaco ed il controllo dei grassi.

Inoltre, lo zenzero ha un effetto termo genico cioè produce calore e fa bruciare calorie quindi agisce in modo efficacie per sciogliere i grassi..… naturalmente gli effetti benefici e dimagranti di questa radice devono in ogni caso essere accompagnati da una corretta alimentazione e da uno stile di vita sano ed equilibrato!!!

 

INGREDIENTI (4 persone)

. 4 tazzine da caffè di riso vialone nano

. 1/2 cipolla

. 1litro di brodo vegetale leggero

. 1 limone bio

. 2 cucchiaini di zucchero di canna

. 1 bel pezzo di radice di zenzero

. 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

. 2 cucchiaini rasi di polvere di liquirizia

. olio evo

. 1/2 bicchiere di vino bianco

. sale maldon

 

PREPARAZIONE

Preparare il brodo vegetale mettendo a bollire l’acqua con il nostro dado vegetale  Kiluva senza glutammato ed affettare la cipolla. Poi, proseguire con la classica procedura per preparare il risotto sostituendo però il burro con l’olio evo (… imbiondire la cipolla con un filo di olio evo, aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto, aggiungere il vino e far evaporare, aggiungere il brodo bollente, mescolare e coprire, cuocere il riso per il tempo necessario aggiungendo il brodo).

Lavare bene il limone e affettarlo molto sottilmente, metterlo in padella con un goccio di acqua e farlo cuocere qualche minuto, aggiungere 2 cucchiaini di zucchero di canna e far caramellare bene.

Sbucciare lo zenzero e grattugiarlo. Quando il risotto è al dente, spegnere il fuoco, aggiungere i due cucchiai di parmigiano, lo zenzero ed una parte del limone caramellato, mescolare e lasciare riposare per 1 minuto. Servire spolverizzando il piatto con 1/2 cucchiaino di polvere di liquirizia a testa, il limone caramellato rimasto ed un pizzico di sale maldon o fleur de sal più facilmente reperibile nella grande distribuzione.

P.S. La polvere di liquirizia l’ho ottenuta frullando la liquirizia pura nel frullatore.

Il sale maldon ha il  pregio di essere al contempo croccante, friabile ed estremamente elegante al palato… in questo contesto crea un delicato contrasto tra dolce e salato.

 

Di Sana Pancia

Un famoso scrittore diceva “Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto”.

Di Sana Pancia” è una espressione che riassume il modo in cui affronto l’alimentazione e la cucina con consapevolezza ma senza farne un’ossessione.

Il percorso di studi e poi il lavoro mi hanno portato a tirar fuori più fantasia in cucina e ad applicare diverse teorie e pratiche alimentari di cui ho sperimentato la validità e l’importanza.

In questa rubrica ci saranno tante ricette, dalle più semplici e veloci alle più elaborate e particolari ma con la peculiarità che seguiranno la stagionalità delle materie prime utilizzate e che saranno in una “veste diversa” per incuriosire i vostri sensi.

Leggete, sperimentate, mangiate e soprattutto divertitevi gustando!

 

Malvina

 

Maria Malvina Bonadio

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari;

Titolare e consulente nutrizionista del punto vendita NaturHouse in p.zza 18 Agosto – Potenza.

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata